giovedì 19 aprile 2012

ROTOLO DOLCE ALLE FRAGOLE



Ben ritrovati a tutti!!
Oggi dovevo per forza postare qualcosa ...è il mio compleanno e per festeggiare mi sono preparata questo delizioso rotolo dolce ripieno di crema alla ricotta con pezzettoni di fragole fresche. Niente male eh? ^___^ .
E' veloce da preparare, semplice , buonissimo e potete farcirlo come più vi piace.
La festa vera e propria in famiglia con tanto di grigliata in giardino, si farà prossimamente, attendendo giornate più soleggiate, stabili e tiepide ed ho pensato che in quella occasione ne preparerò due in due versioni: uno alla frutta come questa e uno con crema al cioccolato, tanto per non scontentare nessuno :).
Vi dico come l'ho fatto:

per la pasta biscotto:

4 uova medie
80 gr di zucchero
80 gr di farina per dolci
20 gr di maizena o fecola di patate
un pizzico di sale
aroma al  limone (qualche goccia) oppure alla vaniglia

per il ripieno

6 fragole medie
250 gr di ricotta
3 -4 cucchiai di zucchero a velo
un goccio di panna fresca non montata (50-60 ml)
latte q.b.


In una ciotola raccogliete i tuorli delle uova e in un'altra gli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno spumosi, chiari e il composto non "scriverà". Poi montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Unite gli albumi ai tuorli e con l'aiuto di una spatola in silicone, mescolate molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare troppo il composto. Aggiungete l'aroma e la farina setacciata con la maizena, poco per volta, in modo da incorporala bene e senza formare grumi.
Accendete il forno a 180° C. Munitevi di una teglia dai bordi non molto alti che abbia le dimensioni di circa 30 x 25 ( io 32 x 27); foderatela con carta forno e versatevi l'impasto che livellerete con l'aiuto della spatola in silicone. Infornate per una decina di minuti.
Una volta cotto, estraetelo dal forno, spolverizzate il tavolo con un po' di zucchero a velo, e con un movimento deciso, capovolgete la pasta biscotto. Spennellate con un pennello da cucina, la carta con un poca di acqua e arrotolatelo delicatamente e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola e con una frusta lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e la panna. Lavate ed asciugate le fragole e tagliatele a pezzetti; incorporatele alla ricotta.
Riprendete la pasta biscotto e srotolatela, spennellatela con un poco di latte, distribuite il ripieno lasciando circa 2 cm dal bordo e arrotolate nuovamente la pasta, togliendo però la carta forno, che si staccherà ora facilmente. Tagliate una fettina di due cm dalle due estremità che sono irregolari.
Riponete in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.
Potete decorare la superficie del rotolo con della panna e altre fragole oppure semplicemente spolverizzando  con dello zucchero a velo come ho fatto io in questo caso, e altri pezzi di fragole
E con un anno in più, vi lascio e vi auguro una serena giornata...a presto!!! Baci. ^__^

17 commenti:

Ale ha detto...

Accetta i miei AUGURI di Buon Compleanno e grazie per il rotolo che deve essere stra-buonissimo...Un abbraccio.
Ale

Annalisa ha detto...

Grazie Ale, un abbraccio anche a te :)

Luca and Sabrina ha detto...

Buon compleanno Annalisa!!!!! Poi il regalo ce l'hai fatto tu, con questa ricetta che andiamo subito a salvare, che meraviglia!!!!!!!!! Mi è venuta una voglia di assaggiarlo che mi tocca prepararlo assolutamente!
Un bacione e se ti va ti aspettiamo con una tua ricetta al nostro Contest Una Ricettola per la Pupattola Sezione Primavera.
Sabrina&Luca

lilybets ha detto...

...buon compleanno!!!Ma che deve essere delizioso!!!!Io ho l'acquolina in bocca!

Terry ha detto...

È da una vita che vita che voglio provar un rotolo di pasta biscuit... Il tuo è spettacolare... Complimenti...primaverile!

patatina ha detto...

che visione paradisiaca...

Muffin ha detto...

Auguri di buon compleanno Annalisa, 100 di questi giorni!!! Beh, come primo regalo della giornata, anche se te lo sei fatto da te, non è niente male.

rebecca ha detto...

tanti auguri! ti sei..festeggiata benissimo , questo rotolo è un vero spettacolo , bravissima, un abbraccio
ciao Reby

Betelgeuse ha detto...

La fragola è decisamente il mio frutto preferito (insieme all'ananas) e il tuo dolce sembra davvero buonissimo! Rubo la ricetta, ancora non mi sono cimentata nella pasta biscotto e mi sembra un gustoso modo di provarci!
Ciao, buona serata!

carmencook ha detto...

Prima di tutto tanticari auguri per il tuo compleanno e poi... chi non vorrebbe festeggiare con un dolcetto così!!
Un abbraccio Carmen

Annalisa ha detto...

Grazie di cuore a tutte voi per gli auguri :)

Unknown ha detto...

ancora tantissimi auguri!!! il rotolo è bellissimo e sono certa che sia buonissimo!!!
Clelia

Monique ha detto...

Augurissimi di buon compleanno!!!
La pasta biscotto intriga anche a me perchè non ho mai fatto un rotolo dolce ... il tuo è semplicemente divino (e chissà che delizia)!
Ciaoooo
Monique

rosy ha detto...

Ciao tantissimi auguri di buon compleanno! Goditi questo bel dolcetto!!! Ciao

Chiara ha detto...

tantissimi auguri di buon compleanno lisa, hai festeggiato alla grande , questo rotolo è magnifico! Io ti seguo a ruota, domani tocca a me, è passato un'altro anno ! Un abbraccio e buon we...

Wanda Moro ha detto...

Ciao, ti scopro solo ora.....e anche se in ritardo, ti voglio fare i miei auguri di buon compleanno e le congratulazioni per le tue ricette.
Le trovo molto stuzzicanti, pratiche e buone, poi ho apprezzato le tue idee per consumare il pane raffermo, a me avanza spesso. Allora conto di venirti a trovare ancora.....alla prossima. Ciao Wanda

Annalisa ha detto...

Grazie Wanda e benvenuta :)