mercoledì 30 settembre 2009

CRESPELLE CON CIPOLLE ROSSE DI TROPEA

 
Forse questo piatto non piacerà a tutti, perché non tutti amano le cipolle e i sapori un po' più decisi; è una ricetta che ho preso dalla rivista CUCINARE BENE di ottobre e che mi è piaciuta subito e oggi che avevo un po' più di tempo, l'ho realizzata, devo dire con molta soddisfazione.
Si tratta di semplici crespelle con un ripieno di cipolle rosse e acciughe condite con una besciamella che profuma di grana. In casa sono piaciute davvero molto e io vi invito a provarle.
ingredienti x 6 persone
PER LE CRESPELLE


250 gr di farina
1/2 litro di latte
sale fino
3 uova
60 gr di burro
PER IL RIPIENO
600 gr di cipolle rosse di Tropea
5 acciughe sott'olio
sale
2 cucchiai di pangrattato
olio d' oliva


PER LA BESCIAMELLA
250ml di brodo vegetale
40 gr di burro
30 gr di farina
60 gr di grana padano
sale
Incominciamo con il preparare le crespelle.
In una ciotola mettete la farina, un pizzico di sale e amalgamate il tutto con il latte facendo attenzione a non formare grumi; In un pentolino fate fondere il burro e in una ciotola a parte sbattete le uova . Aggiungetele al composto di latte assieme al burro e mescolate bene. Lasciate riposare per circa un'ora.
Ora prepariamo il ripieno:
Tagliate a metà le cipolle e affettatele grossolanamente e mettetele in una padella con con l'olio, fatele appassire a fuoco dolce con un coperchio per circa 20 min. bagnandole con un po' di acqua se fosse necessario.
Scolate le acciughe e spezzettatele, aggiungetele alle cipolle e fatele sciogliere. Aggiungete il pangrattato e fatelo abbrustolire un sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco e tenete da parte
Per ultima prepariamo la besciamella: in un tegame fate sciogliere il burro aggiungete la farina e mescolate velocemente avendo cura di eliminare eventuali grumi; aggiungete il brodo a filo e cuocete per qualche minuto finché non si addensa. Via dal fuoco aggiungete il Grana grattugiato.
Con la pastella cominciamo a preparare le crespelle: ungiamo una piccola padella con un po' di burro e versiamo un mestolino di pastella e ruotiamo la padella per distribuire bene il composto. Cuociamo le crespelle un paio di min per lato rivoltandole con una paletta. procediamo così fino ad esaurire il composto.
Farcite le crespelle con il composto di cipolle al quale avrete aggiunto il Grana, avvolgendole come un cannolo e disponetele in una teglia imburrata. Copritele con la besciamella e infornate a 180° per 15 minuti e verso fine cottura mettete il grill perché devono gratinare in superficie.
Sfornate e servite.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!! :)

9 commenti:

Ruby ha detto...

Io AMO le cipolle (le mangio anche crude)!! Ed AMO le crespelle! Perciò anche la mia 'panza' riceverà presto una visita da queste tue crespelline! Ehehehihihih :-PPP

Libri e Cannella ha detto...

Oh mamma...a costo di digerirle fra 1 settimana...le voglio!!

Mammazan ha detto...

Le cipolle di Tropea sono più dolci rispetto alle altre cipolle...
Va tranquilla non solo mi piacciono, in questa veste poi...ma le digerisco alla grande!!
Baci

Sabrine d'Aubergine ha detto...

A me le cipolle piacciono molto ele uso abbondantemente in cucina. Per cui proverò queste crespelle con piacere. Brava! A presto
Sabrine

PS: Grazie per il commento al mio post di oggi...

Ylenia ha detto...

Deliziose Lisa! BRAVA ;-)

rebecca ha detto...

direi che è un piatto particolare , da provare! devono essere molto buone, le vedo cos+ invitanti!
ciao Reby

Giulia ha detto...

Cara Luisa, non so a chi potrebbero non piacere le dolci e saporite cipolle rosse! Io le adoro e mangio in tutti modi! Pensa, volevo prepararne il condimento per la pasta, ma non ne avevo a sufficenza!
Ricorderò anche delle crepes la prossima volta!
Baci!

Annalisa ha detto...

Come dicono Mammazan e Giulia (Rossa di sera) sono davvero dolci e leggere.Si fanno mangiare che è un piacere :)

BARBARA ha detto...

Fantasticissime queste crespelle! Sarano mie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!