sabato 6 dicembre 2008

CIAMBELLA CON UVETTA E CANDITI

INGREDIENTI:

250 gr di ricotta
2 uova
250 gr farina
150 ml di latte
150 gr di zucchero
80 gr di burro
1 bustina di lievito x dolci
vanillina
2 cucchiai di canditi misti
2 cucchiai di uvetta sultanina
zucchero a velo


Mettete l'uvetta in ammollo in una tazza con acqua calda. In un pentolino fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare.In una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e le uova e lavorate fino ad amalgamare bene gli ingredienti poi unite un po' alla volta, la farina setacciata con la vanillina e il lievito. Mescolate bene e aggiungete il latte ed il burro fuso ottenendo un composto denso. Unite l'uvetta sultanina che avrete sgocciolato e strizzato bene e i canditi date ancora un paio di mescolate e versate il tutto in uno stampo x ciambella unto di burro.Infornate a 180° x circa 40 min. (controllate la cottura infilando uno stecchino nella ciambella). Lasciate che si freddi, sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo.
La foto non ce l'ho e senza tagliare la ciambella non aveva senso pubblicare una foto,( mi pareva brutto portare il dolce ai mie genitori tagliato :D ); spero che mia sorella riesca a mandarmene una prima che sia finita , visto che mi hanno detto che è molto buona e morbida e che un bel pezzo è già stato pappato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

how can you write a so cool blog,i am watting your new post in the future!