Come dicevo nel post precedente non sono una gran divoratrice di frutta e l'unico modo che ho ( e che mi impongo) per mangiarla è associarla ad un frullato, frappè, dolce o dessert che sia. I mirtilli, a dir il vero mi piacciono anche "al naturale" ma siccome adoro i dolci al cucchiaio, perché come li metti in bocca senti tutta la loro delicatezza e morbidezza e un senso di pace mi avvolge, ho voluto prepararli per far provare questo attimo di serenità anche a chi amo.
E si, perché è vero che ora qualcosina comincia a girare nel verso giusto, ma la mia dolce metà, che è ancora in cerca di un lavoro stabile e serio, ogni tanto si "abbacchia" quindi ecco qui una "super -coccola" per il dopo cena ;) .
E con questo dessert partecipo alla simpatica raccolta di Jul's Kitchen che insieme a Macchine alimentari ha messo in palio dei bellissimi premi per i primi 3 vincitori:
1° premio : Set DELUXE – Torte Tatin Emile Henry
2° premio: Set Mini Tatin Emile Henry
3° premio: È l’ora dell’aperitivo!
più un premio speciale alla miglior fotografia.
ingredienti per 6 coppette
125 gr di cioccolato bianco
50ml di latte
200ml di panna fresca
100gr di mascarpone (facoltativo)
125 gr di mirtilli neri freschi
2 fogli da 2 gr di gelatina
zucchero a velo 3 cucchiai
sciroppo di mirtilli
6 cucchiaini di Brandy
12 biscotti pavesini ( o savoiardi tagliata a metà)
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il latte. Mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda trascorsi 5 minuti, strizzatela e fatela sciogliere nel cioccolato ancora tiepido, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolate ancora. Montate a neve ferma la panna. Incorporate il composto di cioccolata alla panna e mescolate lentamente in modo da non smontarla.
Sul fondo di ogni coppetta sistemate 2 biscotti pavesini imbevuti da un cucchiaino di Brandy, alcuni mirtilli che avrete lavato e asciugato ( tenetene alcuni da parte per la decorazione) , un cucchiaino di sciroppo ai mirtilli e ricoprite il tutto con la crema al cioccolato bianco. Mettete le coppette in frigo a rassodare per almeno 2 ore ( io ho preparato tutto la sera e fatto riposare tutta la notte in frigo). Prima di servire decorate con i mirtilli avanzati e un cucchiaino di sciroppo ai mirtilli.
22 commenti:
Mmmm che buoni!! Io non ho mai assaggiato una mousse al cioccolato bianco, quindi dovrò rimediare a questa mia mancanza! Cmq trovo che i mirtilli ci stiano proprio bene, se non altro per il colore!! Sono divini!!
golosa all'ennesima potenza!!bravissima!!baci!
mamma che meraviglia! bellissimi questi bicchierini !
Anch'io amo molto i dolci l cucchiaio e assaggerei volentieri questa mousse.Delicata e golosa allo stesso tempo,una vera tentazione,bravissima come sempre.Un abbraccio!
Noi invece di frutta ne mangeremo in continuazione, cipiace proprio tutta! Però anceh i dessert al cucchiaio non li disdegnamo...
Perfetto l'abbinamento tra cioccolato bianco e mirtilli, si acome gusto sia come colori!
Una coccola che adesso piacerebbe molto anche a noi ;)
baci baci
delizia delle delizie bontà infinita....ormai è risaputo che a me non piace il cioccolato, ma per quello bianco potrei fare pazzie!!!
@Blunotte: a dire il vero nemmeno io impazzisco per il cioccolato, ma qui è così delicato il sapore...
Complimenti, la tua "coccola" servirebbe un po' anche a me! E' proprio vero, un po' di dolcezza riesce davvero a farci sentire meglio! Buona fortuna
Roby
Che buonaaaaaa.....e molto molto estiva!!! da provare!!
ciaoooo
ps...stasera ti mando una mail
baci baci
ciao! grazie per la partecipazione, la bellissima ricetta e la spiegazione dettagliata del contest!
un abbraccio
Buonissimi questi bicchierini!!!! la mousse al cioccolato bianco non l'ho mai provata!!! ottima idea!!! e poi i mirtilli ci stanno benissimo!!!! bravissima cara
@Jul's: grazie a te che hai "sfornato" questa bella iniziativa :)
Superlativo...tutto!!
Foto stupendo...dessert libidinoso!!!
che voglia!!! io la frutta invece la mangio sotto ogni forma... pure questa se l'avessi davanti!:)
appena finisce la dieta pian piano mi rifaccio!;)
Uh-la-la, Annalisa, che fame mi ha fatto venire questa mousse! Certo che dedicare un pò di tempo al blogging prima di cena è una crudeltà che mi impongo oggi... A presto, Francesco
Ma che mousse slurposa!!
Un bacio ed un saluto, anche se in ritardo.
E buon week-end :-)
@ Lydia: Non ho ancora ricevuto nulla...ma aspetto fiduciosa :)
Grazie a tutti...in effetti è piuttosto golosa :)
Mirtilli e cioccolato bianco? Stupendo, che voglia mi hai fatto venire! Buona domenica, baci
.. mmmmm... sono capitata qui per caso, guidata dal profumo del cioccolato bianco.. ^_^
Complimenti per il blog e per questa ricettina davvero invitante!
(ma io sono di parte, potrei farmi esplodere la pancia a forza di cioccolato bianco!!!!)
Se ti va di visitare la mia cucina, la porta è aperta!!
Ciao ^_^
@Basilicomentuccia: Grazie della visita :)...passerò prima possibile!!
Cercavo una ricettina per consumare dei mirtilli e così ho scoperto il tuo blog! Bellissimo! e la mousse... spettacolare! Anche se io non ho messo lo zucchero e ho dimezzato la colla di pesce per avere un risultato più morbido, comunque davvero ottima! Ora ti seguirò con assiduità! :-)
@ Anna: grazie e benvenuta :)
Posta un commento