giovedì 3 marzo 2011

TORTA MARMORIZZATA AL CIOCCOLATO di Lori Longbotham





Qualche post fa vi avevo presentato un favoloso budino, e la ricetta per farlo l'avevo presa da quella scatolina piena di delizie di Lori Longbotham appunto, " IL SET DEL CIOCCOLATO", che ho comprato . Un'altra meravigliosa creazione che mi ha subito incuriosito è stata questa torta che oggi vi presento e con la quale partecipo al goloso contest di Crisanya del blog "Farina del mio sacco"
La ricerca delle noci pecan è stata un po' ardua ma alla fine le ho trovate ( un po' care a dir il vero, ma una volta assaggiate si capisce che il piccolo gruzzolo speso ne valeva la pena). E' una torta dal guscio croccante e dal cuore dolce e cremoso. Non chiedetemi perché la chiamano marmorizzata , so solo che è buona anche se ne basta una piccola fetta per soddisfare la voglia di dolce e cioccolato.



per 8-10 persone

per la pasta brisée al cioccolato

125 gr di farina
40 gr di cacao non zuccherato
40 grd i zucchero
un pizzico di sale 125 gr di burro a pezzetti
2 -3 cucchiai di acqua


Mescolare in una terrina media la farina, il cacao, lo zucchero il sale. Aggiungete il burro e 1 cucchiaio di acqua e mescolate delicatamente con una forchetta. Continuate a mescolare aggiungendo altri 2 cucchiai di acqua, finché la pasta comincia a stare insieme. Non lavoratela troppo.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo per 1/2 ora. Trascorso questo tempo stendetela tra due fogli di carta forno . Togliete un foglio e adagiate l'impasto in una tortiera ben imburrata dal diam. di 23-24 cm . Togliete anche il secondo foglio e ricoprite con l'alluminio e una manciata di fagioli crudi o di riso e infornate a 200° C per circa 15 min, poi togliete il foglio di alluminio e i fagioli e proseguite la cottura per altri 8 min. Lasciate raffreddare.

per il ripieno:

200gr di panna fresca
100 gr di cioccolato semi amaro ( io fondente)
1/2 cucchiaino di essenza alla vaniglia liquida
200 gr di panna fresca
450 gr di zucchero
100 gr di noci pecan tostate


Intanto che si cuoce la pasta brisée portate a bollore 200gr di panna . Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato e la vaniglia , mescolando finché l'insieme non è omogeneo. Lasciate raffreddare del tutto e riponete in frigo per un'ora.




In una casseruola con il fondo pesante , portate a bollore lo zucchero con 2 dl di acqua, tenendo il fuco medio -alto e mescolando. Fate bollire per 15 min finché lo sciroppo non assumerà un colore oro scuro, senza mescolare. A questo punto abbassate la fiamma e incorporate 200gr di panna , mescolate e aggiungete le noci pecan. Verste il composto sulla crosta e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigo per 20 min.
nel frattempo sbattete il composto di panna e cioccolato , preparato in precedenza, con una frusta elettrica, finché non sarà ben montato. Spalmatelo sulla torta. Se volete montate altra panna per guarnire.

16 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Che golosità...perchè non averne una bella fetta...cio

Nepitella ha detto...

Oh! mamma che bontà... ripetimi il tuo indirizzo che poi vengo a far merenda:)))

Lilly ha detto...

Una bontà divina, con tutto quell cioccolato.

Ljuba ha detto...

dev'essere veramente una bonta sopraffina questa torta... prima o poi te la copio di certo :o)

Grazie mille

Francesca ha detto...

meravigliosa!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Molto golosa e bella, ciao

Patrizia ha detto...

Ciao,piacere di conoscerti...molto delizioso il tuo blog con tante ricette golose...complimenti!!!
Un bacio
Patrizia

Unknown ha detto...

questa torta è davvero deliziosa! fa venire una voglia.......mmmmmmm :-D devo provarla!

Ely ha detto...

oh Signur... oserei dire quasi peccaminosa..... che bontà!

Annalisa ha detto...

@ Patrizia: ciao piacere mio e benvenuta :)

Unknown ha detto...

aaaaah...io ADORO le noci pecan..... e quelle macadamia?? parliamone! questa torta è spettacolare!!
Clelia

Anonimo ha detto...

slurp!
da un pò che voglio provare le noci pecan,mi sa che con questa ricetta + la volta buona. Buona serata e in bocca al lupo!

Günther ha detto...

è decisamente un gran bel dolce peccato di gola, favenire l'acquolina in bocca

Iulia ha detto...

gnammy che delizia...io adoro il cioccolato...bellissimo blog...se vuoi io ho organzzato qualcosa in tema..le ricette della memoria...se ti interessa sul mio blog trovi le informazioni..baci..Iulia

accantoalcamino ha detto...

Ciao Lisa, passo a ringraziarti del sostegno, l'ho gradito molto....questa torta con quella colata golosa è ciò che ci vuole in queste giornate, un bacio.

Morena ha detto...

E' indescrivibile la sensazione di acquolina che provo nel vedere la tua torta!!!! Che bontà