Un dolce profumatissimo, buono e facile da fare, con due ingredienti che sono un'accoppiata super collaudata e che non deludono mai: cioccolato e banana.
ingredienti:
100 gr di burro
250 gr di zucchero
250 gr di farina
150 gr di polpa di banana frullata
1 bustina di lievito
1 uovo
3 cucchiai di cacao
120 gr di yogurt bianco
Riscaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo per plum cake. In una terrina mettete la polpa di banana, lo zucchero, lo yogurt, il burro ( il l'ho fatto sciogliere e raffreddare) e l'uovo e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite la farina setacciata, il lievito e il cacao, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Versate nello stampo, battete la base dello stampo sul tavolo e infornate per 45-50 minuti. Una volta cotto fatelo raffreddare nello stampo prima di sformarlo e servitelo con una spolverizzata di zucchero a velo e qualche fettina di banana.
Dal libro "Pasticceria triestina" di Mariella Devescovi Damini.
10 commenti:
Ecco, un plum cake come piace a me, io che adoro le banane nei dolci!
Buono e facile da fare, mi sa che lo preparo subito per una mia amica, golosissima di cioccolato. Anzi', è troppo buono, ne faccio 2, uno lo tengo per me &co. :)
devo decidermi a provare le banane...visto il risultato meraviglioso, lo segno!!complimenti!!bravissima come sempre!!baci e buon Ferragosto!
Con questo plum sarà certamente un "dolcissimo" ferragosto.
Smack
Hai ragione, quella è un'accoppiata vincente! Buon Ferragosto!
gnam gnam... che dire, l'abbinamento cioccolato&banana ha sempre il suo perchè ^_^ ... ricetta molto, molto interessante!!!!
davvero un'accoppiata deliziosa ...ti è venuto benissimo!:)
buon ferragosto!:)
la bonta di questie preparazioni sta propro nell'utilizzo di ingredienti semplici che sfornano sempre un dolce eccezionale come il tuo plumcake che abbinato a ciocco e banana è il top!!baci imma
Ho seguito il profumo di questo golosissimo dolce e sono arrivata qui...complimenti!
gulp, Annalisa, che bella ricetta! ovviamente me la sto già immaginando in formato cupcake - per deviazione "professionale"!! buona serata, Francesco
Posta un commento