domenica 27 marzo 2011

FARFALLE PRIMAVERA


Innanzi tutto buona domenica!! Come va? Oggi qui il tempo è un po' volubile, sole e pioggia si alternano ma si sa marzo è così.
Questo che posto oggi è per me un piatto davvero primaverile, delicato, leggero, colorato e ricco di verdure di stagione....  e poi ci sono le farfalle ; ) ; lo preparo spesso in questo periodo dell'anno ed ho pensato che fosse adatto al contest di Babette al quale partecipo. Spero vi piaccia, potrebbe essere un'idea anche per il pranzo di Pasqua, no?? :)




INGREDIENTI PER 4 PERSONE


200gr di piselli surgelati
1 carota media
8 asparagi
2 zucchine
dado vegetale
200 ml di panna fresca
1 bustina di zafferano
350 gr di pasta formato farfalle
Grana padano
olio evo
sale



In una pentola portate a bollore dell'acqua e cucinate gli asparagi per circa 10 min. Una volta cotti scolateli e tagliateli a tocchetti, salvando però l'acqua di cottura. Lavate le zucchine ed eliminate le estremità e tagliatele a rondelle non troppo sottili che dividerete a metà. Pulite anche la carota e tagliatela allo stesso modo delle zucchine. Immergete i piselli in una bacinella di acqua fredda per qualche min. In una padella piuttosto grande mettete due cucchiai di olio evo, aggiungete le zucchine , la carota, gli asparagi e i piselli che avrete scolato.
Aggiungete 3 mestoli dell'acqua di cottura degli asparagi il dado vegetale e cuocete le verdure per circa 15 min, o comunque fino a che non saranno tenere  e il fondo di cottura non si sarà ristretto ( se dovesse servire, durante la cottura, aggiungete ancora un mestolo di acqua ). In una ciotola mettete la panna e sciogliete lo zafferano mescolando con una piccola frusta e aggiungete un pizzico di sale.



Portate a bollore  dell'acqua in una pentola, salate e cuocete la pasta . Scolatela  e trasferitela nella padella con le verdure, mescolate bene e mettete il tutto in una pirofila. Condite con la panna allo zafferano e una bella grattata di Grana Padano.
Accendete il forno a 200° C ed infornate per circa 20 min. Sfornate e servite

9 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che bel piatto allegro! anche qui il tempo è volubile... ed io che speravo già nella primavera!!
CLelia

Ali ha detto...

Ti dirò, un po' di caldo qua da me è arrivato ma pure se fosse pieno inverno... io adoro i primi con le verdure ;) un abbraccio, Ali

sabri ha detto...

Hai ragione è proprio un bellissimo piatto primaverile e poi vedo che è anche comodo, si può preparare un po' in anticipo e infornare all'ultimo. Un bacio

Federica Simoni ha detto...

che buonaaaaaa!!!bravissima!!baci!

Apropositodite ha detto...

Invitantissime queste farfalle....mmh!!!

rebecca ha detto...

qui oggi è proprio brutto , aspetto autunnale su tutti i fronti , solo l'aria ha un ché di frizzantino che ricorda la primavera, ci dovremmo quasi essere!!!!
Buona questa pasta e si presenta molto bene, complimenti, un abbraccio
ciao Reby

Marilì di GustoShop ha detto...

Sembra un quadro per quanto è bello e mette anche un gran appetito, questa poi sarebbe l'ora giusta !
Ciao !

Babette: ha detto...

grazie cara di aver partecipato con questo splendido piatto al mio contest ! bacio

accantoalcamino ha detto...

Lisa, hai ragione..in questo piatto c'è la primavera..ora vado a ritroso, quante cose mi sono persa, ti aggiungo immediatamente ai preferit (con wordpress non ho l'aggiornamento come te :-( )