venerdì 13 agosto 2010

GITA A SAURIS




E la chiamano estate ...
Quest'anno, a parte qualche giorno di afa , l'estate non si è fatta proprio sentire. Certo ci sono state belle giornate soleggiate ma anche tanti temporali e piogge, e anche adesso che scrivo la pioggia cade e il cielo borbotta.
Per fortuna che almeno una gita, in questa settimana di ferie sono riuscita a farla. Lunedì infatti ci siamo alzati presto, abbiamo preparato alcune cose per Roll , lo abbiamo caricato in macchina e siamo partiti per andare a Sauris. La giornata è stata splendida, ci siamo fermati a Gemona per una breve sosta e un caffè. Abbiamo continuato il viaggio per Lateis ( frazione del comune di Sauris) facendo una breve passeggiata in un bosco e godendo della splendida vista del lago e subito dopo ripartiti per andare a Sauris. Il nostro punto d'arrivo ovviamente, era il prosciuttificio Wolf, dove abbiamo mangiato il buon prosciutto tipico della zona e fatto scorta di alcuni buoni prodotti, come le salsicce, la pancetta, il salame, la birra e ovviamente il prosciutto.

SAURIS




La nostra gita è continuata per malghe dove abbiamo acquistato ottimi formaggi che ovviamente come il prosciutto di Sauris sono praticamente già finiti :).













PASSEGGIANDO PER RAVASCLETTO




Prima di rientrare a Trieste abbiamo fatto una sosta a comprare anche il succo di mela che la mia dolce metà ricordava di aver preso anni fa e seppur non ricordando esattamente dove, il "fiuto" l'ha guidato nel punto giusto ;), a Cercivento . Ancora una breve tappa a Ravascletto e poi via a casa ad assaggiare tutte queste bontà tipiche della Carnia.






IL RIENTRO A CASA :)

9 commenti:

sabri ha detto...

Che bella la zona di Sauris, è tutto così ordinato e curato. E poi ricordo un pranzo al ristorante Alla Pace, ma anche una festa d'estate in cui si mangiava il prosciutto su delle tavolate di legno accompagnato dalla loro birra. Che bei ricordi mi hai fatto tornare in mente.

Chiara ha detto...

che belle foto Lisa! Devo andarci da Wolf,naturalmente dopo aver fatto una lunga passeggiata, giusto per non sentirmi in colpa! Un bacione...

Luca and Sabrina ha detto...

Splendida la gita che hai fatto, immaginiamo sia stata dura lasciare paesaggi come quelli, anche il tuo cagnolone sembra essersi goduto la giornata, ha un'espressione soddisfatta!
Un baciotto
Sabrina&Luca

Annalisa ha detto...

@Luca&Sabrina: si è stato davvero rilassante, l'aria dei boschi,i colori intensi della montagna e specie questi sapori sono dei veri toccasana e ti rimettono subito in sesto.
Un bacione a tutti.

Anonimo ha detto...

Che bei posti, simpaticissima la foto di Roll, bacione! p.s. il giorno prima di ferragosto da me in Piemonte sta diluviando è sembra autunno inoltrato...pazienza, farò la grigliata in casa:). Buon ferragosto!

Annalisa ha detto...

@ matrioskadventures : anche qui ieri ha piovuto tutto il giorno, oggi c'è il sole ma è previsto di nuovo brutto per domani. Anche noi abbiamo deciso di fare una piccola grigliata per due in casa visto che in giardino non si potrà :)

Oxana ha detto...

Ciao Lisy!
Che belli posti! Io non sono ancora stata li ( direi che NON dobbiamo andare li perché torniamo con una macchina PIENA di formaggi e prosciutto!! ).....
Un bacione e buon ferragosto

accantoalcamino ha detto...

Io sono una fan sfegatata di Wolf, il culatelo di Chiatra era proprio di Wolf ;-) da quando conosco il loro prosciutto non ne mangio altro, bello ila cagnone :-)

accantoalcamino ha detto...

Scusa gli errori di scrittura :-(