Qualche post fa vi avevo presentato un favoloso budino, e la ricetta per farlo l'avevo presa da quella scatolina piena di delizie di Lori Longbotham appunto, " IL SET DEL CIOCCOLATO", che ho comprato . Un'altra meravigliosa creazione che mi ha subito incuriosito è stata questa torta che oggi vi presento e con la quale partecipo al goloso contest di Crisanya del blog "Farina del mio sacco"
La ricerca delle noci pecan è stata un po' ardua ma alla fine le ho trovate ( un po' care a dir il vero, ma una volta assaggiate si capisce che il piccolo gruzzolo speso ne valeva la pena). E' una torta dal guscio croccante e dal cuore dolce e cremoso. Non chiedetemi perché la chiamano marmorizzata , so solo che è buona anche se ne basta una piccola fetta per soddisfare la voglia di dolce e cioccolato.
per 8-10 persone
125 gr di farina
40 gr di cacao non zuccherato
40 grd i zucchero
un pizzico di sale 125 gr di burro a pezzetti
2 -3 cucchiai di acqua
Mescolare in una terrina media la farina, il cacao, lo zucchero il sale. Aggiungete il burro e 1 cucchiaio di acqua e mescolate delicatamente con una forchetta. Continuate a mescolare aggiungendo altri 2 cucchiai di acqua, finché la pasta comincia a stare insieme. Non lavoratela troppo.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo per 1/2 ora. Trascorso questo tempo stendetela tra due fogli di carta forno . Togliete un foglio e adagiate l'impasto in una tortiera ben imburrata dal diam. di 23-24 cm . Togliete anche il secondo foglio e ricoprite con l'alluminio e una manciata di fagioli crudi o di riso e infornate a 200° C per circa 15 min, poi togliete il foglio di alluminio e i fagioli e proseguite la cottura per altri 8 min. Lasciate raffreddare.
per il ripieno:
200gr di panna fresca
100 gr di cioccolato semi amaro ( io fondente)
1/2 cucchiaino di essenza alla vaniglia liquida
200 gr di panna fresca
450 gr di zucchero
100 gr di noci pecan tostate
Intanto che si cuoce la pasta brisée portate a bollore 200gr di panna . Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato e la vaniglia , mescolando finché l'insieme non è omogeneo. Lasciate raffreddare del tutto e riponete in frigo per un'ora.
In una casseruola con il fondo pesante , portate a bollore lo zucchero con 2 dl di acqua, tenendo il fuco medio -alto e mescolando. Fate bollire per 15 min finché lo sciroppo non assumerà un colore oro scuro, senza mescolare. A questo punto abbassate la fiamma e incorporate 200gr di panna , mescolate e aggiungete le noci pecan. Verste il composto sulla crosta e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigo per 20 min.
nel frattempo sbattete il composto di panna e cioccolato , preparato in precedenza, con una frusta elettrica, finché non sarà ben montato. Spalmatelo sulla torta. Se volete montate altra panna per guarnire.
16 commenti:
Che golosità...perchè non averne una bella fetta...cio
Oh! mamma che bontà... ripetimi il tuo indirizzo che poi vengo a far merenda:)))
Una bontà divina, con tutto quell cioccolato.
dev'essere veramente una bonta sopraffina questa torta... prima o poi te la copio di certo :o)
Grazie mille
meravigliosa!!!
Molto golosa e bella, ciao
Ciao,piacere di conoscerti...molto delizioso il tuo blog con tante ricette golose...complimenti!!!
Un bacio
Patrizia
questa torta è davvero deliziosa! fa venire una voglia.......mmmmmmm :-D devo provarla!
oh Signur... oserei dire quasi peccaminosa..... che bontà!
@ Patrizia: ciao piacere mio e benvenuta :)
aaaaah...io ADORO le noci pecan..... e quelle macadamia?? parliamone! questa torta è spettacolare!!
Clelia
slurp!
da un pò che voglio provare le noci pecan,mi sa che con questa ricetta + la volta buona. Buona serata e in bocca al lupo!
è decisamente un gran bel dolce peccato di gola, favenire l'acquolina in bocca
gnammy che delizia...io adoro il cioccolato...bellissimo blog...se vuoi io ho organzzato qualcosa in tema..le ricette della memoria...se ti interessa sul mio blog trovi le informazioni..baci..Iulia
Ciao Lisa, passo a ringraziarti del sostegno, l'ho gradito molto....questa torta con quella colata golosa è ciò che ci vuole in queste giornate, un bacio.
E' indescrivibile la sensazione di acquolina che provo nel vedere la tua torta!!!! Che bontà
Posta un commento