Forse questo piatto non piacerà a tutti, perché non tutti amano le cipolle e i sapori un po' più decisi; è una ricetta che ho preso dalla rivista CUCINARE BENE di ottobre e che mi è piaciuta subito e oggi che avevo un po' più di tempo, l'ho realizzata, devo dire con molta soddisfazione.
ingredienti x 6 persone
PER LE CRESPELLE
250 gr di farina
1/2 litro di latte
sale fino
3 uova
60 gr di burro
PER IL RIPIENOPER LA BESCIAMELLA
250ml di brodo vegetale40 gr di burro
30 gr di farina
60 gr di grana padano
sale
Incominciamo con il preparare le crespelle.
In una ciotola mettete la farina, un pizzico di sale e amalgamate il tutto con il latte facendo attenzione a non formare grumi; In un pentolino fate fondere il burro e in una ciotola a parte sbattete le uova . Aggiungetele al composto di latte assieme al burro e mescolate bene. Lasciate riposare per circa un'ora.Ora prepariamo il ripieno:
Tagliate a metà le cipolle e affettatele grossolanamente e mettetele in una padella con con l'olio, fatele appassire a fuoco dolce con un coperchio per circa 20 min. bagnandole con un po' di acqua se fosse necessario.
Scolate le acciughe e spezzettatele, aggiungetele alle cipolle e fatele sciogliere. Aggiungete il pangrattato e fatelo abbrustolire un pò sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco e tenete da parte
Per ultima prepariamo la besciamella: in un tegame fate sciogliere il burro aggiungete la farina e mescolate velocemente avendo cura di eliminare eventuali grumi; aggiungete il brodo a filo e cuocete per qualche minuto finché non si addensa. Via dal fuoco aggiungete il Grana grattugiato.Con la pastella cominciamo a preparare le crespelle: ungiamo una piccola padella con un po' di burro e versiamo un mestolino di pastella e ruotiamo la padella per distribuire bene il composto. Cuociamo le crespelle un paio di min per lato rivoltandole con una paletta. procediamo così fino ad esaurire il composto.
Farcite le crespelle con il composto di cipolle al quale avrete aggiunto il Grana, avvolgendole come un cannolo e disponetele in una teglia imburrata. Copritele con la besciamella e infornate a 180° per 15 minuti e verso fine cottura mettete il grill perché devono gratinare in superficie.Sfornate e servite.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!! :)
9 commenti:
Io AMO le cipolle (le mangio anche crude)!! Ed AMO le crespelle! Perciò anche la mia 'panza' riceverà presto una visita da queste tue crespelline! Ehehehihihih :-PPP
Oh mamma...a costo di digerirle fra 1 settimana...le voglio!!
Le cipolle di Tropea sono più dolci rispetto alle altre cipolle...
Va tranquilla non solo mi piacciono, in questa veste poi...ma le digerisco alla grande!!
Baci
A me le cipolle piacciono molto ele uso abbondantemente in cucina. Per cui proverò queste crespelle con piacere. Brava! A presto
Sabrine
PS: Grazie per il commento al mio post di oggi...
Deliziose Lisa! BRAVA ;-)
direi che è un piatto particolare , da provare! devono essere molto buone, le vedo cos+ invitanti!
ciao Reby
Cara Luisa, non so a chi potrebbero non piacere le dolci e saporite cipolle rosse! Io le adoro e mangio in tutti modi! Pensa, volevo prepararne il condimento per la pasta, ma non ne avevo a sufficenza!
Ricorderò anche delle crepes la prossima volta!
Baci!
Come dicono Mammazan e Giulia (Rossa di sera) sono davvero dolci e leggere.Si fanno mangiare che è un piacere :)
Fantasticissime queste crespelle! Sarano mie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Posta un commento