lunedì 28 aprile 2008

MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO


Ho inaugurato lo stampo in silicone x i muffin con questa ricetta... ve la consiglio più delle altre x fare i muffin xchè riescono di una morbidezza unica!!!

ingredienti (x 15 pz. circa):

300gr di farina
2 uova
100 gr di burro fuso
200ml di latte
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito x dolci
3 cucchiai di gocce di cioccolato

Mescolate le uova, il latte e il burro fuso, aggiungete poco per volta la farina setacciata col lievito, evitando la formazione di grumi, lo zucchero e le gocce di cioccolato . Riempite gli stampi x muffin e infornate a 180° C x circa 15 min. Toglieteli dallo stampo e lasciateli raffreddare e ...gustateli.
Formidabili davvero!!!

sabato 26 aprile 2008

CANNOLI SICILIANI


C'è qualcuno di mia conoscenza a cui piacciono molto ... ;) e siccome si dice che un uomo si prende anche x la gola...bhè io ho provato a farli e direi che sono davvero piaciuti...

assolutamente bisogna essere in possesso dei tubi di latta di circa 12 cm di lunghezza e diam. 2,5 cm!!!

per la pasta del biscotto ( circa 12 pz.)

300 gr di farina
30 gr di zucchero
1 bicchiere di vino bianco secco o marsala secco
15 gr di cacao in polvere (circa 4 cucchiaini da caffè)
40 gr di burro

per il ripieno:

500 gr di ricotta
200 gr di cedro candito e arancia candita
ciliegie candite
250gr di zucchero a velo

In un recipiente mescolare la farina, il burro, lo zucchero, il vino (o il marsala secco), il cacao in polvere , fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Formare una palla e farla riposare in frigo x circa un'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando alla ricotta setacciata la frutta candita e lo zucchero a velo e riporre in frigo.
Prendete l'impasto x i cannoli e con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta ma non troppo sottile altrimenti al momento di riempire i cannoli c'è il rischio che si rompano. Ricavatene dei quadrotti che avvolgerete diagonalmente sui tubi di latta. Immergeteli in una padella con olio ben caldo ( o meglio ancora in una friggitrice) , lasciandoli dorare bene. Toglieteli dall'olio, aiutandovi con delle pinze e fateli sgocciolare bene su carta assorbente. Lasciateli raffreddare e togliete il tubo di latta. Ora, con l'aiuto di un cucchiaino si riempiono con la ricotta e si decorano con le ciliegine candite e come tocco finale, una spolverizzata di zucchero a velo.

mercoledì 23 aprile 2008

PETTO DI POLLO CON ERBA CIPOLLINA


Curiosando qua e là nella rete ho trovato questa ricetta che si sposava piuttosto bene con i funghi champignon che avevo preparato ...

ingredienti x 4 persone:

600gr di fettine di petto di pollo
2 cucchiai di erba cipollina tritata
farina
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
burro

Battete le fettine di carne per renderle più sottili e morbide pepatele, salatele e al centro di ognuna mettete l'erba cipollina tritata e una piccola noce di burro; arrotolatele e chiudetele con un bastoncino di legno, passatele nella farina e adagiatele in una padella dove avrete messo un po' d'olio e una piccola noce di burro a scaldare. Fatele dorare bene su entrambi i lati e continuate la cottura a fuoco moderato,coprendole, per altri 10-15 min.

martedì 22 aprile 2008

FAGOTTINI DI MELANZANE


Con la pasta sfoglia si possono creare davvero tante prelibatezze dolci o salate, basta un pò di fantasia.
Io vi propongo questi fagottini alle melanzane semplici e veloci da fare.

INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia pronta
1 melanzana non troppo grande
300gr polpa di pomodoro
sale
olio extravergine di oliva
3- 4 foglie di basilico

Tagliate a cubetti la melanzana. In una pentola mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite le melanzane, salate e cucinatele fino a che non saranno morbide. Unite la polpa di pomodoro e cucinate per altri 10 min aggiustando di sale. A fine cottura unite le foglie di basilico tritate.
Stendete la pasta sfoglia e con l'aiuto di un bicchiere ritaglaite dei dischi che riempirete con le melanzane. Piegate i dischi di pasta sfoglia per metà e richiudeteli premendo bene i bordi con le dita (se li avete, utilizzate gli stampini x i panzerotti da diam. 8 cm). Accendete il forno a 220° e infornate i fagottini per 15 min o fino a quando la pasta non sarà dorata. Servite i fagottini tiepidi. Ottimi come antipasto.

lunedì 21 aprile 2008

PAN DI SPAGNA




INGREDIENTI:

6 UOVA
200 gr DI ZUCCHERO
120 gr DI FARINA
60 gr DI MAIZENA
MEZZA BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
UNA BUSTINA DI VANILLINA
4 CUCCHIAI DI ACQUA CALDA

In una ciotola si montano i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano bianchi e spumosi. In un'altra ciotola si montano a neve fermissima gli albumi con i 4 cucchiai di acqua. Fatto questo si amalgamano al composto di tuorli, molto delicatamente, con un movimento dal basso verso l'alto in modo tale di smontare il meno possibile gli albumi. Alla fine si aggiungono le farine setecciate con il lievito e la vanillina ( che serve per togliere un pò di gusto delle uova). Si mescola sempre molto delicatamente fino a ché non è tutto ben amalgamato. Si versa il composto in uno stampo di diam. 26cm imburrato cosparso di un velo di farina e si mette in forno già preriscaldato a 170° per circa 30 min .
Una volta pronto si lascia raffreddare nel forno leggermente aperto. Lo si toglie dallo stampo e si farcisce a piacere con creme , panna, frutta o semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo.

PASTA FROLLA


ingredienti:

250 gr di farina
125 gr di burro o margarina
125 gr di zucchero
3 tuorli
scorza di limone
un pizzico di sale


Con la farina settaciata si fa la fontana e si mettono al centro gli altri ingredienti (il burro a pezzetti a temperatura ambiente). Si impasta fino ad ottenere un composto omogeneo poi si fa una palla e si lascia riposare in frigo per circa 30 min. Passato questo tempo si stende la pasta in uno stampo di diam di 24cm imburrato e infarinato. La pasta frolla si cuoce in forno a 190° per circa 20- 25 min.