mercoledì 13 aprile 2011

INSALATA DELICATA DI ORZO, ASPARAGI E GAMBERETTI



Avendo un'orario piuttosto insolito di lavoro mi ritrovo a passare l'ora di pranzo in ufficio e quindi  me lo porto da casa. Alle volte si tratta di un panino, un tramezzino o anche solo uno yogurt ,nei giorni in cui la fame non si fa sentire, ma qualche volta ho pure voglia di qualcosa di gustoso e leggero, che mi sazi e così mi porto delle belle insalata di riso, di pasta o cereali.
Sapete già che adoro i cereali perciò questa che vi propongo oggi è un'insalata fredda di orzo davvero ottima, delicata e leggera, ideale per i pranzi in ufficio e con la quale partecipo al contest di Sara  e Tery.




INGREDIENTI per 1 persona :

100 gr di orzo precotto
8 asparagi verdi
80 gr di gamberetti lessati
2 cucchiai colmi di maionese
1 cucchiaino di succo di limone
sale e pepe


In una pentola mettete l'acqua  e lessate gli asparagi che avrete lavato per bene. Toglieteli dalla pentola ( li ho tolti con delle pinze da cucina ) scolateli e fateli asciugare su un canovaccio. Nella stessa acqua di cottura degli asparagi ( che io ho lasciato sul fuoco a bollire), mettete l'orzo e lessatelo ( quello che uso io ci mette circa 10 min.). quando è pronto scolatelo.
In un'insalatiera mettete i gamberetti lessati, gli asparagi tagliati a tocchetti e l'orzo. Amalgamate alla maionese il succo di limone, sale e pepe e condite il tutto con questa salsa.



Provatela perché vi conquisterà. Bé per oggi è tutto, non mi resta che augurarvi ...buon lavoro ;) .
A presto.

19 commenti:

Unknown ha detto...

ecco, questa è davvero un'ottima idea!!! magari te la copio e la smetto di ingolfarmi tutte le volte che vado a pranzo al bar....
Baci
Clelia

Agata ha detto...

Ma che bella ricettina estiva!! complimenti!

Luca and Sabrina ha detto...

Ci ha già conquistati, anche noi adoriamo piatti così, soprattutto in questo periodo dell'anno, perfetti per la pausa pranzo, ma per quanto ci riguarda, anche per cena perchè hai coniugato leggerezza e sapore e i cereali li adoriamo anche noi!
Baci da Sabrina&Luca

Nepitella ha detto...

A parte la maionese (che è l'unica cosa assieme al gorgonzola che non riesco a mangiare) l'insalata mi piace tanto ( e anche la foto che rende proprio l'idea). Magari lego con qualcosa d'altro? Un suggerimento? Baci

Teresa Balzano ha detto...

Ok, questa ricetta è mia, tempo 2 giorni e finirà nella mia cucina!! Che bontà!!!! :DDD
Grazie mille per la ricetta!!

Annalisa ha detto...

@ Nepitella: potrei consigliarti una salsa fatta con yogurt, maionese e senape,dove il gusto della maionese nemmeno si sente e si possono condire anche le insalate di verdura. Che dici?

@Tery:E' un piacere. Grazie a voi :).

Patrizia ha detto...

Un' ottima ricettina adatta alla bella stagione...da provare!!! Un bacio e buona giornata...

Roby e Loris Feelcook ha detto...

Sicuramente mi ha conquistata! Adoro anch'io i cereali e la maionese (da poco tempo)... ottimo pranzo per l'ufficio, brava!
Roby

Unknown ha detto...

devo assolutamente provarla! sembra deliziosa! complimenti :)

accantoalcamino ha detto...

Questa ci starebbe benissimo nella mia scatolina ;-) Un bacio...

Unknown ha detto...

Delicata questa insalata! Mi piace moltissimo, deve essere squisita. E poi asparagi e gamberetti, un connubio molto indovinato :-))))

Eleonora ha detto...

questa è un'ideona!!!
me la segno perchè mi piace proprio tanto!
bacioni

accantoalcamino ha detto...

Ciao Lisa, se ti va da me c'è un banner che potrebbe interessarti, ciao.

Annalisa ha detto...

@ Libera: preso e pubblicato :). Grazie!!!

saramilletti ha detto...

Bene mi consolo...Ho capito di non essere l'unica che passa da periodi in cui non ha fame a quelli in cui mangerei parecchio! Questa fresca e golosa insalata te la rubo! Grazie per aver partecipato. Un bacione

Marilì di GustoShop ha detto...

Sì che la provo, fresca e primaverile !!! Le insalate di cereali sono degli ottimi sostituti delle minestre invernali...

Ancutza ha detto...

l'orzo mi piace tanto, devo provare questa combinazione.

rebecca ha detto...

lo sai che è proprio una bella idea! grazie! ogni tanto mi porto un a ciotolina di lenticchie e le lascio sul termosifone , così rimangono calducce, ma ora che li spengono e viene il caldo penserò alle insalate come la tua che è perfetta! ti abbraccio
ciao Reby

Fede ha detto...

Deve essere buonissima
ma ancora per qualche mese, i gamberetti sono vietati, la maionese sarà out per sempre temo.