martedì 13 dicembre 2011

REGALI SEMPLICI, BUONI E UTILI


In questi ultimi giorni sto postando un po' a raffica, ma non so se nei prossimi giorni avrò abbastanza tempo, visto l'avvicinarsi delle feste e ci sono tante cose da fare per me in questo periodo, perciò eccovi qua un'idea regalo.
Come vi avevo detto sto preparando i miei piccoli doni per Natale da consegnare in famiglia e agli amici e non sono solo biscotti :) .
Oggi vi faccio vedere queste semplicissime preparazioni che potete fare tutti e che io ho trovato su dei vecchi ritagli di giornale che avevo salvato ( ma naturalmente si trovano anche nel web) .
La prima idea regalo è dell' olio evo aromatizzato al rosmarino che sarà utile per condire bruschette, crostini, zuppe, carni di agnello, maiale, per insaporire grigliate, selvaggina, condire insalate di patate. Prepararlo sarà semplicissimo e per fare un regalo basterà scegliere una bella bottiglietta .


Nella bottiglietta basterà inserire una foglia di salvia, un rametto di rosmarino (rigorosamente lavati ed asciugati) e uno spicchio d'aglio spellato e naturalmente del buon olio extravergine di oliva. Il tutto lasciato a riposo in luogo fresco e buio per almeno un paio di settimane.


La seconda idea invece è l'aceto all'alloro che sarà ottimo per marinare carni come quella di agnello, coniglio, selvaggina ma anche pesce o per condire verdure cotte come ad esempio le zucchine.
In queste bottigliette dovrete mettere qualche grano di pepe bianco e rosa, una foglia di alloro (lavata ed asciugata) e uno spicchio d'aglio sbucciato e, a scelta, dell'aceto di vino rosso o bianco. Anche per questa preparazione vale il riposo in luogo fresco e buio per almeno un paio di settimane.
Spero che queste ideuzze vi possano tornare utili per qualche regalo all'ultimo minuto o come sto facendo io, per la preparazione di mini -cestini con tante piccole preparazioni fatte da me.
Per ora e tutto, spero di riuscire a fare ancora qualcosina da postare...intanto vi auguro una  buona giornata !!

14 commenti:

Unknown ha detto...

gli oli e gli aceti profumati sono sempre un'ottima idea!!!!
baci e buona giornata
Clelia

piccoLINA ha detto...

Io avevo fatto l'aceto ai lamponi visto qui....vuoi che ora rinunci a questi???? No, no,no!!!!
Un abbraccio!
Paola

Lilly ha detto...

Adoro queste bottigliette piene di aromi e profumi.Devo fare anche io l'olio al rozmarino.Per adesso ho fatto solo l'aceto con le fragole e con le rose.

Micol ha detto...

Non sono piccoole idee.. ma delle vere e proprie GENIALATE!!!!
Come sempre, arricchite dal tuo estro!
Sei bravissima!!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Quanto vorrei ricevere io un mix di questi oli così buoni!! Bellissima idea!

Giovanna ha detto...

che idea originalissima bella anche come regalo

Günther ha detto...

si decisamente utili si possono fare con grande facilità e poi ogniuno può giocare con la propria creatività

Ancutza ha detto...

Molto bella l'idea di fare l'olio cosi'...una bottiglietta me la preparerò anche per me:). un abbraccio e buona settimana!

Unknown ha detto...

Che idea super!!! e la tua confezione è davvero chiccosissima! Ti rubo l'idea :-P Bravissima :-D

Giovanna ha detto...

ma che idea carinissima anche da regalare complimenti

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Hai perfettamente ragione
ciao

Oxana ha detto...

Hai ragione, Lisa, i regali semplici fatti a casa e con cuore sono sempre più belli!
Bacione

Anonimo ha detto...

che bella idea! devo segnarmela per il prossimo anno, ormai con i regali sono a posto... me lo faccio per me!

Fra Pinki ha detto...

Anche io quest'anno ho optato per dei cestini di cose da mangiare, ma mi sono orientata verso il dolce! Quest'idea di olio e aceto penso proprio che me la terrò buona per la prossima occasione!