domenica 20 giugno 2010

FETTUCCINE IN SALSA BIANCA



Non è stato un problema accendere il forno in questi giorni, tanto meno oggi, viste le temperature e le giornate che ricordano più quelle prossime a l'autunno che a quelle estive. Il cielo è grigio e piove di continuo e mica poco, ci sono stati un paio di temporali nelle notti scorse davvero forti... Mi chiedevo se tutto questa acqua fosse dovuta al fatto che l'altra settimana abbiamo deciso di mettere in giardino il tavolo e l'ombrellone per mangiare fuori al fresco?? Oppure perché dopo 6 mesi sono riuscita a portare a lavare e aspirare gli interni dell'auto o perché ho avuto la splendida idea di lavare i vetri delle finestre di casa??? ...la cosa ha un non so che di fantozziano....



INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 gr di fettuccine all'uovo
150 ml di latte
100gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di farina
noce moscata
pepe
sale
150gr di burro circa
2 uova ( tuorli e albumi separati)



Portate a bollore l'acqua salata per la pasta e cuocete le fettuccine per il tempo indicato sulla confezione. In un pentolino mettete a scaldare il latte e aggiungete poco per volta la farina e metà del formaggio grattugiato, 50 gr di burro e la noce moscata. Mescolate e portate a bollore. Dovete ottenere una salsina densa e omogenea. Cuocete per circa 15 min. Via dal fuoco aggiungete il resto del burro e formaggio. Versate la salsa in una terrina aggiungete i due tuorli, aggiustate di sale , pepate e mescolate ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate la pasta, precedentemente scolata, nella terrina e mescolatela in modo che si condisca bene con la salsa .Montate a neve ferma gli albumi incorporateli delicatamente alle fettuccine. Versate il tutto in una pirofila imburrata. Accendete il forno a 150° e passate la pasta al grill per 10min. circa e servitela.




Vi auguro un buon proseguimento di giornata nella speranza che un po' di sole si faccia vedere.

17 commenti:

BARBARA ha detto...

Un piatto così risolleva lo spirito! Complimenti cara. Semplici ma molto d'effetto!Buona domenica piovosa

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmm..appetitose!!bravissima!

Dajana ha detto...

Un piatto splendido che merita di essere mangiato nel giardino :))) Anche qui fa freddo e piove da giorni, un po' non mi dispiace perché ho potuto riaccendere il forno.

Chiara ha detto...

sempre buono un primo così,brava Lisa! Buona serata...

Antro Alchimista ha detto...

Ma quanto mi garba questo piatto! deve essere delizioso!

Antro Alchimista ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kemi ha detto...

Il sole non si è fatto vedere enon ha smesso di piovere! Seguirò il tuo esempio e riaccenderò il forno per provare queste fettuccine, mi incuriosice molto l'uovo montato a neve nella pasta!
Un saluto
Kemi

Flavia ha detto...

Beh, se ti può consolare, anche qui fa freddino e il forno lo accendo volentieri! Pensa che ieri sera ho stirato e stavo un amore...
Deliziose queste tue fettuccine :)
Baci.

nicole c ha detto...

accendere il forno??ma se devo accendere fra un po' anche la caldaia???comunque il tuo piatto è molto bello e sicuramente emana del calore ....complimenti!!

Annalisa ha detto...

Grazie a tutte :) ... Nicole, hai ragione se continua così altro che bikini, i cappotti ci tocca mettere :).

saramilletti ha detto...

che buona questa pasta lisa...
mi hai fatto sorridere con i tuoi problemini fantozziani...se ti può consolare ti dico che ieri ho detto la stessa cosa al mio ragazzo...quest'anno i suoi genitori si sono decisi ad acquistare un tavolo da esterno per cenare al fresco in giardino e non l'hanno ancora nemmeno tolto dalla scatola...
quindi come si dice...mal comune, mezzo gaudio...
un bacione e buona giornata...

Lidia Miglionico ha detto...

Tesoro allora la colpa ce la dividiamo in due...abbiamo avuto le stesse idee...non se ne puo' più di tutta quest'acqua, anche qui sono due gg di diluvo sembra inverno...e come te avevo pensato di non accendere piu' il forno...ma ho dovuto demordere visto il tempo...ahhhhh
Bando alle ciance questa pasta mi intriga molto e la voglio provare...ciaooooooo

Fede ha detto...

sempre sempre ottime le fettuccine.
quelle di mia nonna, poi, mmmhhhhhh

accantoalcamino ha detto...

Ciao lisa, la farò con il latte di soia (per lui) dev'esssere deliziosa! Buon lavoro :-)

Manuela e Silvia ha detto...

Una cremina semplice ma gustosa con il parmigiano! ottima idea per condire le tagliatelle, senza tanta farica, ma con originalità!
bacioni

Lidia Miglionico ha detto...

Teso' no non l'ho trovato....a roma era da ordinare ma dovevo poi tornare io a prenderlo...qui da me la mia amica ha un po di difficoltà!!
Sentiamoci via mail...
un bacio

Elisa ha detto...

Che bontà candida...!!
Mi piace davvero!
Elisa