venerdì 31 luglio 2009

CHEESE CAKE AL GRANA PADANO E SALSA DI RUCOLA



All'ultimo minuto ho deciso di fare retromarcia e non partecipare !!! Sono dispiaciuta di non aver avuto abbastanza tempo per decidere con calma una ricetta da presentare al concorso "Le Tamerici in collaborazione con Grana Padano" , ma il lavoro e il ritmo di vita che sto conducendo nelle ultime settimane davvero mi toglie tempo per questa mia passione culinaria.
Ieri sera però ho deciso comunque di preparare qualcosa , e solo oggi leggendo attentamente le regole di partecipazione ho visto che ci deve essere un legame con il territorio dove abito e la ricetta preparata e questa preparazione non ha niente a che vedere con la mia regione. Vabbè sarà per la prossima volta.
Comunque sia vi pubblico lo stesso questo mio "esperimento" culinario...


INGREDIENTI:
150 gr di fette biscottate
130 gr di burro fuso
400 gr di yogurt greco
100 gr di grana padano grattugiato
2 tuorli
2 albumi

per la salsa
40 gr di rucola
2 cucchiai di mandorle tritate
100 ml di panna da cucina
1 cucchiaio colmo di grana grattugiato
sale pepe




Come tutte le cheese cake per prima cosa bisogna preparare la base, quindi riducete quasi in polvere le fette biscottate, aggiungete il burro fuso , mescolate bene in modo da amalgamare i due ingredienti e, in una tortiera a cerniera apribile di diam. 20 cm, compattate il composto con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo.
ora passiamo al ripieno, in una ciotola mescolate lo yogurt greco, il grana e i due tuorli ; montate a neve semi ferma i due albumi e incorporateli al composto di yogurt e grana. Accendete il forno a 200°C. Togliete dal frigo lo stampo e versate il ripieno livellandolo con un cucchiaio e infornate per circa 20 min. Il mio consiglio è di abbassare la temperatura del forno a 180° a metà cottura e coprire verso la fine la superficie con un foglio di alluminio, per evitare che la superficie si annerisca troppo.
Ora prepariamo la salsa: frullate la rucola con un filo d'olio extra vergine di oliva, le mandorle, la panna. otterrete una salsina alla quale aggiungerete il grana e aggiusterete di sale e pepe.
Potete serivre questo piatto come antipasto o piatto unico accompagnato a della verdura ( io con dei pomodori tagliati a spicchi) e la salsa preparata. E' buono sia tiepido che freddo.
Vi auguro un buon fine settimana... e meno male che le ferie sono vicine. Baci a tutti.


Le migliori ricette del 2009

giovedì 30 luglio 2009

premi



Ringrazio la carissima Armanda per questi bellissimi premi; io voglio donarli a tutti quelli che mi seguono e passano in questa mia cucina virtuale.
Giorni piuttosto intensi questi appena trascorsi che mi hanno tenuto lontana dai fornelli...spero di riuscire a preparare qualcosa per il concorso fatto da "Le Tamerici" , una ricetta che abbia come ingrediente principale il Grana Padano...
Baci a tutti...ma quanto caldo fa???

martedì 28 luglio 2009

AUGURI SORELLINA !!

oggi la mia "sorellina" compie gli anni, 23 per l'esattezza, sorellina xchè abbiamo 12 anni di differenza e per me resta sempre "ina" :D. Ma quest'anno non lo festeggiamo insieme perché da qualche giorno si trova in Irlanda grazie ad una borsa di studio vinta all'Università, e tornerà tra qualche settimana. Al tuo rientro preparerò una bella torta, intanto auguri Martina e goditi questa bella esperienza!!!!





domenica 26 luglio 2009

premio


Ringrazio le Broccole Fiorella e Francesca per questo dolcissimo premio. Devo donarlo a 12 persone e io lo dono a :

Ruby, Ylenia, Tania, Paola (in cucina), Sabrina, Rebecca, Marsettina, Sara, Federica, Barbara, Betty, Paola(pipaf).... e a tutti quelli che passano sempre da me anche solo per una sbirciatina.
Vi auguro una domenica serena.
Baci, Lisa.


venerdì 24 luglio 2009

DESSERT ALLO YOGURT E PESCHE NOCI




Ed ecco qua un dessert veloce da preparare ideale da gustare in queste calde giornate d'estate, per rinfrescarsi e per deliziare il palato dopo un pranzo o una cena.


ingredienti x 4 persone:

250gr di yogurt bianco intero
5 cucchiai di zucchero a velo
3 cucchiai di latte
2 fogli di gelatina
3 cucchiai di vino bianco
2 pesche noci
1 foglio di gelatina

PER LA DECORAZIONE:

amaretti sbriciolati
4 fettine di pesca noce

Intanto che mettete in ammollo la gelatina nell'acqua fredda, mescolate lo yogurt con 4 cucchiai di zucchero a velo e il latte; a parte, col minipimer, frullate le pesche che avrete tagliato a tocchetti con lo zucchero a velo rimasto.



In un pentolino scaldate il vino bianco e via dal fuoco fate sciogliere 2 fogli di gelatina e mescolate il tutto allo yogurt. Suddividete lo yogurt in 4 piccole coppette o in bicchieri e riponete in frigo ad addensare.



Sciogliete l'ultimo foglio di gelatina in poca acqua calda ed aggiungetelo al frullato di pesche noci e ricoprite la parte superiore delle coppette. Rimettete in frigo ancora per qualche ora.
Una volta che si sarà rappreso bene, decorate con un po' di amaretti sbriciolati e le fettine di pesca noce.

martedì 21 luglio 2009

SFORMATINI DI RICOTTA



Ancora un piatto fresco, leggero e veloce da preparare e soprattutto dove non c'è bisogno dei fornelli !!!!


ingredienti x 2 persone


1 peperone giallo
2 pomodori
250 gr di ricotta
200 gr di formaggio philadelphia o caprini
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di basilico tritato
sale
paprika dolce ( se volete e vi piace anche piccante)
olio extra vergine di oliva


In una ciotola si ammorbidisce il formaggio spalmabile mescolando con un cucchiaio, si aggiunge la ricotta, il basilico, il prezzemolo sminuzzati, si amalgama bene e si aggiusta di sale.
Si prendono gli stampini per budini e si rivestono con della pellicola da cucina, si riempiono col composto di ricotta e si lasciano in frigo per circa 3-4 ore.
Si lavano le verdure e si taglia a dadini il peperone e a fettine il pomodoro.

Trascorso il tempo di riposo si mette lo sformatino in un piatto con le verdure condite con un pò di olio e sale, ; noi questa sera lo abbiamo accompagnato con dei filetti di tonno.

Buona serata a tutti

domenica 19 luglio 2009

MACEDONIA DI VERDURA CON TONNO


Rieccomi qua dopo un bel po' di giorni di assenza causa lavoro. E proprio perché ho poco tempo e sono sempre di corsa che posto questa macedonia di verdura, xchè è veloce da fare, ideale per chi come me è un po' di corsa. E' fresca e leggera, giusta per i giorni caldi d'estate.

Ingredienti x 2 persone

150 gr di farro cotto a vapore in scatola
mezzo peperone giallo
1 cetriolo
1 pomodoro cuore di bue
160 gr di tonno all'olio d'oliva ( o naturale se preferite)
mozzarelline ciliegia
olio extra vergine di oliva
sale





Per praticità stavolta ho usato il farro già cotto, dividendo la quantità in due piccole insalatiere; ho lavato il peperone il cetriolo e il pomodoro: il peperone l' ho privato dei semini e l'ho tagliato a dadini, la stessa cosa ho fatto con il cetriolo e il pomodoro. Ho disposto sopra il farro il tonno sgocciolato, poi ho aggiunto a strati,prima la dadolata di peperone, il cetriolo e poi quella di pomodoro. Ho condito con un po' di olio e sale, e alla fine ho aggiunto le mozzarelline...gustosissima !!!




Vi auguro una bella serata. A presto!

giovedì 16 luglio 2009

SCUSATE L'ASSENZA


scusate l'assenza prolungata ma è un periodo di lavoro piuttosto intenso e il tempo da dedicare alla cucina è davvero ridotto ai minimi termini. Cercherò di rimediare al più presto.

In compenso cerco di seguire giornalmente le vostre ricettine che sono davvero deliziose come sempre.

Un saluto a tutti quanti e a presto.

Lisa

venerdì 10 luglio 2009

CANNOLI CON SALMONE


Rieccomi qua dopo un alcuni giorni di assenza dovuti al troppo lavoro. Questa settimana infatti è stata davvero pesante e anche domani lavorerò tutto il giorno, così il tempo da dedicare alla cucina in modo più serio si restringe un bel po'.

Questi cannoli li ho preparati oggi a pranzo prima di incominciare il pomeriggio in ufficio.

I temporali di questa notte hanno rinfrescato( fin troppo )l'aria perciò l'utilizzo del forno non è stato un problema per preparare questo simpatico e delizioso antipasto. E' una preparazione piuttosto veloce e per nulla difficile.


Ecco come si preparano e cosa occorre:


INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia
200gr di salmone al naturale in scatola
1 cucchiaino di senape
70-80 ml circa di panna da cucina


Come prima cosa accendete il forno a 200° C; in una ciotola mettete il salmone spezzettato, la senape e la panna e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ma non liquido.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene 6-8 strisce che arrotolerete sui cilindri appositi x fare i cannoli, unti con un velo di burro, sovrapponendo leggermente la pasta ad ogni giro.

Infornateli e una volta cotti attendete qualche minuto prima di sfilare i cilindri dalla pasta, poi riempiteli con la crema di salmone e serviteli.



Con questa ricettina vi auguro un buon week end!!!

Lisa

lunedì 6 luglio 2009

CHEESE CAKE ALLA FRUTTA ESTIVA



Bhè l'ho già detto più volte, amo le cheese cake x il fondo biscottato burroso, x quella meravigliosa mousse come ripieno e poi perché si possono fare le versioni senza cottura, da mettere solo nel frigo e aspettare qualche ora prima di assaporarle, quindi ideali con questo gran caldo. E ieri ne ho preparata un'altra dato che avevamo amici a casa e abbiamo deciso di fare una bella grigliata in giardino. Ottima e freschissima da gustare.


Non mi dilungherò sulla preparazione xchè già ne avevo preparata una coi mirtilli e yogurt greco ( vedi qui), perciò vi darò solo le dosi degli ingredienti. Qui ho usato uno stampo dal diam. di 20cm . La copertura è fatta con salsa di lamponi e decorata con pesche noci, banane, lamponi interi e anche se non si vedono, ribes rossi che ho fatto "affondare" nel ripieno. La frutta l'ho ricoperta con il tortagel ( x non farla annerire) ...è stata apprezzata direi visto che non ne è rimasta nemmeno una fettina...


INGREDIENTI:

500 gr di ricotta
300 ml di panna montata zuccherata
8 gr di gelatina in fogli ( 4 fogli)
3 cucchiai di zucchero a velo
lamponi circa 150 gr
1/2 pesca noce
1/2 banana
qualche rametto di ribes rosso
per la base:
150 gr di biscotti digestive
1 cucchiaio di zucchero
100 gr di burro fuso



Con questo dolce partecipo alla raccolta "FRUTTA ?...SI GRAZIE!!!"




giovedì 2 luglio 2009

TORTA SALATA CON ZUCCHINE E SALSICCIA


Amo le torte salate e in particolar modo la pasta sfoglia infatti tengo sempre nel frigo un paio di rotoli xchè tornano sempre utili in cucina: per un dolce, un antipasto o come piatto unico come in questo caso. Solitamente la mia torta salata oltre alla ricotta prevede l'utilizzo degli "avanzi" di salumi e formaggi...ma stavolta ho voluto cambiare e secondo me l'abbinamento è azzeccattissimo.


INGREDIENTI:

4 zucchine piccole
500 gr di ricotta
2 rotoli di pasta sfoglia
1 cipollotto
200 gr di pesto di salsiccia di suino
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva





In un tegame fate appassire il cipollotto tagliato sottile con 3 cucchiai di olio; lavate le zucchine eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Unitele al cipollotto e cucinatele finché non saranno diventate tenere ( non devono disfarsi però!!). In una padella fate rosolare il pesto di salsiccia con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva fino a quando non si sarà scurita un .
Srotolate la pasta sfoglia e imburrate uno stampo dal diam. di circa 24-26cm, adagiatevi un rotolo di pasta sfoglia lasciandolo sbordare dallo stampo, fate uno strato con metà della ricotta, poi uno con le zucchine e la salsiccia e ultimate con la ricotta rimasta.
Coprite con l'altro rotolo di pasta sfoglia e chiudete bene i bordi eliminando la pasta di troppo ( che potrete usare per eventuali decorazioni); bucherellate con una forchetta la parte superiore della torta e infornate a 200° x circa 20- 25 min. Buon appetito

LE TAMERICI: CONCORSO GRANA PADANO



L'altro giorno ho ricevuto una mail da parte di www.letamericisrl.com che mi invitano a partecipare a questo concorso http://www.letamericisrl.com/news.php?lang=it ... c'è tempo fino al 31.07.09 e la cosa mi intriga molto primo perchè adoro il Grana Padano e secondo perchè mi alletta il premio finale :D.


Bè ora comincia un'altra bella ricerca su cosa preparare, spero di riuscire a trovare e inventarmi qualcosa di buono perchè in realtà non ho poi così molto tempo.
Buona serata a tutti.


mercoledì 1 luglio 2009

MUFFIN CON LAMPONI E CIOCCOLATO


Ho riscoperto,dopo un po' di tempo, i frutti di bosco specie i lamponi che [ se non si era ancora capito mi piacciono un bel po' :) ] e l'altro giorno al supermercato c'era l'offerta di questi deliziosi frutti, dei mirtilli e more...inutile dire che sono caduta nella tentazione e li ho presi.
Così dopo il cheese cake ai lamponi, la torta variegata mascarpone e lamponi oggi vi "propino" questi muffin...





Ingredienti x circa 18 pz:

2 uova
150 gr zucchero
200ml di latte
50 gr burro fuso
250 gr di farina per dolci
2 cucchiaini di lievito
gocce di cioccolato circa 3 cucchiai
4 cucchiai di salsa di lamponi
lamponi freschi


In una ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto la farina setacciata col lievito e sempre mescolando ho aggiunto prima il latte e poi il burro fuso appena tiepido. Ho aggiunto la salsa di lamponi , lasciandone un poca da parte per la decorazione, e le gocce di cioccolato dando una rapida mescolata.
Ho riempito i pirottini di carta ( un cucchiaio di composto x pirottino), ed ho infornato a 180° x circa 15-20 min.



Una volta sfornati li ho fatti raffreddare e con un cucchiaino ho spalmato un po' di salsa di lamponi e decorato con dei lamponi freschi. Hanno un profumo stupendo :)