lunedì 15 giugno 2009

CHEESE CAKE ALLO YOGURT GRECO E MIRTILLI


Stamattina ho aperto il frigo e mi sono resa conto di avere ancora dello yogurt greco da finire.

Ho subito pensato che si poteva abbinare benissimo con la salsa di mirtilli che ho preparato ieri . Come?? In una freschissima cheese cake senza cottura visto che il caldo è tornato.


ingredienti x il ripieno

400 gr di yogurt greco
200 ml di panna da montare
3 cucchiai di zucchero a velo
essenza di limone ( qualche goccia)
3 fogli di gelatina


x la salsa di mirtilli

200 gr di mirtilli
1 cucchiaino di fecola di patate
2 cucchiai di zucchero
100 ml di acqua
100 ml di grappa


x la base

130 gr circa di biscotti digestive
1 cucchiaio di zucchero
60-70 gr di burro

Al solito la prima cosa da fare è mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda intanto che preparate tutto il resto.

In un sacchetto riducete in polvere i biscotti( oppure nel robot da cucina) e metteteli in una ciotola; in un pentolino fate sciogliere il burro unitelo assieme al cucchiaio di zucchero ai biscotti tritati e amalgamate il composto. Trasferitelo in una tortiera a cerniera apribile dal diam. di 20 cm compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio e riponetelo in frigo.


Ora lavorate lo yogurt greco con lo zucchero a velo e aggiungete l'essenza al limone. Montate la panna e unitela allo yogurt mescolando dal basso verso l'alto in modo delicato x non smontarla troppo. In un pentolino sciogliete la gelatina strizzata in due cucchiai di acqua, stando attenti a non farla bollire e unitela al composto di yogurt. trasferite il tutto nella tortiera, livellate bene e riponete in frigo x almeno 3-4 ore in modo che si rapprenda bene.

Ora preparate la salsa di mirtilli che vi servirà x ricoprire la cheese cake: in un pentolino mettete i mirtilli lavati con l'acqua e lo zucchero e cucinateli finché non cominceranno a disfarsi. Frullate i mirtilli e passateli al setaccio per eliminare le scorze, rimetteteli nel pentolino e aggiungete la grappa e cuocete per qualche min. Via dal fuoco aggiungete la fecola di patate, mescolate bene x evitare la formazione di grumi e rimettete sul fuoco ancora un paio di min in modo che si addensi. Lasciatela raffreddare e al momento di servire il dolce, distribuitela sulla superficie.

E' più il tempo che si mette a spiegare come si fa, che a farla... :)

13 commenti:

sabri ha detto...

Grazie mille del premio. Piace moltissimo anche a me il cheese cake allo yogurt e il fatto di non usare il forno contribuisce a farmelo piacere ancor di più nel periodo estivo! Ciauz

Konstantina ha detto...

Ciao!
Io non ho mai fatto il cheese cake allo yogurt, ma ci proverò al più presto! Grazie della bella idea!

Lidia Miglionico ha detto...

Adoro lo yogurt greco...e la tua cheese è fantastica...ciaoo Lady

Ylenia ha detto...

BUUUUUUUUUOOOOOOONAAAAA! ;-)

Annalisa ha detto...

x Lady: volevo visitare il tuo blog ma non riesco a visualizzare i tuoi post :( ...cmq grazie del tuo passaggio nella mia cucina.
Ciao

Alessandra ha detto...

mamma mia che bontàààààààà...bravissima davvero!!!

Günther ha detto...

un cheese cake cosi con questo caldo non vorrei che mancasse mai dal mio frigo, complimenti

Anonimo ha detto...

buonissimo, con questo caldo i cake freschi sono l'ideale. appena puoi passa da noi, c'è un giochino che ti aspetta. bacioni da Fiorella

MadeinKitchen ha detto...

mmm...buonissima!!!!complimenti!

Mammazan ha detto...

Mamma mia che dolce strepitoso hai creato!!
Comliments

ricettina ha detto...

io questo cheese lo faccio spessissimo, lo adoro!!! brava!!!

Daphne ha detto...

La prossima volta che apri il frigo e ti ritrovi con dello yogurt greco da finire chiamami di corsa che mi ci fiondo O_o
Quanto l'adoro lo yogurt greco??!!!
Di questo cheesecake ne voglio una fetta! ^_^

le ricette di micol ha detto...

No ma dai ma questa e' strepitosaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!Ahahahah...............che goduriaaaaaa solo a guardarla!!!!