venerdì 29 gennaio 2010

ZUPPA DI CAVOLFIORE CON LATTE DI COCCO






In questi giorni le temperature erano piuttosto rigide e secondo me non c'è nulla di meglio che una bella zuppa calda e confortevole alla sera per riscaldarsi. Sfogliando la rivista "CUCINARE BENE" di febbraio avevo notato un bel po' di ricette, che tra l'altro spero di avere il tempo di provare, e tra queste mi aveva incuriosito la zuppa che vi propongo oggi perché ci sono una sorta di ingredienti che la rendono molto particolare e buona davvero.
Motivo in più per farla è la raccolta di Nicoletta che scade il 31.01.2010 alle quale ho deciso di partecipare proprio all'ultimo momento.
Ecco qui cosa occorre e come si fa.






INGREDIENTI x 6 persone:

1kg di cavolfiore bianco
1 patata piccola
1 cipolla
1lt di brodo di pollo ( io avevo quello vegetale)
250ml di latte di cocco
1 cucchiaino di semi di senape
1 pezzetto di zenzero grattugiato
60 ml di yogurt naturale ( io ho messo quello greco)
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
sale e pepe



Lavate il cavolfiore, eliminate le foglie e il gambo e tenete da parte solo i fiori. Pulite la patata e tagliatela a pezzi; tagliate la cipolla finemente.In un tegame mettete a scaldare circa 20 ml di olio, aggiungete la cipolla e la patata e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete anche il cavolfiore facendolo insaporire per 5 min. , i semi di senape e lo zenzero grattugiato. Coprite le verdure col brodo caldo e portate ad ebollizione e continuate la cottura per 20 min. o comunque fino a che il cavolfiore risulterà tenero.
A cottura avvenuta, prelevate metà delle verdure e frullatele ( io ho usato il mini-pimer) ottenendo una sorta di purea. Rimette le verdure frullate nella pentola con il resto della zuppa e mescolate, aggiungete ora il latte di cocco, lo yogurt, aggiustate di sale, pepate e decorate con delle foglioline di prezzemolo. Servitela bella calda. A casa c'è chi ha fatto il bis nonostante all'inizio fosse scettico ;)

mercoledì 27 gennaio 2010

COOKIES ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO



Approfitto di pubblicare alcuni post che erano ancora in lista di attesa da un bel po' di tempo anche perché con il lavoro non ne ho mai abbastanza a disposizione. Quindi anche oggi beccatevi una ricettina :) .
E se avete voglia di biscotti ma avete poco tempo, ecco qui una ricetta che ho trovato nel web qualche mese fa ( ma non ricordo dove, sorry! ) e che avevo annotato. Tempo mezz'ora e potete gustarli.


INGREDIENTI:

250gr di farina tipo 00
150gr di burro a temperatura ambiente
80gr di zucchero di canna
100gr di zucchero semolato
1 uovo intero
pizzico di sale
100 gr di granella di nocciole
80gr di gocce di cioccolato




Si versano in una ciotola tutti gli ingredienti e si impasta tutto insieme molto velocemente. Una volta amalgamato bene gli ingredienti si formano delle palline leggermente schiacciate. Sistemateli su una teglia con la carta forno lasciando un po' di spazio fra una pallina e l'altra. Infornate a 180° per 10/15 minuti. Lasciateli raffreddare una volta tolti dal forno perché saranno un po' morbidi poi acquistano la croccantezza classica dei cookies.
Ottimi da sgranocchiare a colazione o a merenda.

martedì 26 gennaio 2010

TORTA SALATA CON CIPOLLE ROSSE



Amo la pasta sfoglia e mi piacciono da matti le torte salate e appena posso ne provo di nuove. Questa è una ricetta che ho trovato sulla rivista di cucina "CUCINARE BENE" di dicembre e mi è subito piaciuta appena ho letto la preparazione. Di certo non è molto leggera quindi va bene da mangiare a pranzo come piatto unico. Un piatto che incontra il gusto dolce delle cipolle rosse di Tropea con quello più deciso (nel mio caso) del pecorino romano.

ingredienti:

2 dischi di pasta sfoglia
500 gr di cipolle rosse
300 gr di ricotta fresca
150 gr di formaggio di capra ( io ho messo scaglie di pecorino romano)
2 uova intere
sale, pepe
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
50 ml di brodo vegetale

Affettate sottilmente le cipolle e mettetele in una padella con l'olio extra vergine di oliva e fatele appassire per qualche minuto. Aggiungete il brodo caldo e cucinate per altri 10 min. o finché il brodo non si sarà consumato. In una ciotola lavorate la ricotta con le uova amalgamando per bene i due ingredienti, aggiustate di sale e pepate.
In una tortiera dal diam. di 24-26 cm sistemate un disco di pasta sfoglia, bucherellate con una forchette il fondo, riempite prima con il composto di ricotta, poi con le cipolle e per ultimo il formaggio di capra. Chiudete la torta salata con l'altro disco di pasta sfoglia e infornate a 200° per circa 30 min.

domenica 24 gennaio 2010

IN ANTEPRIMA LA TORTA PER PAPA'



Ed ecco qui in anteprima la torta che ho preparato per il compleanno del mio papà che domani compie gli anni.
E' una torta margherita con ripieno di crema chantilly e ricoperta di panna. L'ho decorata con scagliette di cioccolato, decori in zucchero mentre le rose le ho fatte con la pasta di zucchero. Spero piaccia anche se con i decori non sono proprio ancora molto brava.
Vi auguro intanto una buona domenica!!! Ciao e a presto






mercoledì 20 gennaio 2010

SEDANI CON SPECK E GOROGNZOLA



Un piatto veloce, dal gusto deciso e ... per nulla dietetico :) ... ma chi se ne frega!!! Ogni tanto qualche peccato di gola dobbiamo e possiamo concedercelo.

INGREDIENTI per 2 persone:

160 gr di pasta tipo sedani ( o un po' di più se siete delle buone forchette ;) )
100 ml di panna da cucina
4 fette di speck
60 gr di gorgonzola piccante
un pezzetto di burro

Portate a bollore l'acqua per la pasta. In un pentolino fate fondere il burro assieme al gorgonzola che avrete sbriciolato e la panna; amalgamate bene tutto e togliete dal fuoco dopo qualche min. In una padella anti aderente mettete lo speck tagliato a striscioline e fatelo rosolare finché non diventa un po' croccante.
Scolate la pasta, conditela con il sugo al gorgonzola e aggiungete lo speck.
Buon appetito!!!

lunedì 18 gennaio 2010

ORZO CON PORCINI E PANCETTA CROCCANTE




Ben ritrovati !!! E' da un bel po' di giorni che non posto nessuna ricetta perché di tempo da dedicare seriamente in cucina in questi giorni proprio non ne ho avuto: un po' per il problema del cambio macchina e relative carte da fare, un po' perché negli ultimi tre giorni ho avuto il caos più totale in casa dato che abbiamo sostituito le finestre e il portoncino di casa con i nuovi serramenti. Non vi dico la quantità industriale di polvere che avevo in giro e ieri praticamente io e la mia dolce metà non abbiamo fatto altro che pulizie, ma alla fine tutto è tornato alla normalità. Altri lavori di ristrutturazione ci aspettano, ma aspettiamo primavera.

Oggi volevo proporvi questo piatto molto semplice ma gustoso allo stesso tempo. Adoro i cereali e legumi in genere e specie d'inverno amo fare zuppe, minestre e creme di ogni tipo. Pochi giorni fa Sabrina ha pubblicato questa ricetta facendomi venire una gola incredibile di un bel piatto di orzo, così oggi che avevo la mattinata libera dal lavoro ho preparato questo piatto a pranzo.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 gr DI ORZO PRECOTTO
700 ml DI ACQUA
1 DADO VEGETALE
50 GR DI PANCETTA AFFUMICATA A CUBETTI
FUNGHI PORCINI SECCHI (una manciata)
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
SALE Q.B.




Mettete i funghi porcini a rinvenire in acqua calda per circa 15 min. Versate l'orzo in una pentola e aggiungete l'acqua e il dado vegetale e portate ad ebollizione. Raggiunto il bollore aggiungete i funghi strizzati e continuate la cottura per altri 12 min. circa ( o quella che troverete indicata sulla confezione dell'orzo). In una padella intanto rosolate la pancetta finché non sarà bella dorata e croccante. Togliete dal fuoco l'orzo, aggiungete un cucchiaio di olio e aggiustate di sale. Mettete nei piatti e terminate con l'aggiunta della pancetta.

venerdì 15 gennaio 2010

UN PICCOLO GRANDE AIUTO!!!!



Da qualche mese ho deciso di aderire alle iniziative dell'UNICEF con un piccolo contributo mensile di 10,00 € per sostenere i diversi progetti di questa organizzazione, perché ho sempre ritenuto che aiutare i bambini sia la cosa più importante perché sono la vita, il nostro futuro, la nostra speranza.
Ovviamente mi giungono notizie e aggiornamenti su manifestazioni o richieste di aiuto, via mail e per posta e naturalmente in questi giorni mi è arrivata una mail per richiedere il mio contributo per aiutare i bambini di Haiti colpiti dal tremendo terremoto di qualche giorno fa.
L'invito lo voglio fare anche io a voi tutti, non solo per aderire all'iniziativa magari con una piccola somma ma anche a spargere la voce per poter salvare e salvagurdare tutti quei bambini rimasti improvvisamente soli ed orfani, che lottano per la vita, e che potrebbero essere in balia della cattiveria umana degli adulti, che in momenti come questi, spesso, sono oggetto di violenze, sevizie e traffici illegali.
Vi lascio il link dove potete trovare un modulo da compilare per fare una donazione on line: https://www.unicef.it/web/donazioni/index.php?c=OEHA&l=0007 .
Forse non tutti aderiranno con una donazione ma vi sarei grata se almeno spargerete a più non posso la voce, anche questo è un aiuto importantissimo!!!!!
Grazie di cuore.

martedì 5 gennaio 2010

CREMA DI CHAMPIGNON



Passato lo sconforto per l'incidente ( forse ancora non mi rendo conto del tutto del pericolo scampato...oppure ho dei nervi saldissimi e una freddezza e lucidità che non credevo di avere, dovuto, forse, anche al fatto che non ho un graffio!!!) eccomi qui con un piatto semplice, delicato e ottimo in queste giornate fredde accompagnate da nuove nevicate.
La ricetta l'ho trovata in un libro dedicato a piatti preparati con la pentola a pressione che io uso spesso per motivi di velocità, ma questa volta io non l'ho usata e la ricetta e riuscita comunque benissimo :) .

ingredienti :

500 gr di funghi champignon
400 ml di panna da cucina
2 bicchieri di acqua
4 cucchiai di farina
1/2 litro di latte
sale
nepitella o menta un cucchiaino
crostini di pane per accompagnare


Innanzi tutto vi consiglio di comprare i funghi champignon freschi già tagliati, che trovate nel banco frigo della verdura nei supermercati per risparmiare tempo nella preparazione ed evitare tutto la fase di pulizia. Dopodiché in un tegame mettete un po' di olio extra vergine di oliva, aggiungete i funghi lavati e asciugati e un pizzico di sale e fateli cucinare per circa 5 min rigirandoli spesso. Aggiungete la nepitella ( io non avendola ho messo un cucchiaino di menta secca) e cucinate ancora un paio di minuti. In una ciotola intanto mescolate la farina col latte facendo attenzione a disfare eventuali grumi che si potrebbero formare, aggiungete i due bicchieri di acqua e unite il tutto ai funghi . Cuocete a pentola chiusa per circa 10-15 min, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e frullate il tutto fino ad ottenere un crema; aggiungete la panna, mescolate per incorporarla bene e rimettete sul fuoco ancora per qualche minuto, aggiustate di sale e servite con dei crostini di pane.

p.s. se volete anche il procedimento con pentola a pressione fatemelo sapere!

domenica 3 gennaio 2010

COMINCIAMO...MALE


Ecco qui il primo post per questo 2010 che però non è cominciato assolutamente bene. Infatti ieri, nel primo pomeriggio mentre andavo a lavoro, ho avuto un incidente in auto. Per fortuna è andato bene, nel senso che nessuno si è fatto male e ci sono stati danni solo alle carrozzerie delle auto, ma per qualche istante ho temuto il peggio, e sono stati minuti di paura, anche perché ero sulla superstrada dove il traffico è comunque elevato e circolano tir.
Pioveva ed ero quasi arrivata a destinazione, con la mia piccola 600 e di certo non andavo a velocità sostenute ( forse 60 al max 70 km orari) e di colpo ho sentito le gomme dell'auto fare quello che volevano, scivolare come se fossero sull'olio (credo acquaplaning oppure olio sull'asfalto) . Così ho perso il controllo dell'auto, ho fatto un testa coda e nel girarmi ho urtato un'altra macchina che mi stava sorpassando in quel momento. Nell'urto ho fatto ancora qualche giro andando a sbattere sul guardrail, rimanendo di traverso sulla corsia. Ho temuto il peggio perché in qualsiasi momento potevano sopraggiungere camion o vetture da dietro alla lieve curva appena passata. Per fortuna sono riuscita quasi subito a rigirarmi e raggiungere le persone che avevo coinvolto, notando con piacere che stavano bene e che i loro danni erano limitati. Ora dovrò cercare un'altra auto con più sistemi di sicurezza, visto che la mia ne è totalmente assente, anche se i danni non sono così gravi, ma la spesa non vale il valore dell'auto stessa; certamente questa spesa non era prevista, ma grazie a Dio sto bene e come ho detto prima, nessuno si è fatto male ed è questa la cosa importante, e finché si tratta di cambiare un oggetto, non mi importa nulla.

Bhè dopo avervi raccontato questo inizio piuttosto "carambolesco" ( nel vero senso della parola!!) di questo mio 2010 ( e della serie per quest'anno abbiamo già dato...grazie!!!) vi volevo pubblicare una semplice ricetta per la preparazione di una salsa fredda, che ho usato per accompagnare un antipasto di pesce, gustato nella sera di capodanno e che ho trovato qui.


SALSA ALL'ACETO BALSAMICO

un mazzetto di prezzemolo
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
20 gr di pinoli più una manciata x decorare
sale q.b.
un cucchiaio di senape con i grani
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di crema di aceto balsamico

Si frulla il prezzemolo con l'olio, si aggiungono i 20 gr di pinoli e si frulla ancora un po' fino ad ottenere una consistenza cremosa. Si aggiungono i due aceti balsamici, ancora una frullata poi si aggiusta con un pizzico di sale, si versa il tutto in una ciotolina e si incorpora la senape, questa volta pero' mescolando con un cucchiaio perché i grani di senape non devono rompersi. Si cosparge sul carpaccio, nel mio caso, di pesce spada e tonno affumicato e il piatto è pronto da portare in tavola. Io ho tostato alcuni pinoli in una padella e li ho cosparsi per guarnire il piatto. Delicato e semplice ma molto buono.

Vi auguro un serena domenica. Baci a tutti!!!