venerdì 31 luglio 2009

CHEESE CAKE AL GRANA PADANO E SALSA DI RUCOLA



All'ultimo minuto ho deciso di fare retromarcia e non partecipare !!! Sono dispiaciuta di non aver avuto abbastanza tempo per decidere con calma una ricetta da presentare al concorso "Le Tamerici in collaborazione con Grana Padano" , ma il lavoro e il ritmo di vita che sto conducendo nelle ultime settimane davvero mi toglie tempo per questa mia passione culinaria.
Ieri sera però ho deciso comunque di preparare qualcosa , e solo oggi leggendo attentamente le regole di partecipazione ho visto che ci deve essere un legame con il territorio dove abito e la ricetta preparata e questa preparazione non ha niente a che vedere con la mia regione. Vabbè sarà per la prossima volta.
Comunque sia vi pubblico lo stesso questo mio "esperimento" culinario...


INGREDIENTI:
150 gr di fette biscottate
130 gr di burro fuso
400 gr di yogurt greco
100 gr di grana padano grattugiato
2 tuorli
2 albumi

per la salsa
40 gr di rucola
2 cucchiai di mandorle tritate
100 ml di panna da cucina
1 cucchiaio colmo di grana grattugiato
sale pepe




Come tutte le cheese cake per prima cosa bisogna preparare la base, quindi riducete quasi in polvere le fette biscottate, aggiungete il burro fuso , mescolate bene in modo da amalgamare i due ingredienti e, in una tortiera a cerniera apribile di diam. 20 cm, compattate il composto con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo.
ora passiamo al ripieno, in una ciotola mescolate lo yogurt greco, il grana e i due tuorli ; montate a neve semi ferma i due albumi e incorporateli al composto di yogurt e grana. Accendete il forno a 200°C. Togliete dal frigo lo stampo e versate il ripieno livellandolo con un cucchiaio e infornate per circa 20 min. Il mio consiglio è di abbassare la temperatura del forno a 180° a metà cottura e coprire verso la fine la superficie con un foglio di alluminio, per evitare che la superficie si annerisca troppo.
Ora prepariamo la salsa: frullate la rucola con un filo d'olio extra vergine di oliva, le mandorle, la panna. otterrete una salsina alla quale aggiungerete il grana e aggiusterete di sale e pepe.
Potete serivre questo piatto come antipasto o piatto unico accompagnato a della verdura ( io con dei pomodori tagliati a spicchi) e la salsa preparata. E' buono sia tiepido che freddo.
Vi auguro un buon fine settimana... e meno male che le ferie sono vicine. Baci a tutti.


Le migliori ricette del 2009

6 commenti:

Ylenia ha detto...

Buonissimooooo un cheese cake salato è delizioso...Complimntoni Lisa!

Anonimo ha detto...

buono e bello, segno che appena rinfresca l'aria lo voglio provare, ora non ho il coraggio di accendere il forno!!!
approfitto per dirti che è iniziata la nostras prima raccolta di ricette, se hai voglia di partecipare a noi farebbe mooolto piacere ;)))
baci
FIorella

ricettina ha detto...

Fantastico questo cheese, non ho mai preparato cheese salati anche se l'idea mi attira molto! complimenti il tuo è bellissimo e sicuramente buonissimo, ti rubo la ricetta!!!! Baci!

Ruby ha detto...

Ma sai che nemmeno io ho mai provato a fare un cheesecake salato?
Che dici, provo?
Bacioni e buona domenica!

Unknown ha detto...

CAvoli che bontà! Mi sa che questa ricetta la provo subito subito!

Konstantina ha detto...

Buonooo!!!
Secondo me puoi comunque provare a partecipare al concorso, dai, non hai nulla da perdere!!!
Data di scadenza spostata al 7 di agosto!!!