giovedì 22 settembre 2011

ASSENTE PER UN PO'



Qualcuno ha notato che la mia presenza nel blog in questi giorni è davvero limitata.
Starò lontana dal blog ancora per qulache giorno e spero davvero di ritornare quanto prima, ma ora devo occuparmi di altro... magari a spot ma passerò nei vostri blog per vedere le vostre golosità.
A presto.
Annalisa

venerdì 16 settembre 2011

CONCHIGLIE CON RICOTTA E SUGO AL ROSMARINO


INGREDIENTI PER  2 PERSONE

250 gr di ricotta
100 gr di Parmigiano reggiano
50 gr di burro
un rametto di rosmarino
250 ml di brodo di carne
3 cucchiai di vino bianco
100 ml circa di acqua 
1 cucchiaino colmo di maizena
sale
pepe
150 gr circa di pasta formato conchiglioni 





Portate a bollore l'acqua per la pasta e cuocetela un paio di minuti in meno rispetto alle indicazioni che troverete sulla confezione. Scolatela bene a fatela raffreddare.
Lavorate la ricotta con il parmigiano, aggiungete una bella macinata di pepe e u po' di sale. In un pentolino fate fondere i burro e unite un piccolo rametto di rosamarino lavato e asciugato, aggiungete il brodo caldo e il vino bianco e fate evaporare. Sciogliete la maizena nell'acqua fredda e versatela nel sughetto al rosamrino e fate addensare sul fuoco mescolando continuamente. lasciate intiepidire ed elimiante eventualmente gli aghi di rosmarino.
Mescolate 3-4 cucchiai del sugo alla ricotta e riempite con questo composto le conchiglie, aiutandovi con un cucchiaino. Imburrate una pirofila e sistematevi la pasta. Irrorate col sugo rimasto, una generosa grattata di Parmigiano reggiano e qualche fiocchetto di burro. 
Passate in forno la pasta sotto il grill  a 200° C per una decina di minuti.



Una pasta semplice ma gustosa che spero vi piaccia e con la quale partecipo al contest di About Food "Riaccendiamo il forno" .

about food

Un saluto a tutti e buon weekend!!

mercoledì 14 settembre 2011

MUFFIN BANANA E GOCCE DI CIOCCOLATO



Avevo un paio di banane da consumare così stamattina ho deciso di preparare questi muffin. Le dosi sono state messe al momento senza seguire nessuna ricetta e devo dire che sono molto soddisfatta di come sono venuti. Morbidissimi e profumatissimi e poi si preparano velocemente.

INGREDIENTI per circa 18 pz.

200 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
2 uova
80 gr di burro
6 cucchiai di zucchero
2 banane medie
200 ml di latte
2 cucchiai colmi di gocce di cioccolato
zucchero a velo



Accendere il forno a 180°C.
Sbattere le uova con lo zucchero, non serve lavorarle molto, aggiungere la farina setacciata col lievito e mescolare fino ad incorporarla alle uova, aggiungere lentamente il latte e il burro fuso e tiepido. Mescolare bene.
Aggiungere ora le banane schiacciate con una forchetta e le gocce di cioccolato. Mescolare ancora per bene.
Sistemare nello stampo per muffin i pirottini nelle cavità e riempirli per metà con l'impasto. Infornare e cuocere per circa 15-20 min. Sfornare e quando saranno raffreddati, completare con una spolverata di zucchero a velo.




Davvero moooolto buoni ...  ^____^.

Con questi muffin partecipo al contest di Alice del blog "La cucina di Esme"



Buona giornata e alla prossima.

domenica 11 settembre 2011

TORTA DI MELE AFFONDATE...LA MISURA GIUSTA STA NEL MEZZO



Era già da un paio di giorni che volevo preparare un dolce di quelli semplici, buoni, quelli che ti fanno stare bene solo a sentirne il profumo che esce dal forno e che è un piacere mangiare la mattina per colazione.
Così ieri mentre facevo la spesa ho comprato delle mele perché sarebbero state l'ingrediente principe del dolce. Non sapevo ancora quale ricetta fare però, visto che di torte con le mele ce ne sono tantissime. Così ieri sera prima di andare a dormire ho sfogliato un libro di dolci e me ne sono appuntata una che mi piaceva perché sembrava veloce e semplice senza troppi ingredienti particolari, perché era così che la volevo fare.
Stamattina mi alzo e mentre preparo gli ingredienti sul tavolo leggo la preparazione: "Incorporate delicatamente la farina e lievito setacciati "... guardo sul tavolo e la farina non c'è...rileggo la lista degli ingredienti sul libro...e non c'è....???? ma vi pare che io mi sia beccata l'unica ricetta ( ce ne saranno 1000 ) nella quale c'è un errore di stampa e mi manca uno degli ingredienti fondamentali???
Dopo un breve attimo di smarrimento, cerco altre ricette "simili" per vedere le quantità ma una ne riportava 150gr e un altra più di 200.A questo punto visto che le uova erano già state sbattute con lo zucchero e le mele affettate non potevo non fare questo dolce, così ho optato per un quantitativo di farina che stesse fra le altre due che avevo letto. Risultato?? Ottimo...mangiata ancora calda o tiepida è la fine del mondo.



INGREDIENTI:

3 MELE RUBENS
3 UOVA
150 GR DI BURRO
180 GR DI ZUCCHERO
180 GR DI FARINA
1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO
PANGRATTATO
IL SUCCO DI MEZZO LIMONE
ZUCCHERO AVELO




Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno addensati e di colore giallo limone. Incorporate delicatamente la farina e lievito setacciati e quindi il burro fuso tiepido. Infine unite con molta cura i bianchi montati a neve fermissima, usando una spatola di gomma con movimenti dall'alto al basso.
Sbucciate le mele, tagliatele a metà e poi a fettine. Spruzzatele con il succo di limone.
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera del diam. di 24cm, imburrato e cosparso di pangrattato.
Inserite le fettine di mele nell'impasto premendole leggermente nell'impasto ed mettete nel forno preriscaldato a 200°C per 40 min. (se la superficie si scurisce troppo mettete un foglio di alluminio sopra gli ultimi 15 min.).
Sfornate lasciate intiepidire e ricoprite con zucchero a velo.


Vi auguro una bellissima domenica...e di passare anche qui ,siete i benvenuti!!!

venerdì 9 settembre 2011

09.09.1999


Questo post lo dedico a te, cucciolone mio, che oggi  compi ben 12 anni.
Ricordo ancora perfettamente il giorno in cui ti vidi per la prima volta, a novembre, in quella giornata umida e grigia, avevi solo 2 mesi  ...fu amore a prima vista. Sembravi un orsetto, un bambolotto della Trudy...bellissimo e tenerissimo. Impossibile resisterti, ti presi subito in braccio, odoravi ancora di cucciolo ^__^  .
Tu per me sei ancora oggi un cucciolo, sempre con la voglia di giocare, di avere coccole, di correre e nonostante la tua età ,sei in ottima forma. Spero che il nostro viaggio insieme continui ancora per molti anni, anche se so che(forse)  sarà impossibile.
Ti dedico questo post perché in tutti questi anni io e te ne abbiamo passate tante insieme, sei più dell'amico fedele, molto di più. Hai regalato ai miei giorni tanto amore, tanti sorrisi, mi sei stato vicino nei momenti pesanti e brutti che abbiamo dovuto vivere insieme. Hai saputo difendermi quando (purtroppo) è stato necessario. Non potevo rinunciare a te, non lo avrei fatto per nessuna ragione al mondo e mi sarei battuta con tutte le mie forze pur di tenerti con me. Per fortuna alla fine non è stato necessario e io e te siamo ancora insieme a regalarci coccole infinite ogni giorno.




Non potevo avere compagno migliore nella mia vita: un cagnolone tanto "ippopotamo" nel muoversi con noi adulti umani, quanto leggero e delicato con i bambini. Un cane dal cuore d'oro,  un golosone unico, un simpaticone adorato e amato da tutti, anche da chi dei cani ha sempre avuto il terrore...impossibile non volerti bene, impossibile non accarezzarti... e impossibile non beccarsi una "slecazzata" sul viso da parte tua per dimostrare la tua bontà e il tuo affetto :).
Ti voglio un mondo di bene Roll e forse non te lo dimostrerò mai abbastanza e mai quanto lo meriti. Vedere il tuo musotto attento nei mie confronti e la tua coda scodinzolare e fare le mille feste ogni volta che torniamo a
casa mi riempie di gioia e mi fa stare bene. Tu hai arricchito la mia vita.
Grazie tatone mio per tutto quello che in questi anni hai saputo darmi...buon compleanno Roll !!!

martedì 6 settembre 2011

TORTA SALATA DI PANE RAFFERMO



E' da un paio di giorni che sono proprio messa male, un gran mal di gola, naso chiuso e quella febriciattola che si altalena sui 37° C o poco più, quella che ti rintrona per bene e  che, almeno per me, è peggio del 38° di febbre...insomma sono ridotta ad uno straccio.
Però ho trovato le forze per preparare questa torta salata di pane raffermo improvvisata con quello che avevo in frigo, perché il sacco del pane vecchio cominciava ad essere un po' troppo pieno.
Dopo la versione dolce, che qui in casa ha ogni volta un successone incredibile, ho voluto provare una versione salata. Le dosi sono un po' ad occhio perdonatemi se non sono precisa. Mi scuso anche per le foto ma di sera la luce artificiale non mi concede un granché.

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI DIAM. 26cm

300gr circa di pane raffermo
1/2 litro circa di latte
2 uova
250 gr di ricotta
3 cucchiai colmi di pecorino romano grattugiato
3 fette di prosciutto cotto tipo Praga
4 fette di sottilette
pomodorini di collina Mutti ( quelli ricevuti per il mio 3° posto a questo contest )
burro
pangrattato
sale
2 foglie di basilico fresco



Mettete il pane tagliato a pezzi in una ciotola e bagnatelo con il latte. lasciate riposare per circa 20 min. Trascorso questo tempo, con le mani o con l'aiuto di un cucchiaio, spappolatelo in modo che non restino pezzi troppo grossi; unite la ricotta, le uova, il pecorino e un po' di sale.
imburrate la tortiera e cospargetela con del pangrattato; prelevate metà del composto di pane e fate uno strato che sarà la base della torta, coprite questo strato con le fette di prosciutto, poi con le sottilette e ultimate con il resto del composto di pane. Adagiate sulla superficie qualche pomodorino, dei ciuffetti di burro, ancora un po' di pangrattato e le foglie di basilico spezzettate. Infornate a 180° per circa 40 min. passando sotto il grill gli ultimi 10 min. Servite caldo o tiepido.



Vi auguro una buona serata...e vi ricordo che mi trovate anche qui. Ciao!!!

giovedì 1 settembre 2011

MILLEFOGLIE AI FRUTTI DI BOSCO


Buongiorno a tutti!! E anche settembre è arrivato...incredibile come volano i mesi, l'estate. Le giornate si stanno accorciando e fino all'altro giorno ci lamentavamo del troppo caldo, presto ci lamenteremo del tempo grigio e freddo ;) ... io spero comunque che le belle giornate durino ancora un bel po'.
Comunque rieccomi qua nella mia cucina, con un dolce semplice ma sempre amato da tutti, la millefoglie. Io ho arricchito la crema pasticcera con i mie amati lamponi e mirtilli. E' davvero buonissima e profumatissima.

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 tuorli
3 cucchiai colmi di farina
4 cucchiai di zucchero
400ml di latte
3 gocce di aroma fiori d'arancio
zucchero a velo

Accendete il forno a 220° C Stendete la pasta sfoglia su uno stampo foderato con della carta forno e bucherellatela con un forchetta; con un pennello da cucina umido d'acqua spennellate la superficie e cospargetevi sopra un cucchiaio di zucchero. Infornate per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
In una casseruola mettete i tuorli d'uovo con il rimanente zucchero e con una frusta lavorateli fino a farli diventare belli spumosi, aggiungete la farina e mescolate sempre con  la frusta per incorporala bene.
In un pentolino scaldate il latte. Una volta caldo ( non serve bollirlo) versatelo nella casseruola con le uova e con un cucchiaio di legno mescolate e mettete sul fuoco,facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete l'aroma ( se volete sostituitelo con la classica vanillina o scorza di limone grattugiata) .
Cuocete fino a che la crema non si sarà addensata poi fatela raffreddare.
Sfornate la pasta sfoglia e fate raffreddare anche questa. Una volta fredda, tagliatela in  3 parti uguali. Disponete il primo strato di sfoglia su un piatto di portata e ricopritelo con metà dell crema pasticcera, aggiungete metà dei frutti di bosco che avrete lavato e asciugato, coprite con il secondo strato e ripetete la stessa operazione. Terminate con l'ultimo strato di pasta sfoglia che spolverizzerete abbondantemente con lo zucchero a velo. Riponete in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire. 



Sapete che vi dico?? ...vado a mangiarne un pezzetto perché è davvero buona e bella fresca ^__^ .
Inoltre vi ricordo che se volete potete seguirmi anche qui ...nella stanza dei miei hobby .
Buona giornata!!