lunedì 14 dicembre 2009

TORTA TRICOLORE


Non sono solita a comprare frutta e verdura che non sono di stagione, ma l'altro giorno mentre aprivo la confezione di pasta brisée e pensando a come farcirla, ho letto le ricette che il Sig. Giovanni Rana propone e non ho saputo resistere. Così mi sono ritrovata a comprare peperone, zucchina e pomodorini. Certo non è una ricetta adatta alla stagione, specie oggi che scende qualche piccolo fiocco di neve qui a Trieste, ma visto che accendere il forno non è un problema in questo periodo, ci si può cimentare nel provarla; io ve la consiglio perché è davvero gustosa.

In realtà questa ricetta viene chiamata "Torta arcobaleno", ma visti i colori che propongono, per me è più adatta chiamarla "tricolore" .
Come si fa??...ora ve lo dico.

INGREDIENTI:


1 rotolo di pasta brisée
1 zucchina
1 peperone rosso
50 gr di pecorino ( io ho usato quello romano)
2 uova
1 mozzarella di bufala
1 grappolo di pomodorini
olio extra vergine di oliva
foglie di basilico ( non avendole non le ho messe)
noce moscata
sale e pepe




Fate appassire in poco olio la zucchina e il peperone tagliati a filetti. Lasciate raffreddare. In una terrina unite le verdure, il formaggio ridotto a scaglie e le uova. Lavorate l'impasto per renderlo omogeneo, regolate di sale e pepe e aggiungete un po' di noce moscata.
Foderate uno stampo con la pasta brisée e versate il composto livellandolo accuratamente. Sminuzzate la mozzarella di bufala e cospargetela sul ripieno. Completate con fettine di pomodorini. Terminate con un filo d'olio, sale e pepe.
Cuocete in forno a 180° C per circa 25 min. Servire ben calda e aggiungere delle foglie di basilico.

4 commenti:

sabri ha detto...

E pensare che me l'ero immaginata dolce... comunque adesso che la vedo ti dirò che non avrei resistito anch'io, mi sembra buonissima! Visto che bei fiocchetti? Baci

Dajana ha detto...

Proprio buona. Mi hai dato l'idea per la cena stasera.

clementina urbano ha detto...

Mamma che buona!

Manuela e Silvia ha detto...

ma che bella e semplice questa torta! anche noi solitamente cerchiamo di utilizzare la frutta di stagione...ma alle volte proprio non si può resistere...e se questi sono i risultati!!
non abbiamo mai utilizzato al bufala in una torta (e si che ne facciamo tante)..ma ci piace l'effetto che fà!
un bacione