sabato 21 aprile 2012

POLPETTINE DI MELANZANE CON MENTA E PEPERONCINO



In questo periodo trovo delle belle melanzane ad un ottimo prezzo nei vari supermercati, così oltre che farle impanate e fritte che sono stra buonissime, sto provando anche altre ricettine, anche perché a Marco piacciono solo così o alla parmigiana.
Allora ogni tanto mi metto lì e cerco qualche idea per fargliele mangiare senza che storca troppo il naso, e queste polpettine devo dire che gli sono piaciute.
Si possono portare in tavola come semplice stuzzichino prima di cena oppure per accompagnare qualche secondo piatto, o ancora, con della salsa di pomodoro aromatizzata con del basilico fresco....l'importante è servirle sempre calde o per lo meno tiepide.

INGREDIENTI per circa 30 polpettine:

3 melanzane medie
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
peperoncino in polvere
sale
2-3 foglie di menta
pangrattato q.b.
farina
olio per friggere


Come prima cosa mettiamo a bollire dell'acqua poi procediamo con la pelatura delle melanzane. Tagliamo la polpa a cubotti e tuffiamola nell'acqua bollente per 5-7 min. Una volta diventata morbida, scoliamole e lasciamola intiepidire. Con il passaverdura, o per velocizzare con un minipimer, frulliamo la polpa che raccoglieremo in una ciotola. Uniamo un uovo leggermente sbattuto, il sale, un po' di peperoncino, il formaggio grattugiato ,le foglie di menta tagliuzzate e tanto pane grattugiato quanto basta per rendere il composto compatto da poter formare delle polpette. Una volta fatte le polpette infariniamole leggermente e tuffiamole per 4-5 min. nell'olio caldo. facciamole asciugare bene su carta assorbente prima di servirle.
Sono davvero buone e una tira l'altra.

La versione con la salsa.... buonissime anche con la pasta!!


E con queste polpettine sfiziose non mi resta che augurarvi un sereno weekend!! Alla prossima ricetta.

10 commenti:

lilybets ha detto...

...promossissime,secondo me sono deliziose,domani le preparo!

Apropositodite ha detto...

Devono essere delizioseeeeeeeeeee, complimenti.

Günther ha detto...

gran belle polpette un idea che a tavola mette allegria sempre

Damiana ha detto...

Da me si usa tanto fare le polpette di melanzane,quindi so quanto siano buone...Le tue con la mentuccia sono da provare e poi bravissima sembrano perfette!!Ciao cara e buona domenica!!

Claudia ha detto...

Ma che buone devono essere queste polpette! Morbide, gustose, profumate e saporite! L'ideale per un aperitivo con gli amici! ;-)

accantoalcamino ha detto...

Ciao Annalisa, melanzane e menta mi piacciono molto, poi l'ultima foto con quella salsina mi ha fatto "capottare", ne mangerei "una guantierona", bacione :-)

Virginia Dolci Magie ha detto...

Metterei la menta in tutti i piatti! Mi fa impazzire questa tua ricetta ^_^

Terry ha detto...

Melanzane e menta mi ricordano i miei primi anni di vita in puglia... Li la melanzana grigliata è sempr con la menta.... Ste polpettine mi ha attirato subito.... Adoro poi tutto ciò che è polpetta... Quindi... Le farò! Bacioni

rebecca ha detto...

come avrai visto passando da me le melanzane regnano sovrane , mi piacciono moltissimo, così non le ho mai fatte, ti rubo l'idea, grazie e complimenti un ottimo piatto! ti abbraccio
ciao Reby

Micol ha detto...

Sono favolose!! mi piacciono molto le polpettine di melanzane! :-)