domenica 25 aprile 2010

MUD CAKE AL CIOCCOLATO



E' stato il mio compleanno una settimana fa e come regalo dai miei genitori e da mia nonna ho ricevuto una busta con dei soldini per prendermi ciò che volevo e dato che di vestiti, scarpe, borsette ecc. sono già piena, ho deciso di "investirli" in libri di cucina . Un paio di libri riguardano la cucina regionale mentre gli altri sono di dolci tra cui due volumi sulla loro preparazione e sulle tecniche di decorazioni di Mich Turner che sono a dir poco stupendi...un piccolo tesoro di segreti e suggerimenti su come prepararle. Io adoro quelle torte stile americano decorate con tanta maestria e perfezione da renderle un'opera d'arte e lo confesso, se solo avessi più tempo da dedicare a questa arte ( per me lo è in tutti i sensi) mi cimenterei più che volentieri nella loro preparazione. In attesa di trovare questo tempo per ora mi dedico alla preparazione di dolci, si più semplici e meno appariscenti, ma non per questo meno buoni...anzi!!!
In uno di questi libri che ho preso ho trovato la ricetta del Mud cake che sicuramente molte di voi avranno già avuto occasione di fare e gustare. Personalmente io non l'ho mai fatto né assaggiato, ma solo guardando la foto mi è venuta voglia di provarlo e siccome questo è un periodo intenso di lavoro e stanchezza, non c'è nulla di meglio che godersi una bella fetta di torta per risollevare il morale e farsi venire un sorrisino beato mentre la si assapora. Se invece siete a dieta vi consiglio di stare alla larga da questo post ;)

INGREDIENTI PER 6- 8 PERSONE:

250 gr di burro
250gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di caffè istantaneo in polvere o in granuli
150gr di farina auto lievitante
150 gr di farina 00
60gr di cacao in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
550 gr di zucchero semolato
4 uova
2 cucchiai di olio
125 ml di siero di latte (sostituibile con panna fresca o latte)


La prima operazione da fare è quella di rivestire uno stampo dal diam. di 22 o 24cm con della carta da forno, coprendo il fondo e il lato, assicurandosi che quest'ultima sia più alta di almeno 5 cm in più del bordo della teglia.
Poi possiamo procedere con la preparazione vera e propria mettendo in una casseruola il burro , il caffè solubile e il cioccolato con 185ml di acqua calda; mettiamo sul fuoco basso e mescoliamo fino a ché otteniamo un composto omogeneo che toglieremo dal fuoco. In un altro recipiente setacciamo le farine col bicarbonato e il cacao, mescoliamo e aggiungiamo lo zucchero. Formiamo una fontana al centro della quale metteremo le uova e l'olio ( di semi vari che ha un sapore "debole" ) e il latte. Con un cucchiaio mescoliamo fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati per bene. Gradualmente incorporiamo al composto di cioccolata.


Versiamo l'impasto nella teglia e mettiamo nel forno già caldo a 160° , per circa 1 ora . E' comunque meglio verificare la cottura con uno spiedo che deve apparire appena umido, quindi se c'è bisogno prolungare la cottura di 5-10min.
Lasciamo raffreddare la torta nella teglia e ricopriamola con il cioccolato fuso.
Questa torta si conserva nel frigo in un contenitore ermetico fino a 3 settimane o in un un luogo fresco ed asciutto per 1 settimana, nel freezer fino a 2 mesi.




Vi auguro una bella serata e scusate se sono un po' assente ma il lavoro mi toglie fin troppo tempo!!! Un bacio a tutti.

21 commenti:

Antonella Riviello ha detto...

Grazie per le parole lasciate da me...spero anch'io che Birillo trovi tanta felicità e a quall'essere snaturato auguro anch'io tanta infelicità...!!! Complimenti per questa golosissima ricetta che non conoscevo e che certamente preparerò molto presto! Auguri, anche se con ritardo, per il tuo compleanno...un abbraccio a te e....mille anni di gioie!!!

Oxana ha detto...

Wowwwww, Lisa!! Ma è bellissimo libro:OO.....Io non sono paziente a far queste cosette ma apprezzo sempre i pasticcieri che li fanno....La tua torta è molto molto bella!! Presentazione è molto chic!!

Marina ha detto...

non ho mai mangiato una mud cake,vedendo la tua mi sà che devo provvedere,davvero brava!Ciao.

Chiara ha detto...

sono a dieta ma me la segno per quando potrò mangiarla! bellissima ricetta, brava!

Federica Simoni ha detto...

ammazza ho messo su 2 kg solo a guardare!!! golosisssssimo!! bravissima!

Manuela e Silvia ha detto...

Golosissima questa torta! un tripudio di cioccolato!
baci baci

Damiana ha detto...

Ancora non l'ho fatta,ma è da parecchio che la corteggio.Impossibile non cimentarsi,è un vero capolavoro e tu sei stata bravissima.Complimenti e buonanotte!

Stefania Oliveri ha detto...

Perdona il ritardo, ma ti faccio lo stesso gli auguri di un buon copleanno o meglio di un ottimo 36 anno di vita e di mille altri ancora!
Hai investito bene i soldini dei regali, anche perché adesso li condividerai anche con noi, come questa magnifica torta!!!!!!!!!!!!!!1
Stefania

sabri ha detto...

La Mud l'ho preparata una sola volta e ancora la sogno, è buonissima. Da domani sono a dieta, quindi mi accontento di guardare la tua. Pensavo, e se iniziassi dopodomani? ;-))

ღ ∂αиιєℓα ღ ha detto...

Ma che bella!!! Complimentissimi e tanti auguri di Buon Compleanno anche se in ritardo ;)

Anonimo ha detto...

Io sono a dieta ma niente e nessuno sono riusciti a cambiare pagina!!! Siamo nati per "soffrire"....ma non per sempre...;-)
Anch'io investo in libri di cucina, stampi, pentole equant'altro!! Baci!

pagnottella ha detto...

Innanzitutto ti rinnovo gli auguri! ^_^
E poi avrei fatto anch'io la stessa cosa, circa l'acquisto di libri o di altro relativo alla cucina o alla fotografia...
non ho mai assaggiato queto dolce, ma mi ispira tanto, che scioglievolezza quella copertura
(potrei omettere il caffè?)
baci e buon inizio settimana cara ^_^

Nepitella ha detto...

Ciao Annalisa, no io non l'ho mai fatta questa torta, ma sono sempre li li per provare... ora mi hai fatto venir voglia di farla!
Buona settimana a presto

Annalisa ha detto...

grazie a tutti anche per gli auguri :) e per chi vuole provare a farla ve la consiglio è davvero morbidosa all'interno...irresistibile.

@pagnottella e accantoalcamino: quando posso mi piace comprare sempre qualcosa per la cucina è più forte di me :)
@ Sabri: mannaggia alle diete :)

Annalisa ha detto...

@pagnottella:...dimenticavo il caffè puoi ometterlo ma ti assicuro che non si sente molto il suo aroma nella torta.

rebecca ha detto...

auguri,anche se il compleanno è passato restano gli auguri sinceri.
dolce golossssissssimo e cioccolatoso.
i libri sono dei veri tesori in tutti i sensi.
ciao Reby

Anonimo ha detto...

In pratica mi hai lasciata senza parole! Che buona dev'essere! Un altro di quei bei dolci "da lEccarSi le dita!"! :D

A proposito, tantissimi cari auguri anche se in ritardo! ;*

Un bacione...

Ele :)

terry ha detto...

Se questi sono i risultati direi che hai fatto un ottimo investimento!!!

auguri di Buon Compleanno in ritardo! :)
bacioni!

Anonimo ha detto...

che goduria questa torta, complimenti!

Günther ha detto...

anche io prima ho sempre un approccio visivo, no in non l'ho mai fatto ma la tua foto mi viene una certa voglia

Snooky doodle ha detto...

che golosa!