lunedì 23 gennaio 2012

GNOCCHETTI ALLA PARIGINA...O QUASI



Buon lunedì a tutti , come state?
Io in questo periodo sono davvero poco presente sul mio blog perché ho un sacco di cose da fare. Non tutti sanno che verso l'inizio di agosto ( se tutto procede avanti bene come fino ad ora ) diventerò mamma, quindi mi ritrovo spesso a far visite ed esami necessari che si fanno in questo primo trimestre della gravidanza; inoltre mi sto occupando anche della preparazione di bomboniere e partecipazioni per due matrimoni ( con un numero piuttosto consistente di invitati ) che devo e voglio portare a termine entro giugno di quest'anno e starmene tranquilla l'ultimo mese di questo bellissimo momento che sto vivendo.
Perciò scusate ancora se non sono presente spessissimo né qui sul blog di cucina né in quello dei miei hobby.
Oggi ero in vena di preparare qualcosa di veramente goloso e buono ( uno strappo alla regola ogni tanto si può fare ^__^ ) e memore dei gnocchetti alla parigina con asparagi fatti un bel po' di tempo fa ,che sono stati molto apprezzati,  ho voluto provare un'altra versione un po' più rustica.

ingredienti per 4 persone

 per gli gnocchi

350 ml di latte
200 gr di farina
80 gr di parmigiano reggiano
100 gr di burro
4 uova
noce moscata
sale, pepe

per la salsa:


500 ml di besciamella densa 
50 gr di pancetta affumicata
circa 30 gr di funghi misti secchi 
circa 100 ml di brodo vegetale


Mettete una pentola con dell'acqua a bollire.
In una casseruola capiente portate il latte a bollore con 80 gr di burro a pezzetti e il sale.Raggiunto il bollore aggiungete la farina e cuocete a fuoco basso mescolando finché il composto non si stacca dalle pareti; fatelo intiepidire e unite le uova una alla volta, il parmigiano reggiano e un po' di noce moscata e amalgamate tutto per bene. Mettete una pentola con dell'acqua a bollire .
Mettete i funghi in ammollo in acqua calda per una decina di minuti, sciacquateli e strizzateli bene e teneteli da parte. 
Con l'impasto precedentemente preparato formate degli gnocchi prelevando un poco di composto con l'aiuto di due cucchiaini e tuffateli nell'acqua bollente e salata.
Quando saliranno a galla scolateli e sistemateli in una pirofila imburrata. In una padella fate rosolare la pancetta rendendola bella croccante, aggiungete i funghi e il brodo vegetale caldo e cuocete fino a che il brodo non si sarà asciugato; condite gli gnocchetti con la salsa besciamella e aggiungete la pancetta e i funghi, cospargete la superficie con ancora una generosa grattata di parmigiano reggiano e mettete in forno a gratinare per 10-15 min a 180°.

12 commenti:

dolcichiacchiere ha detto...

intanto congratulazioni per la bella notizia....l'arrivo di un bimbo è la cosa più bella che possa succedere....e poi passiamo alla ricetta che mi sembra davvero golosa....quindi benvenga uno strappo...ciao katia

Anonimo ha detto...

Che bello, diventerai mamma!! Non lo sapevo, e quindi ne approfitto per farti i miei piu' sinceri auguri!
E questi gnocchi? Deliziosi, preparati a riprepararli (ahaha, gioco di parole:) per il tuo piccino/a, ne andra' matto!!

Micol ha detto...

Congratulazioni!! Sono contentissima!
ottimi gnocchetti...che fame! :-)

Annalisa ha detto...

Grazie di cuore ragazze :)

Unknown ha detto...

CONGRATULAZIONI!!! ma che splendida notizia!!!!
un abbraccio
Clelia

rebecca ha detto...

per prima cosa tanti auguri e felicitazioni per la splendida notizia.
questi gnocchi sono favolosi, ma devono essere difficili da fare perciò doppiamente brava, un forte abbraccio
ciao Reby

Claudia ha detto...

<Innanzitutto auguri di cuore e congratulazione per la bella notizia! E poi compliemnti per questi gnocchetti...sembrano davvero deliziosi!

Ancutza ha detto...

davvero golosi questi gnochetti. Un bacione!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

ma che delizia!!! un piatto delizioso! e congratulazioni alla futura mamma!

Fede ha detto...

congratulazioni cara
siamo compagne di pancia, se tutto va bene a fine giugno/primi di luglio anche io sarò di nuovo mamma, e infatti anche io ho trascurato tantissimo il blog. Ancora auguri

Annalisa ha detto...

Ciao Fede !!
Ho lasciato un commento su un tuo post ancor prima di leggere i miei commenti, congratulazioni pure a te :). La mia scadenza è per i primi giorni di agosto, spero proceda tutto tranquillo. Augurissimi pure a te!!

Francesca ha detto...

Congratulazioni, un bellissima notizia!!!!
Ottimi pure gli gnocchi.