Ecco un'altra ricetta rispolverata dai mie ritagli e appunti di vecchie riviste di cucina. Tra gli ingredienti erano previste due uova ma secondo me era meglio uno solo perché nel fare le polpette ho incontrato difficoltà in quanto il composto risultava troppo umido, visto la presenza dell'aceto e della salsa di soia. Quindi ho dovuto rimediare aggiungendo farina e pan grattato, in modo che rimanessero compatte. Perciò io vi indico tra gli ingredienti un solo uovo, ok?
500gr di carne macinata di maiale
2 porri non troppo grandi
1 uovo
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
100ml di vino bianco secco
prezzemolo
sale
pepe
In una terrina mettete la carne, aggiungete l'uovo, l'aceto, un porro pulito e tritato, la salsa di soia, un cucchiaio di amido stemperato in poca acqua, una presa di sale e un po' di pepe. Amalgamate il tutto e con il composto formate delle polpettine non troppo grandi ( se il composto dovesse richiederne aggiungete un po'di farina).
Pulite l'altro porro e tagliatelo a striscioline sottili e rosolatele in una padella antiaderente con l'olio. Unite le polpettine, fatele dorare bene, bagnate col vino e coprite e cuocete per circa 15 min. Aggiungete l'amido rimasto, stemperato sempre con poca acqua e fate addensare il sugo. Spolverizzate con un po' di prezzemolo tritato e servite.
Queste polpettine, secondo me, si possono accompagnare con del riso basmati e salsa di soia così può diventare un piatto unico.
13 commenti:
Ciao bellissima, vedo che il blog ha un nuovo look e soprattutto un 'sottotitolo'. Bello bello, me gusta!
Così come queste polpettine, sarà che adoro i porri ma son davvero da acquolina! Io ne faccio di simili e recentemente mi son messa ad usare la salsa di soia. Ci sta proprio!
Ci siamo un pò perse di vista o sbaglio, prima ciacolavamo un pò di più...credo...sai, tra la tristezza e l'Alzheimer non ho scampo! :-P
Buona serata.
Mi piacciono le polpette, ora che sono a stecchetto posso cuocerle al vapore, in forno e gustarmele tranquillamente!!
mi piace molto la salsa di soia abbinata alla carne suina...
le polpette fanno sempre festa ^_^
bella l'immagine così pulita e fine
baci
@Ruby: Ciao cara...veramente sei tu quella che sparisce :)... a parte tutto sono anche io sempre di corsa e spero di leggerti più spesso.
@ accantoalcamino: dieta o no non si puo' rinunciare alle mitiche polpette :).
@pagnottella: la foto?? fatta di corsa prima di mangiarle e correre prima di perdere l'autobus per venire a lavoro :)...comunque grazie!!
Le polpette, che bone. Mi piace l'idea della salsa di soia e sono d'accordo con te che con un po' di basmati ci stanno da Dio. Note
che appetitose,bravissima!
bella questa versione delle polpette con i porri, non mi dispiace per nulla
Buonissime queste! porri e soia sono un'accoppiata vincente.
A presto
E c'hai ragione, sparisco ultimamente spesso. Ma, a parte i recenti problemi di connessione internet, non è che poi sto bene eh...ci son giorni in cui va un meglio e giorni in cui sono di un depresso allucinante.
Ma vabbè, prima o poi passerà...spero :-)
buone le polpette, questa variante mi piace, brava!
ciao Reby
Di solito faccio uno spezzatino ai porri e lo adoro...mi sa che queste polpette son fenomenali!
...e poi mi hai ricordato che è bene rispolverare un pò di vecchie riviste... è primavera tempo di pulizie:)
Non conoscevo il tuo blog, è la prima volta che vengo qui, ma ho notato delle ricette molto interessanti. Passerò ancora. Buona serata
@ Italians do eat better:Benvenuta!!
Posta un commento