giovedì 28 aprile 2011

FOCACCIA CON GORGONZOLA E NOCI



 La mia prima focaccia!! Ebbene si, faccio sempre pizze ma la focaccia mai e quindi ho approfittato del contest del Molino Chiavazza per farla ...quasi all'ultimo minuto ma ce l'ho fatta :)
Per chi ama il gorgonzola e gusti decisi la consiglio davvero perché è molto golosa . Il croccante delle noci , il gusto dolce del prosciutto crudo e il carattere deciso del gorgonzola, si sposano a meraviglia con la pasta  della focaccia.
L'ho preparato così:


INGREDIENTI:

500 gr di farina manitoba
350 ml circa di acqua tiepida
25 gr di lievito ( un cubetto)
2 cucchiaini colmi di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
150 gr di gorgonzola piccante o dolce se preferite gusti meno decisi
circa 50 gr di gherigli di noci spezzettati
100 gr di prosciutto crudo dolce






In una terrina abbastanza grande versate l'acqua tiepida e scioglietevi il lievito. Aggiungete lo zucchero, il sale e l'olio, mescolate per far sciogliere ed amalgamare gli ingredienti. Ora versatevi la farina gradualmente, dapprima mescolando con una forchetta poi impastate il tutto con le mani su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Rimettete la pasta ottenuta nella terrina leggermente infarinata e coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 40 min.
Trascorso questo tempo stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile ed adagiatela su una placca da forno unta con dell'olio evo e spennellate anche la superficie della focaccia . Lasciate lievitare per altri 10 min nel forno a 100°, a questo punto copritela con il gorgonzola sparso a tocchetti , il prosciutto crudo e le noci sbriciolate  e continuate con la cottura  a 200° C per circa 15-20min.
Sfornate e servite.



Spero vi piaccia.
Con questa focaccia partecipo al contest di ricette salate e Farina Manitoba de "IL MOLINO CHIAVAZZA" Mani in Pasta

mercoledì 27 aprile 2011

BISCOTTI ALLE CAROTE E SESAMO PER AMICI A 4 ZAMPE



Era da un bel po' di tempo che desideravo preparare dei biscotti per il mio "cucciolone" Roll e finalmente ieri sono riuscita a trovare gli stampini adatti per prepararli ( c'è un negozio qui a Trieste che si sta attrezzando a dovere per stampi e stampini, quelli che io fino a poco tempo fa ero costretta ad ordinare su siti in internet, per la preparazione di dolci e per fondente di zucchero...mi sa che ogni tanto ci lascerò un piccolo gruzzolo :) ).
Se ancora non ve l'ho detto, Roll non è assolutamente un cane schizzinoso, tutt'altro. Molto spesso dobbiamo stare attenti che non faccia razzia se passa in cucina @___@. Di un vegetale è particolarmente goloso : le carote!! Ne mangerebbe a Kg e io ne sono felice perché non possono che fargli bene.
Così stamattina ho preso i miei stampini nuovi e mi sono messa all'opera per preparargli questi biscottini:

INGREDIENTI:

250gr di farina bianca
100 gr di farina integrale d'avena
3 cucchiai di farina di riso
2 carote medio grandi ( circa 150 gr)
2 cucchiai di semi di sesamo
circa 250 ml di acqua della cottura delle carote
sale
1 cucchiaio di olio evo + quello per spennellare la superficie dei biscotti


In una pentola con acqua leggermente salata ho messo a lessare le carote. Quando sono diventate tenere le ho scolate ed ho salvato un bicchiere dell'acqua di cottura.
Le ho schiacciate con la forchetta in modo da ridurle in tocchetti piuttosto piccoli. Ho aggiunto le farine setacciate, l'olio,i semi di sesamo e gradatamente ho aggiunto l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Ho steso l'impasto con un mattarello in una sfoglia non troppo sottile e ritagliato i biscotti con le formine . Li ho spennellati leggermente con un po' di olio ed infornati a 180° per circa 20 min.
Roll ha gradito moltissimo, infatti guardava mooolto interessato mentre li preparavo e infornavo ed ha atteso paziente davanti al forno fino a che non fossero pronti. Quando li ho sfornati ha cominciato a scodinzolare e appena raffreddati ne ha assaggiato uno...."buonissimi "sembrava dire, tanto che per chiedermene altri scodinzolava a più non posso guardandomi, :). Che soddisfazione!!



Non so se piaceranno anche ai vostri amici a  4 zampe io ho provato a farli così, dopo aver visto diverse ricette in rete. Questi erano gli ingredienti che avevo in casa e credo siano anche salutari per i nostri amici pelosi  e ogni tanto li preparerò invece di comprarli.

Vi saluto e vi auguro una bella giornata!!


.................................................................................................................................................................
AGGIORNAMENTO 29.04.11


L'altro giorno ne ho dati anche alla mia titolare/collega un pochi, da far assaggiare alla sua cagnolina Camilla...ha detto che sono piaciuti tantissimo e che faceva salti di continuo per averne altri  ^___^ e anche i cani della vicina hanno apprezzato. Allora non è solo il mio "bidone tritatutto" Roll , a cui piacciono , sono proprio contenta che questo "esperimento" sia riuscito .

martedì 26 aprile 2011

NEL MIO GIARDINO....

...c'è un sacco di movimento
...ogni giorno abbiamo visite ;)

Diamo da mangiare a questi bellissimi gatti di strada che "frequentano" la mia combriccola .





In una ciotolina mettiamo dei croccantini, ma se lasciano qualcosa c'è chi pensa a ripulire per bene :)



e Roll sta a guardare ....





Questo invece è il bosco dietro casa  che quest'estate ci farà da aria condizionata nelle sere più calde ...



Davanti casa




 Vi auguro una buona serata!!
A presto.

sabato 23 aprile 2011

BUONA PASQUA!!



Come lo scorso anno, oltre ad augurarvi una buona Pasqua, rinnovo il mio dissenso più totale su questo massacro che puntualmente si ripete, nella speranza che prima o poi tutto questo venga proibito!

Ribadisco il fatto che si, forse sarò ipocrita visto che mangio maiale, pollo  e pesce ( nemmeno molto tra l'altro....chissà magari divento vegetariana tra un po') ma evito ed eviterò sempre il consumo di tutte le altre carni, specie quelle dei cuccioli, come il vitello, capretto ed agnello!!!

Liberi di pensarla come volete ma questo è il mio pensiero !!

Buona Pasqua a tutti.

venerdì 22 aprile 2011

UN COMPLEANNO ...DUE TORTE!!



Ebbene si le torte che vedete mi sono state richieste dalla festeggiata, Gianna ( e guai se le do del "Lei" ;) ). Un compleanno importante anche se come dice lei, il numero che compie proprio non le piace per come "suona". Così ha escogitato una soluzione per la torta alla panna:  a me ha fatto scrivere 30 lei aggiungerà quello che manca con le candeline :) .



La prima torta, quella alla frutta, è per festeggiare con le amiche nel pomeriggio, quindi nulla di meglio che una bella cheesecake alla frutta fresca in questa bella e calda  giornata primaverile.
Alla sera invece, quando andrà al ristorante, festeggerà con i parenti con qualcosa di cioccolatoso e quindi ho preparato un pan di spagna al cacao farcita con la ormai super collaudata camy cream variegata al gianduia e ricoperta di panna. I decori sono fatti con semplici  pastiglie di cioccolato colorate, bastoncini bicolore di cioccolato, le scritte ( fatte da me ...e si vede perché non sono perfette) al cioccolato fondente. La farfalla è in ostia.




Spero sia tutto gradito... e ora che qualcuno  me la mandi buona visto devo portarle una a casa della festeggiata e l'altra al ristorante....help!!




Oggi è anche una data importante perché è il Earth Day, giornata per farci ricordare che la Terra che ci ospita, ci dà vita, che ogni giorno ci fa ammirare cose straordinarie, la natura che ci circonda, gli animali, i paesaggi meravigliosi dai quali godiamo ogni giorno, è il nostro bene più grande e prezioso  e dobbiamo prendercene cura, amarla di più invece di mancarle di rispetto e maltrattarla, inquinandola e sporcandola.
Cerchiamo di amarla di più anche con piccoli gesti ...se sta ben lei stiamo bene anche noi :)

http://www.giornatamondialedellaterra.it/


martedì 19 aprile 2011

HAPPY BIRTHDAY TO ME


Ebbene si oggi è il mio compleanno !!!
Niente torte oggi né grandi festeggiamenti, il tutto è rimandato a dopo Pasqua perché l'intenzione è quella di fare una bella grigliata in giardino. Oggi "festeggio" con i colleghi di lavoro e per l'occasione ho preparato questi piccoli bicchierini dolci .
Mi è avanzato un po' di pan di spagna dai ritaglia della torta di laurea così ho deciso di ricavarne dei cerchi con un taglia pasta,dello stesso diametro del fondo dei bicchierini .Li ho sistemati sul fondo e imbevuti con del maraschino, poi ho ricoperto il tutto con la crema usata per questo tiramisù ( ho usato il mascarpone al posto del philadelphia). Ho preparato anche dei muffin al cioccolato, non si sa mai che a qualcuno la frutta non piaccia e delle pizzette ( ho voluto provare questa ricetta) , nel caso qualcuno preferisse il salato al dolce.





E' stato tutto molto gradito e spazzolato: il primo posto se lo sono aggiudicati i bicchierini, il secondo le pizzette e l'ultimo posto, ma non meno graditi,  i muffin ;).


Ora vi saluto e vi auguro una buona giornata, a presto!! Baci a tutti!!!

venerdì 15 aprile 2011

OGNI VOLTA E' UNA "DOLCE" AGONIA...



E già, perché fare una torta su richiesta, sì dà soddisfazioni ma anche tante preoccupazioni: non sai mai se piacerà, cosa capiterà in corso d'opera ( e vi assicuro che ne capitano certe, alle volte ) e poi quando arrivi alla fine e la decori speri che tutto regga fino al momento del taglio. E poi, un frigo abbastanza largo da contenerle io non ce l'ho ( quelle rettangolari intendo), quindi devo sempre tenerle in un luogo fresco, alias la mia stanza dietro casa che fa anche da dispensa. Le mie paure più grandi sono i coloranti che  possono "cedere" e quindi possono "sporcare" tutto il lavoro che fino a quel momento era perfetto ( e un po' stavolata è successo). Ma vogliamo parlare del trasporto della torta??? quello è il momento peggiore per me, innanzitutto perché non c'è mai un contenitore abbastanza grande e pratico che le contenga, così si è costretti ad inventare cose assurde per portarle a destinazione, ( nemmeno nelle panetterie con pasticceria ho trovato aiuto in questo e i siti in internet che li vendono, ovviamente, o sono esauriti o comunque mi arrivano dall'altra parte d'Italia con spese accessorie esorbitanti) e poi il viaggio in macchina a passo di lumaca, niente frenate brusche , curve prese con la velocità di un bradipo e il batticuore a mille . Insomma un'agonia.




Tutto questo mi è capitato in questi giorni e ancor di più oggi che dovevo consegnare la torta presso il locale dove si terrà la festa di laurea dell'amica di mia sorella.
Infatti, qualche giorno fa Deborah si è laureata con 110 e lode in giurisprudenza, discutendo la tesi in diritto amministrativo.
Per festeggiare con gli amici ha voluto che le facessi una torta "proprio come quella di Martina ( mia sorella), stesso gusto !! " ...unica richiesta, che ci fosse come decoro il classico cappello da laureato, poi avevo carta bianca.


Ho accontentato la neo dottoressa con questa torta: ( scusate le foto orribili ma tanta era l'apprensione per portarla via che quasi mi dimenticavo di immortalarla, così ho fatto degli scatti al volo): si tratta di un pan di spagna fatto con 10 uova e tagliato in 3 strati, farcito con bagna al  latte e cioccolato e ripieno di camy cream variegata al gianduia e poi ricoperta di panna. I decori sono in pasta di zucchero tranne il cappello che l'ho fatto con il cioccolato plastico.
Domani saprò se alla festeggiata è piaciuta...spero proprio di si!

mercoledì 13 aprile 2011

INSALATA DELICATA DI ORZO, ASPARAGI E GAMBERETTI



Avendo un'orario piuttosto insolito di lavoro mi ritrovo a passare l'ora di pranzo in ufficio e quindi  me lo porto da casa. Alle volte si tratta di un panino, un tramezzino o anche solo uno yogurt ,nei giorni in cui la fame non si fa sentire, ma qualche volta ho pure voglia di qualcosa di gustoso e leggero, che mi sazi e così mi porto delle belle insalata di riso, di pasta o cereali.
Sapete già che adoro i cereali perciò questa che vi propongo oggi è un'insalata fredda di orzo davvero ottima, delicata e leggera, ideale per i pranzi in ufficio e con la quale partecipo al contest di Sara  e Tery.




INGREDIENTI per 1 persona :

100 gr di orzo precotto
8 asparagi verdi
80 gr di gamberetti lessati
2 cucchiai colmi di maionese
1 cucchiaino di succo di limone
sale e pepe


In una pentola mettete l'acqua  e lessate gli asparagi che avrete lavato per bene. Toglieteli dalla pentola ( li ho tolti con delle pinze da cucina ) scolateli e fateli asciugare su un canovaccio. Nella stessa acqua di cottura degli asparagi ( che io ho lasciato sul fuoco a bollire), mettete l'orzo e lessatelo ( quello che uso io ci mette circa 10 min.). quando è pronto scolatelo.
In un'insalatiera mettete i gamberetti lessati, gli asparagi tagliati a tocchetti e l'orzo. Amalgamate alla maionese il succo di limone, sale e pepe e condite il tutto con questa salsa.



Provatela perché vi conquisterà. Bé per oggi è tutto, non mi resta che augurarvi ...buon lavoro ;) .
A presto.

lunedì 11 aprile 2011

BISCOTTI CON FARINA DI RISO

Buon giorno a tutti. oggi vi volevo far vedere i biscotti senza glutine che ho preparato per la mamma di Beatrice che vi avevo promesso avrei postato. La foto non è eccezionale scusate.
Non sono  carucci  :) ??


Un pochi e senza decorazioni li ho portati anche alla mia nonna che è intollerante al glutine.
Ecco come li ho fatti.

Ingredienti per circa 30 biscotti:

150 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
2 uova medie
300 gr di farina di riso
50 gr di amido di riso o maizena
1/2 bustina di lievito senza glutine

Si lavora il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema poi si aggiungono le uova e la farina
setacciata col lievito e l'amido di riso. Si impasta tutto per bene fino ad ottenere un impasto simile a quello della pasta frolla classica. Si avvolge nella pellicola e si lascia riposare in frigo per almeno mezz'ora.
trascorso questo tempo si stende l'impasto con un mattarello su un piano spolverizzato con  un po' di farina di riso e con delle formine si ritagliano i biscotti che infornerete su una placca ricoperta con carta da forno,  a 160° per 10-15 min.  ( la parte superiore non deve scurirsi).
Le decorazioni sono in pasta di zucchero e glassa reale colorata ma voi potete semplicemente spolverizzare con un po' di zucchero a velo.
Per oggi è tutto vi auguro un buon lunedì !! A presto.

giovedì 7 aprile 2011

3 ANNI !!!! BUON COMPLEANNO BLOG.



















Ebbene si oggi è il mio "compleblog"!!! Sono già passati 3 anni ma sono stati bellissimi, ogni giorno una scoperta in più, nuove ricette, sapori, nuove persone e soprattutto il  piacere di condividere con voi l'amore per la cucina e i miei piccoli progressi :).

Oggi vi offro virtualmente questa mousse di yogurt accompagnata da una confettura di mirtilli neri per festeggiare.
Stavolta ho usato questo stampo della Silikomart.

Auguri blogghino mio!!!  ^___^





MOUSSE ALLO YOGURT

ingredienti:

200 ml di panna fresca
250 ml di yogurt bianco
3 fogli di gelatina da 2 gr.
500ml di latte
3-4 cucchiai di zucchero a velo ( secondo i vostri gusti)
una bustina di vanillina
confettura di mirtilli rossi o neri

mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda .Fate scaldare il latte aromatizzato con la vanillina appena comincia a bollire, togliete dal fuoco.Strizzate bene la gelatina e fatela sciogliere nel latte. Ora montate la panna con lo zucchero a velo.
Quando il latte sarà freddo aggiungete lo yogurt e la  panna montata, mescolate delicatamente in modo da amalgamare tutto bene.
Versate in stampini e riponete in frigo per qualche ora prima di servire con la confettura o altra salsa a vostro piacimento.



Se volete potete non mettere la gelatina ma in questo caso dovrete sistemare la mousse in bicchieri o coppette.
Vi auguro una bella serata.  A presto.

lunedì 4 aprile 2011

BAVARESE ALLE FRAGOLE


Buon lunedì a tutti.
Questa bavarese l'ho preparata per il compleanno della mamma di Marco  che adora questo dessert, fresco e morbido.

Ecco come si prepara.


Ingredienti:

200gr circa di fragole
10 gr di gelatina in fogli
250 ml di latte
3 tuorli
100 gr di zucchero + 1  cucchiaio per le fragole
250ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo

Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina, nel frattempo lavate le fragole, tagliatele a pezzi unite il cucchiaio di  zucchero e frullatele. Tenete da parte.
In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che saranno belli spumosi. Scaldate il latte senza farlo bollire. Scioglietevi uno per uno i fogli di gelatina e versate nel casseruola con le uova e mescolate bene. Mettete sul fuoco e sempre mescolando fate addensare. Lasciate raffreddare. Montate a neve ferma la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo.
Solo quando sarà ben freddo unite il frullato di fragole al composto di uova incorporando bene tutto e per ultima la panna montata, con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontarla.



Versate il composto dentro ad uno stampo in silicone( ho usato questo della Silikomart) leggermente unto con olio di semi di girasole per sformarlo con più facilità. Riponete in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

sabato 2 aprile 2011

PER MAMMA CHE VA IN PENSIONE !!!



Si, ieri era il primo di aprile e chissà quanti pesci d'aprile ci saranno stati ma quello di ieri per mia mamma non è stato assolutamente una giornata di scherzi, anzi ...era il primo giorno da pensionata :) .
Dopo anni di lavoro svolti egregiamente,che ti hanno dato soddisfazioni  tanto da meritarti una medaglia per i tuoi 25 anni di lavoro presso la famosa azienda Stock, e delusioni forti, quasi una beffa quando l'anno dopo ti sei ritrovata in mobilità, perché l'azienda doveva fare dei cambiamenti . Ma tu mamma sei stata sempre forte e la tua bravura, dopo un periodo di alti e bassi  è stata premiata con un nuovo lavoro che ti ha portata fino qui,alla tua tanto sospirata, rimandata e meritata pensione!



Ricordo ancora le corse alla mattina presto, quando ancora piccola, mi portavi in braccio e mi lasciavi alle cure della nonna , per poi scappare al lavoro e ritrovarti solo alla sera, certo un po' stanca ma sempre presente per me e papà e dopo qualche anno anche con Martina. Nonostante la stanchezza, le tante ore che ti hanno portato lontana da casa, hai svolto ancora più egregiamente , quello che forse è il "lavoro" più difficile nella vita, fare la mamma, essere genitore, ma anche in questo ti meriti una medaglia, perché sei e sei stata perfetta.




Ora finalmente saremo noi figlie a coccolarti un po' così insieme a papà  potrete godervi quella tranquillità insieme che tanto vi meritate.
Intanto io comincio a coccolarti con questi muffin! :)

Le decorazioni le ho fatte con i miei nuovi stampini, e sono  in pasta di zucchero e la ricetta dei muffin la trovate qui.