sabato 25 settembre 2010

STRACOTTO DI MANZO AL CUMINO



Ritorno a scrivere, a pubblicare qualcosa che mi distragga dagli ultimi eventi che mi sono accaduti e di cui avete letto e altri che arrivano portando altri pensieri, ma di cui non ho assolutamente voglia di parlare. Ho voglia di andare avanti come ho fatto fino a che le notizie cattive arrivassero, ho voglia di normalità e di pensare che tutto andrà bene. Ho voglia di credere che il sole ritornerà, proprio come ora che sto scrivendo, dopo la pioggia. Ho voglia di credere che tutto andrà a posto e che anche per me presto arriverà il momento della serenità.

Qualche post fa vi avevo accennato ad un piatto di carne che avevo preparato e che ho accompagnato con le cipolline in agrodolce. Quindi eccovi qua la ricetta.

ingredienti per 4 persone:

800 gr circa di polpa di manzo
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
300gr di polpa di pomodoro
500ml di vino rosso
olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
sale, pepe e semi di cumino

Lavate e asciugate le verdure, pulitele e tritatele grossolanamente. In una pentola capiente mettete la carne a rosolare con l'olio. Dopo qualche minuto aggiungete il vino e fate cuocere per circa 5 minuti.Rigirate spesso la carne e aggiungete le verdure tritate, fate insaporire e aggiungete la polpa di pomodoro. Salate e pepate. Cuocete a fuoco basso per almeno 2 ore aggiungendo acqua calda se il sugo si dovesse restringere troppo. A fine cottura togliete la carne dal tegame e aggiungete i semi di cumino. Servite la carne a fette e coperta con il sugo.

Un saluto a tutti.

9 commenti:

Chiara ha detto...

E' proprio arrivata la stagione perquesti piatti succulenti, mi stampo questa tua ricetta lisa, mi piace molto! Buona domenica cara, un abbraccio...

Anonimo ha detto...

Io sono sicura che andrà tutto per il meglio, vedrai! Che buona ricetta!Buona domenica e un bacione.

Lu ha detto...

Alti e bassi. Problemi da affrontare. Dolori, ansie. La vita è anche e soprattutto questo. E noi possiamo solo scegliere se sederci e dire basta o tentare di andare avanti. E sicuramente con questo stracotto speziato la pancia sarà ben lieta di andare avanti :-)

Pupottina ha detto...

è davvero invitante!!!

BUON INIZIO SETTIMANA ^___________^

Federica Simoni ha detto...

brava! non mollare mai!!

questo piatto è davvero ottimo...da scarpetta!baciiiiiiiiiii!

sabri ha detto...

Ti stò pensando da questo pomeriggio, quando c'è stato quel grosso acquazzone. Spero vada tutto bene. Un abbraccio, Sabri

terry ha detto...

Son contenta che tu stia cercando di pensare positivo e di guardare avanti...passerà di certo!!!
ti abbraccio....e mi segno sto stracotto ...adoro il cumino!!!

Roby e Loris Feelcook ha detto...

Ottimo esempio, presto sarai premiata!
Intanto lo stracotto sembra riuscitissimo!!!
Un forte abbraccio
Roby

Annalisa ha detto...

Ciao a tutti e grazie :)!!
@Sabri: per il momento sembra essere stabilizzato il tutto, ma i lavori non proseguono e la cosa ci fa un "po'" inc@##re!!!