sabato 16 ottobre 2010

RISOTTO GIALLO CON FUNGHI MISTI



Buona sera a tutti!! Sono tornata dopo qualche settimana di assenza, ma le mille cose da fare, la stanchezza e qualche pensiero di troppo hanno reso questo periodo davvero pesante.
Ora va meglio e così posto la ricetta di questo risotto davvero buono che ho trovato su un numero speciale di "SALE & PEPE" dedicato ai funghi e alla quale ho apportato solo una piccola modifica, aggiungendo ai porcini anche i finferli e dei champignon.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 gr di riso per risotti
1 cipolla
1 bustina di zafferano
40 gr di grana grattugiato
60 gr di burro
6 dl di brodo
200gr di porcini
100 gr di finferli
100 gr di champignon
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e pepe

Fate soffriggere in una casseruola 20 gr di burro , unite il riso e lasciatelo tostare , bagnatelo con un mestolo di brodo bollente a cui avrete sciolto la bustina di zafferano e portatelo a cottura, aggiungendo poco alla volta il restante brodo caldo.
Fate trifolare i funghi, che avrete accuratamente lavato e pulito, con 20 gr di burro e l'aglio per una decina di minuti a fuoco vivace. salate, pepate e togliete l'aglio e insaporite con una bella manciata di prezzemolo tritato. Togliete il risotto dal fuoco mantecate con il burro rimasto, il grana e servitelo con i funghi.


Spero di riuscire ad essere più presente perché cucinare mi manca e mi manca il mio blog e tutti quanti voi, con le vostre ricette e belle iniziative.
Intanto vi mando un grande abbraccio e vi auguro un buon fine settimana!!

9 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciao cara!!! che squisitezza questo risotto...è davvero invitante!un abbraccio!

Manuela e Silvia ha detto...

Bel gioco di colori in questo risotto! e anche i sapori devono essere proprio rustici e casalinghi!
baci baci

Luca and Sabrina ha detto...

Che abbiamo un debole per i risotti l'abbiamo detto spesso, per i funghi idem e quindi puoi immaginare cosa pensiamo del tuo risotto zafferano e funghi..e che funghi! Squisitissimo e coccoloso!
Bacissimi e buon fine settimana
Sabrina&Luca

BARBARA ha detto...

Ottimo questo tuo risottino e ben tornata tra di noi!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Come mi piace l'autunno!!! E' pieno di funghi, e trovo tantissime ricettine, la tua è ghiottissima, complimenti e bentornata!

Luciana ha detto...

Bentornata cara!!! colorato e profumato questo risotto al misto funghi!!! ottima idea!!! un bacio e buona Domenica :)

Chiara ha detto...

mi piacciono da matti questi piatti che sanno di autunno, posterò anche io qualcosa con i funghi...Che tempaccio vero? meglio starsene a casa al calduccio...un bacione Lisa

Annalisa ha detto...

Ciao carissime :)...che felicità ritrovarvi !!
@Chiara: già fa proprio freddino e questa pioggia poi... al solito brutto tempo la domenica :).

Dolci a gogo ha detto...

bentornata allora e questo piatto deve essere davvero gustoso,quel giallo li mi ha conquistata per nn parlare dei funghi!!una meraviglia,bacioni imma