mercoledì 30 marzo 2011

ROLL E IL CAKE DI ZUCCHINE



Questa che posto oggi è una ricetta che in realtà avrei dovuto postare già ieri, ma purtroppo non sono riuscita a fotografare il risultato che in mattinata ero riuscita a sfornare. Mille cose da fare prima di andare a lavorare alle 11.30: rifai il letto, lava i piatti della sera prima, dai da mangiare alle pesti a 4 zampe, prepara i tramezzini da portare in ufficio ( che alla fine ho dimenticato sul tavolo... ) prepara il pranzo per la dolce metà che torna affamato dopo il lavoro, e comincia a cucinare già alle 9.00 di mattina perché alle 10.30 devo essere nel mio ex ufficio di lavoro a ritirare delle cose e appena finito una corsa veloce in posta a pagare la bolletta, nella speranza di non trovare fila, meglio ancora se riesco a fermarmi nell'agenzia vicino al ex ufficio dove non c'è mai nessuno.
Capolavoro!!! Riesco a far tutto e mi sento soddisfatta.... nel pomeriggio ho tutto il tempo di fotografare il cake :).
Rientro a casa e siccome dovevo prendere dei croccantini specifici per uno dei mie gatti che soffre di disturbi renali, chiedo a Marco ( quello che fin'ora ho sempre chiamato "dolce metà" o " l'omo" ) se gli va di uscire a fare questa piccola commissione vicino casa, così ci concediamo 1/2 ora di uscita e un caffè al bar. Ma non prima di togliere il cake dal forno,  ( lo avevo lasciato lì fino a quel momento) che sistemo sul tavolo della cucina
Ora sapete che oltre ai gatti ho pure un cane, Roll,  un cucciolone di quasi 12 anni tanto dolce quanto golosone ( ha lo stomaco senza fondo, un buco nero ), abbiamo persino dovuto mettere un piccolo cancello in modo che non entri in cucina sennò mangia anche quello che trova nelle ciotole dei gatti e qualsiasi cosa di commestibile gli capiti a tiro.
Bene arrivando al dunque ( scusate se mi sono dilungata e grazie per aver letto fin qui) ieri prima di uscire, prendo la borsa della spazzatura, borsetta, chiavi di casa, chiavi dell' auto ed usciamo.....già, peccato che non mi ero resa conto di NON aver chiuso il cancelletto.
Al ritorno lo vedo spalancato e le ciotole dei gatti linde, pulitissime... e vabbè pazienza, c'erano solo 4 croccantini in croce...ma come poso gli occhi sul tavolo vedo che del cake non c'è nemmeno l'ombra, nemmeno una misera briciola...Roll se l'è mangiato TUTTO!!!
Sa di averla combinata, appena lo guardiamo mette le orecchie basse e va a nascondersi . Non una parola....lo portiamo in giardino e li resta fino a dopo cena  e ovviamente salta la cena !!! Fatto rientrare in casa , per tutta la sera è rimasto in un angolo in silenzio :) .




Ma veniamo alla ricetta vera e propria che ho rifatto oggi...mentre Roll se ne stava in giardino :)


ingredienti:

350 gr di zucchine
3 uova grandi
300 gr di farina
150 gr di burro fuso tiepido
75 gr di gherigli di noci
2 cucchiai di Grana padano
1cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito secco
noce moscata
sale
pepe



Lavate e spuntate le zucchine. In una terrina grattuggiatele con una grattugia dai fori larghi, unite i tuorli ,il burro fuso e il formaggio. Aggiungete la farina setacciata con lo zucchero, il lievito il sale e le spezie e mescoalte incorporando tutto bene. Montate a neve ferma gli albumi e incorporate al composto di zucchine. Unite anche i gherigli di noci spezzettati grossolanamente. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake ( io ho unto con dell'olio d'oliva quello in silicone) e versatevi il composto. Infornate a 200°C per circa 40 min. Controllate con uno stecchino la cottura prima di sfornare.
E' un cake un po' umido e il croccante delle noci ci sta divinamente, ottimo per un pic-nic.

13 commenti:

Meg ha detto...

Che meraviglia! l'abbinamento zucchine e noci è davvero delicato e molto particolare. Ciao!

Luca and Sabrina ha detto...

Quindi se l'era sbafato tutto, magari non ne aveva lasciato nemmeno le briciole! Povero Roll, chissà come doveva sentirsi in colpa quando vi ha visti tornare, ma anche te che prepari dei cake così golosi....
Alla fine ve ne siete tolti la voglia, non sappiamo il primo, ma questo cake è davvero magnifico e con quegli ingredienti può solo essere buonissimo!
Baciotti
Sabrina&Luca

marsettina ha detto...

anche il cane o gatto ha apprezzato,sicuramente ottimo!

Federica Simoni ha detto...

come sempre una delizia!!!!!!!!baci!

Apropositodite ha detto...

Ho riso a crepapelle leggendo il post...ma non credo l'abbia fatto anche tu ;.) Simpaticissimo Roll!!!
Questo cake lo voglio assolutamente provare.....io li adoro con le verdure, hai visto quello che ho pubblicato io oggi?? Ti piacerebbe! Un baciotto e una carezzina a Roll....:-)

Eleonora ha detto...

veroooo!!! oggi abbioamo cakinato in due!! ahahahah che buono questo, mi poace, io amo i cake salati, me lo segno in segnalibro.

Memole ha detto...

Semplicemente meraviglioso...

Unknown ha detto...

beh, hai avuto la conferma che le tue bontà sono apprezzate davvero!!!! Ho presente: ho vissuto con un beagle per un anno..... in un attimo mi ha rubato un quarto di panettone!!!!!!! Ma che bel vestitino nuovo per il blog!!! bello bello!
Clelia

sabri ha detto...

Così imparate a divertirvi senza di lui ! Adesso il nostro cane è un po' in età, ma da giovane faceva rappresagli di vario tipo quando uscivamo senza di lui.
Una volta si è pure sgranocchiato una borsetta di perline, le ha sfilate una ad una e le ha lasciate tutte sul pavimento.
Bello il cake, anche questo fa tanto primavera. Ciao

Günther ha detto...

devo dire che è piuttosto invitante il cake alle zucchine anche comodo da preparare in anticipo :-)

Unknown ha detto...

Povero Roll, l'ha combinata grossa! Del resto questo cake è irresistibile, io adoro questi cake salati, mi segno anche questa versione!!! Ciao:-)))

rebecca ha detto...

cagnolone buongustaio, poverino come poteva resistere??!! troppo buono, abbinamenti vincenti, brava,anche Roll è d'accordo.....
un abbraccio
ciao Reby

Agata ha detto...

Bella questa ricetta con le noci!!! Ciao e buona serata, se ti va ti offro un caffè!