sabato 26 aprile 2008

CANNOLI SICILIANI


C'è qualcuno di mia conoscenza a cui piacciono molto ... ;) e siccome si dice che un uomo si prende anche x la gola...bhè io ho provato a farli e direi che sono davvero piaciuti...

assolutamente bisogna essere in possesso dei tubi di latta di circa 12 cm di lunghezza e diam. 2,5 cm!!!

per la pasta del biscotto ( circa 12 pz.)

300 gr di farina
30 gr di zucchero
1 bicchiere di vino bianco secco o marsala secco
15 gr di cacao in polvere (circa 4 cucchiaini da caffè)
40 gr di burro

per il ripieno:

500 gr di ricotta
200 gr di cedro candito e arancia candita
ciliegie candite
250gr di zucchero a velo

In un recipiente mescolare la farina, il burro, lo zucchero, il vino (o il marsala secco), il cacao in polvere , fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Formare una palla e farla riposare in frigo x circa un'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando alla ricotta setacciata la frutta candita e lo zucchero a velo e riporre in frigo.
Prendete l'impasto x i cannoli e con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta ma non troppo sottile altrimenti al momento di riempire i cannoli c'è il rischio che si rompano. Ricavatene dei quadrotti che avvolgerete diagonalmente sui tubi di latta. Immergeteli in una padella con olio ben caldo ( o meglio ancora in una friggitrice) , lasciandoli dorare bene. Toglieteli dall'olio, aiutandovi con delle pinze e fateli sgocciolare bene su carta assorbente. Lasciateli raffreddare e togliete il tubo di latta. Ora, con l'aiuto di un cucchiaino si riempiono con la ricotta e si decorano con le ciliegine candite e come tocco finale, una spolverizzata di zucchero a velo.

Nessun commento: