mercoledì 30 novembre 2011

BISCOTTI CON FARINA DI MANDORLE E MAIS


Eccomi qui in extremis ma ci sono anche io, non potevo mancare a questo appuntamento per un'iniziativa così importante.
Voglio dare il mio piccolo contributo con questi biscotti facilissimi da fare, belli da regalare per queste feste natalizie , magari in un barattolo di vetro e buoni da mangiare. Ma soprattutto spero che in qualche modo portino un po' di dolcezza a chi ha tanto bisogno d'amore e aiuto oggi più che mai ,ed è stato provato una volta in più nella vita con la terribile alluvione che si è abbattuta sulla Liguria.
Questa bella iniziativa deve il merito a Patrizia del blog La Melagranata e servirà ad aiutare i bambini della cooperativa Gulliver, le persone disabili ed anziane che la abitavano e che si trova nel comune di Rocchetta Vara (La Spezia).
Tutti possono dare un'aiuto facendo una piccola donazione vi lascio di seguito le coordinate bancarie .
Con questa raccolta di ricette non si vince nulla ma si dà una grande mano a ricostruire a chi ha perso tutto.



INGREDIENTI PER CIRCA 30 BISCOTTI

125 gr di farina di mais
50 gr di farina di mandorle
50 gr di farina ( si  può sostituire con della maizena)
2 uova medie
125 gr di burro
60 gr di zucchero ( 80 gr se vi piacciono più dolci)
un pizzico di sale


Il procedimento è super facilissimo :). Si impastano insieme tutti gli ingredienti  ( il burro a temperatura ambiente) fino ad ottenere un composto piuttosto cremoso che preleverete e distribuirete con un cucchiaino sulla placca da forno ricoperta con carta forno  ed infornerete per 10 min. a 180° C.

venerdì 25 novembre 2011

SFORMATINI DI PANETTONE ALL'AMARENA LOISON CON SALSA AL CIOCCOLATO



Un paio di settimane fa ho ricevuto il pacco dell' azienda  Loison contenente i loro buonissimi panettoni in confezioni davvero una più bella dell'altra ( quasi un peccato doverle aprire ^__^) .



Inizialmente avevo pensato di utilizzare uno di questi panettoni e nello specifico quello al mandarino, in una ricetta che però ho scoperto essere già stata fatta. Volevo fare una vellutata di zucca con crostini di panettone al mandarino. Allora ho ripiegato sul dolce e ho preparato questi sformatini che spero piaceranno anche a voi, se mai vi  dovesse avanzare del panettone ( ho i miei seri dubbi...sono davvero buoni).
A proposito tutti i panettoni che ho ricevuto sono ottimi ma se devo sceglierne uno,allora dico quello al mandarino, è davvero profumatissimo, soffice, un vero piacere per il palato; ve lo consiglio vivamente. Anche quello al Prosecco ha conquistato le papille gustative in casa. Quello al fico dottato di Calabria è piaciuto molto alla mia dolce metà
Ma passiamo a questi semplici sformatini e alla loro preparazione:

ingredienti per 6 persone

400 gr circa di panettone all'amarena Loison
300 ml di latte
20 gr di burro + quello per gli stampini
2 cucchiai di zucchero
2 uova (3 se sono piccole)
1 bicchierino scarso di maraschino
la molena di un panino raffermo
pangrattato per gli stampini

per accompagnare:

amarene sciroppate
salsa al cioccolato
gelato alla vaniglia o yogurt o panna



In una terrina ho sbriciolato il panettone e la molena del panino raffermo. Ho bagnato il tutto con il latte caldo nel quale ho sciolto il burro ed ho lasciato ad ammorbidire per una ventina di minuti. In una ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero e le ho incorporate al panettone mescolando bene. Ho poi aggiunto il maraschino e mescolato ancora .
Ho imburrato degli stampini in alluminio e spolverati con il pangrattato, ho usato quelli da creme caramel, e riempiti col composto di panettone, ho pressato bene col dorso di un cucchiaio. Ho infornato per 30 minuti circa a 200° C.
Una volta pronti li ho lasciati intiepidire e li ho serviti con delle amarene sciroppate e un po' di salsa al cioccolato ( insieme stanno bene  ma potete scegliere l'uno o l'altro)
Io non avevo del gelato, ma siccome io vi consiglio vivamente di servirli tiepidi, credo che l'abbinamento caldo freddo ci stia a pennello.
Questa ricetta vorrei condividerla anche sul blog dell' Azienda Loison  http://www.insolitopanettone.com/.
Un saluto a tutti!!

giovedì 24 novembre 2011

MY 7 LINK

Innanzi tutto ringrazio Ancutza, Vevi e Rebecca per aver pensato a me per questo simpatico "revival" del mio blog.
Ed ero ecco qua i miei sette link:

IL POST IL CUI SUCCESSO MI HA SORPRESA


Torta con farina di cocco

E' a tutt'oggi il post più linkato del blog e che a quanto sembra piace perché nonostante ne sia passato di tempo c'è ancora chi mi scrive o lascia un messaggio su questo post per dirmi che hanno provato questa torta e che è piaciuta tantissimo...Tutto questo successo mi ha sorpresa piacevolmente .


IL POST PIU' BELLO


Il cuore in cucina

Per me il più bello perché ho potuto far conoscere la mia cucina e l'amore che provo per questo piccolo angolo di casa per me prezioso e ricco di ricordi e farmelo amare ancora di più

IL POST PIU' POPOLARE

Cheesecake ai frutti di bosco

In realtà è quello della torta con farina di cocco ma anche questo è piaciuto davvero molto, è tra i più linkati e piace molto pure a me :)

IL POST CHE NON HA RISCOSSO IL SUCCESSO CHE MERITAVA


Presniz 

In realtà ci sono un bel po' di post che non hanno riscosso il successo che meritavano...ma non sono qui per la gloria e per essere famosa ;) .
Secondo me meritava più attenzioni un dolce tipico della mia città che invito tutti a provare, il buonissimo Presniz.


IL POST PIU' CONTROVERSO


Biscotti con farina d'avena

E' lui quello più controverso... qualcuno prova la ricetta e credo che sbaglino il procedimento visti alcuni commenti "anonimi" poco soddisfatti; in realtà sono  simili ai pepparkor ...vabbé non a tutti vengono le ciambelle coi buchi .

IL POST PIU' UTILE


Conservare i biscotti fatti in casa

Lui, nessun dubbio!! è anche questo tra i più linkati. Ricevo spesso mail con ringraziamenti per questo post e domande inerenti al tema conservazione biscotti.

IL POST DI CUI VADO PIU' FIERA



Panna cotta

Bè sono una romanticona in fondo ... è il primo post e non di certo per la ricetta ma  perché con molta timidezza mi affacciavo al mondo dei foodblogger con questo semplice dolce e con un orribile foto :) ma che comunque mi rende fiera per tutto il mio lavoro che dopo quasi 4 anni ancora mi appassiona .

Ed ora passo la palla a :

Sabrina di Colazioni a  letto
Terry di Crumpets & co
Martina di Nepitella  
Oxana di Pane & miele
Marsettina di Sempre in cucina con allegria
Libera di Accanto al camino

Buona serata a tutti!!

lunedì 21 novembre 2011

BUDINI AL GRANA CON RAGU' DI SALSICCIA E ZUCCA


Buongiorno a tutti!!
Ultimamente sono un po' latitante qui nel mio blog di cucina, ma vi assicuro che non sto oziando, anzi. Visto l'avvicinarsi del Natale mi sto divertendo a preparare un po' di lavoretti fatti a mano da regalare ad amici e parenti ( se volete vedere qualcosa vi rimando al mio blog di hobby). Inoltre da quando sono disoccupata ho avuto delle belle occasioni per lavorare da casa : sto preparando infatti, le bomboniere e partecipazioni per un matrimonio che sarà celebrato il prossimo anno e poi mi è stata data una piccola commissione di bottoni,che io faccio in fimo, per un negozio qui nella mia città, che vende stoffe, filati e organizza corsi di cucito e patchwork e lavoretti stile country. Quindi sono un po' impegnata e devo dire chela cosa mi rende davvero felice.
Ma veniamo alla ricetta che vi propongo oggi.
L'idea mi è venuta sfogliando la rivista "LA CUCINA ITALIANA" del mese di ottobre che proponeva dei budini al grana con contorno di funghi trifolati. Mi è piaciuta subito l'idea di questi budini ma volevo variare il condimento. Così ho preso una zucca e delle salsicce di maiale fresche e mi sono messa all'opera.
Vi dico subito che i budini in realtà a me non sono riusciti nonostante abbia seguito alla lettera il procedimento, sta di fatto che il mio risultato era comunque buono ma assomigliava di più ad una crema. Dove abbia sbagliato non so...riproverò. Ho anche dovuto grattugiare il Grana  con la grattugia a mano perché ovviamente le batterie di quella elettrica erano scariche O__o ...mi è venuto un braccio da culturista.
Oltre al flop culinario si aggiunge quello fotografico...uno scatto peggio dell'altro... evidentemente era meglio che oggi mi andassi a fare un giro invece di mettermi a spignattare ( e con non poca fatica).
Ma se volete provarci anche voi ( e spero con risultati migliori) ecco gli ingredienti:

PER I BUDINI ( dalla rivista "LA CUCINA ITALIANA ottobre 2011)

300 gr di latte
200 gr di panna fresca
100 gr di Grana grattugiato
4 uova più 3 tuorli
noce moscata
burro
sale


PER IL RAGU' DI ZUCCA

600 gr di zucca cotta al forno
500 gr di salsiccia di maiale fresca
vino bianco
noce moscata
cannella
olio evo
sale

Scaldate il latte con la panna , una bella grattata di noce moscata e un pizzico di sale, spegnendo primi che arrivi a bollore. Unite al latte il Grana grattugiato e mescolate bene per farlo sciogliere completamente. incorporate quindi le uova e i tuorli leggermente battuti., mescolate per amalgamare e filtrate attraverso un colino fitto: il liquidi risulteràpiù liscio e omogeneo. Ungete abbondantemente con burro morbido 8 stampini da creme caramel ( h 6 cm). Disponeteli in una larga teglia in cui avrete versato dell'acqua calda e infornateli a 145° C per 50 min. Lasciate intiepidire i budini fuori dal bagnomaria e poi sformateli dagli stampini.
In una padella antiaderente fate rosolare le salsicce che avrete sbriciolato, aggiungete un pizzico di cannella e noce moscata, sfumate con un goccio di vino bianco e fatelo evaporare completamente. Poi aggiungete la zucca tagliata a dadi, ( cotta precedentemente nel forno a 180 °C per 20 min.) un cucchiaio di olio evo e proseguite la cottura  per altri 5 min. aggiustando di sale . Se dovesse risultare troppo asciutto bagnate con un po' di acqua calda.
Servite i budini accompagnando con il ragù di zucca e salsicce.
Ci risentiamo presto....nella speranza di non fare altri disastri culinari :) .
Ciao a tutti !!!

mercoledì 9 novembre 2011

CHE LUSSURIA QUESTO ARROSTO!!



Se mi dovessi identificare con uno dei sette vizi capitali, indubbiamente, più degli altri, sarebbe la lussuria.Già sono una "terribile" lussuriosa, vivo nel peccato ( non sono sposata  ;) ) , la passione è il mio sentimento principe,  sono istintiva ( sono del segno dell' Ariete) e per amore ho ceduto senza esitazione a questo peccato. Già, credo di essermi aggiudicata uno dei primi posti all'inferno .... ;)... ma non me ne pento affatto!!!
L'accidia non mi si addice per nulla, non mi piace oziare e starmene con le mani in mano, quindi se posso, io agisco, cerco sempre di fare qualcosa e se posso la faccio anche per gli altri.
L'ira...potrebbe essere un'altro peccato nel quale identificarmi...e  qualche volta si è fatta sentire prepotentemente in me quando qualcuno ha abusato della mia bontà e pazienza, ma alla fine, ho ripagato con l'indifferenza che è la miglior vendetta.
La gola, potrebbe essere una cosa logica da attribuire ad una che ha un blog di cucina, in realtà non sono poi così golosa, mi piace mangiare ma non esagerare, anzi ... l'unica cosa di cui sono davvero golosa è il pane, mi inebria il suo profumo quando è appena sfornato, amo la crosticina croccante e che si sbriciola accompagnata da una ricca molena morbida e spesso il companatico non mi serve.
Per me cucinare è un piacere da condividere con altri; è un modo per far provare piacere anche agli altri gustando piatti più o meno elaborati  (ops.. ecco la lussuria che ricompare ;) )
L'invidia potrebbe ogni tanto aver fatto capolino in me ( e credo che in tutti quanti noi almeno una volta nella vita l'abbiamo provata) ma poi osservando bene e analizzando i contesti , quel sentimento si dissolve in un batter d'occhio.
L'avarizia... bè sono donna e qualche volta sono incappata pure io nella sua trappola, specie quando si è trattato di scarpe o borse  ^___^.
La superbia  credo stia tra l'invidia e l'avarizia ma non mi sono mai messa su un gradino più alto degli altri, non sono una competitiva e non miro al primo posto ... lo si può ben vedere dai contest ai quali partecipo  ^__^ , per me ,prima di tutto, l'importante è partecipare, contribuire e poi lo faccio perché è un piacere ( rieccola di nuovo la lussuria ...hehehe)
Quindi ecco la ricetta che io ritengo sia a suo modo lussuriosa e che rispecchi al meglio questo peccato, anche perché l'ingrediente principe è la carne ...di maiale ;), con un sughetto ricco di aromi, delicato, profumato,  impossibile resistergli e impossibile non cadere in tentazione ...più di così  !!!



LONZA DI MAIALE AL LATTE E NOCCIOLE

ingredienti per 4 persone

800 gr di lonza di maiale
2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate
2-3 bacche di ginepro
2 foglie di alloro
1 rametto di timo fresco
800ml di latte
50 gr circa di nocciole tostate
1 cipolla grande bianca
4 patate grandi
60 gr di burro
olio evo 4 cucchiai
sale blu di Persia Tec -Al
2 cucchiaini di maizena

Aprite a libro la lonza, cospargetela con le erbe aromatiche tritate e una presa di sale ( io ho usato quello blu di Persia della Tec.Al) arrotolatela e legatela. Scaldate in una casseruola 20 gr di burro e l'olio evo, unite il ginepro pestato e rosolatevi l'arrosto su tutti i lati, unite l'alloro, il timo e bagnate con 6 dl di latte caldo. Unite una presa di sale, le nocciole spezzettate, abbassate la fiamma e cuocete coperto per 40 min.
Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatela a grossi pezzi , pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Rosolate le verdure in una padella con il burro rimasto, salate e cuocete fino a che le patate si saranno cotte ( se necessario aggiungete un pochino di acqua calda).
Una volta cotta la carne, trasferitela su un piatto e fatela sgocciolare e addensate il sugo con la fecola che avrete sciolto in poca acqua fredda.
Affettate l'arrosto e servitelo con il sugo e le patate.
Durante la cottura aggiungete altro latte così avrete una salsa cremosa che sarà ottima anche per accompagnare le verdure.





Con questo arrosto partecipo al contest " E tu...di che peccato sei??"  di  Ely  del blog "Nella cucina di Ely"
Un saluto a tutti i blog peccatori ;)