lunedì 24 ottobre 2011

DESSERT STREUSEL DI CREMA E MELE


Amo l'autunno, per i suoi colori e i sapori che sa regalare sulle nostre tavole: come resistere ad un buon risotto di funghi, ad una vellutata di zucca, alle castagne che ti riscaldano le mani dai primi freddi...quanto le adoro ne mangerei a più non posso, le mele e tutte le varianti di dolci che si possono fare con loro, dal strudel con uvetta e pinoli, alle classiche torte.
Poco tempo fa postavo questa ricetta con le mele e oggi che la giornata è grigia, non troppo fredda ma che preannuncia l'arrivo della pioggia, volevo preparare un dolce che sa di buono, dai sapori semplici e rassicuranti. Così mi sono ricordata di una ricetta che avevo visto su un libro di dolci e ogni volta che ne scelgo uno e lo faccio, rimango più che soddisfatta del risultato. Questa torta ai mirtilli e questa alle prugne ne sono due fantastici esempi.
Oggi è stata la volta delle mele.

Ingredienti: 

per la frolla:

 155 gr di  farina 00
1 cucchiaio di zucchero
80 gr di burro fuso raffreddato
1 tuorlo d'uovo

per la farcitura di crema e mele: 

3 mele acidule
20 gr di burro
4 cucchiai di zucchero
2 uova
180ml di panna densa
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia

per la copertura friabile

60 gr di farina 00
2 cucchiai di zucchero di canna scuro
40 gr di noci tagliate a pezzi 
60 gr di burro fuso



Ungere leggermente un tortiera poco profonda di circa 20 x 30 cm e ricoprirla con carta forno, lati compresi.
Preparare la frolla:
Setacciare la farina e lo zucchero e metterli in una ciotola capiente. Aggiungere il burro fuso , il tuorlo d'uovo e 2-3 cucchiai di acqua e mescolare fino a creare una pasta. Tirare l'impasto tra due fogli di carta forno per farlo adattare alle dimensioni dello stampo. Mettere in frigo per 20 min. 
Nel frattempo prepariamo il ripieno.
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti , metterle in una casseruola col burro,metà dello zucchero e 2 cucchiai di acqua . Coprire e cuocere fino a che non si saranno ammorbidite, togliere il coperchio e continuare a cucinarle per altri 5 min. in modo da ridurre il liquido. Mescolare con un cucchiaio di legno in modo da sfaldarle. Farle raffreddare.



Accendere il forno a 190°C ,coprire la pasta che avremo tolto dal frigo, con della carta forno e adagiarvi sopra le palline di metallo ( io non le ho ho usato il riso che va benissimo lo stesso). Infornare e cuocere per 15 min. o finché non diventa dorata poi far raffreddare.
Mentre si cuoce la pasta prepariamo la  crema. Unire la panna,le uova, l'essenza di vaniglia e lo zucchero rimanente  e sbattere con una frusta il tutto. 


Distribuire le mele sopra la base di frolla, poi versare il composto di uova sopra, coprendo le mele. Cuocere per altri 20 min. o comunque fino a che la crema non si sarà parzialmente solidificata.
Prepariamo nel frattempo la parte friabile che ricoprirà il dolce: unire la farina, lo zucchero di canna e le noci ( io ho usato le noci pecan...troppo buone!!) in un recipiente, aggiungere il burro fuso e mescolare finché il composto non diventa friabile. Cospargere sopra la crema e continuare la cottura per latri 15 min.



Sfornate il dolce e lasciate raffreddare prima di tagliare le fette. Io suggerisco di mangiarlo appena tiepido, una delizia.
Partecipo con questo dolce autunnale al contest di Sapori Divini " una ricettola per la pupattola" sezione autunno.





Il mio pensiero oggi va a Marco Simoncelli e in particolar modo alla sua famiglia e alle persone care che lo avevano vicino e alla popolazione turca che in questo momento sta passando ore di dolore e sofferenza dopo il terribile terremoto.
A presto.

19 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Mi piace mi piace proprio tanto con le mele: è un piatto... coccolante... coccoloso... insomma da fare per coccolarsi un po', me ne hai fatto venire una gran voglia!

la signora Laura ha detto...

Oh mamma, che bello questo dolce! Perfetto per il pomeriggio d'autunno con un buon tè! E poi i dolci alle mele son sempre i dolci alle mele!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che bella idea
grazie ciao

Rosetta ha detto...

Questo me lo devo proprio fare.
Mandi

Memole ha detto...

Che ricettina deliziosa!!!

Claudia ha detto...

QUesto dessert è davvero delizioso! I dolci alle mele sono sempre buoni, ma questo, così cremoso ha una marcia in più! E' speciale!

Unknown ha detto...

io adoro le torte di mele....questa sembra ottima...
io sto guardando ancora i servizi su Simoncelli e sulla Grecia al tg...sono senza parole....
Clelia

Nepitella ha detto...

Anch'io adoro l'autunno per i tuoi stessi motivi :-) le castagne poi... non parliamone slurp! anche questa tua torta deve essere una meraviglia e me ne mangerei subito una fettona
A presto

saramilletti ha detto...

Ognuno a il suo libro di fiducia dal quale attingere con sicurezza! Questa torta profuma di buono anche solo dalle foto e credo proprio che appena tiepida non mi sarei di certo fermata alla prima fetta! Un bacione

Nuccio Gatto ha detto...

Non ho parole...dev'essere fantastico...le foto ti mettono una voglia pazzesca di provare a farlo...ciao e garzie.

rebecca ha detto...

un dolce favoloso , pieno di sapori..autunnali e molto ...coccolante! un abbraccio
ciao Reby

Günther ha detto...

ricetta favolosa io vado matto per i dolci con lo streusel sopra gli da un sapore in più, da noi si usano molto :-)

Lilly ha detto...

Un dolce meravigioso dal sapore autunnale!

La Mucca dietro la staccionata ha detto...

Che bella questa torta, e deve essere anche ottima.
Baci
Sara

Luca and Sabrina ha detto...

Annalisa, grazie per questa ricetta, non conoscevamo questo dolce, ma ci hai conquistati e la piccola Alice Ginevra è qui seduta sulle mie gambe e chiede a gran voce la tastiera tutta per sè, la strimpella come fosse un pianoforte. Questo fine settimana la proviamo a preparare, abbiamo delle ottime mele ghiaccio leggermente acidule comprate alla sagra dei frutti dimenticati, ci sembrano perfette per l'occasione.
Mille baci da Sabrina&Luca

matematicaecucina ha detto...

E' stata una settimana triste, troppi lutti. Il tuo dolce, che non conoscevo, è molto invitante,Buona settimana, Laura

Roby e Loris Feelcook ha detto...

Usare ingredienti buoni e semplici che riportano ai sapori di una volta è sempre un'arma vincente in cucina. Bravissima!!!

Anonimo ha detto...

finalmente riesco di nuovo a farvi visita!
mi piace questa ricetta, invernale e coccolosa! me la segno!

Oxana ha detto...

Ciao Lisa!:))
Mi piace molto questo dessert. E' un dolce di autunno e di casa ... profumino di mele che adoro .... mmmmm, meglio se vado a dormire;)
Bacione