martedì 10 giugno 2008

DOLCETTI AGLI ALBUMI




Mi sono avanzati un bel pò di albumi dalle precedenti preparazioni di dolci che ho conservato in frigo ( si possono congelare) così mi sono decisa a fare questi dolcetti che io ho arricchito con gocce di cioccolato e anziché usare uno stampo x torta ho usato le formine monoporzione. Morbidissimi e buonissimi...


ingredienti:

6-8 albumi
200 gr zucchero
100 gr farina
50 gr fecola
100 gr burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
sale




Si mescola il burro fuso freddo con lo zucchero, si aggiunge la farina setacciata con la fecola e il lievito e la scorzetta di limone. Si montano a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e si incorpora al composto precedentemente preparato, si mescola il minimo indispensabile e si versa il tutto in uno stampo imburrato e infarinato ( quelli in silicone non serve) e si inforna a 180° x circa 40min. (in quelli in silicone circa 25-30 min)


domenica 8 giugno 2008

PASTICCIO CON RUCOLA E PROVOLA AFFUMICATA


Domenica = pasticcio...ogni scusa è buona :D...e visto che il tempo me lo concede (piove di continuo accidenti quindi temperature fresche) mi permetto di usare ancora il forno. Un pasticcio che mette d'accordo vegetariani e non, scovato in una delle mie tante riviste di cucina...

INGREDIENTI:

500 gr lasagne
500 ml di besciamella
100 gr di grana grattugiato
250 gr di provola affumicata
100 gr di rucola

Lavate la rucola ed asciugatele bene mettetela in una terrina tagliuzzandola grossolanamente con le forbici, aggiungete il grana e la besciamella ( se usate quella pronta diluitela con un po' di latte xchè è troppo densa) e mescolate il tutto. nel frattempo scottate per un paio di minuti le lasagne in acqua bollente e salata. Tagliate la provola a fettine sottili. Prendete una teglia, imburrate il fondo, e cominciate a mettere la pasta che ricoprirete con la besciamella e rucola e con qualche fettina di provola. Continuate a fare degli strati finché non esaurirete gli ingredienti, spolverizzate l'ultimo strato con ancora un po' di grana grattugiato ed infornate a 200° per circa 20 min.

SALSA BESCIAMELLA

INGREDIENTI:

50gr. di burro
50 gr. di farina
600 ml di latte
noce moscata
sale

In una casseruola fate fondere il burro a fuoco moderato, unite la farina e mescolate bene con un cucchiaio di legno, aggiungete lentamente il latte che avrete precedentemente scaldato sempre continuando a mescolare facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete un pizzico di sale e un pò di noce moscata. Continuate la cottura, mescolando sempre, fino a quando la salsa non si sarà addensata.

venerdì 6 giugno 2008

BON BON DI MARZAPANE


Tra i tanti esperimenti che nelle ultime settimane ho provato a fare per decorare le torte mi sono resa conto che il marzapane non è stato utilizzato così ora me ne ritrovo un bel po' . Quindi ho deciso di fare questi dolcetti inventati sul momento...Ecco gli ingredienti usati:

RIPIENO

150 gr di biscotti secchi
50 gr nocciole tritate
100 gr zucchero
1 uovo
2 cucchiai colmi di cacao amaro
100 gr di burro
1 cucchiaio di rum (facoltativo)
250 gr marzapane


COPERTURA
150 gr cioccolato fondente
una noce di burro un tuorlo
2 cucchiaini di olio di semi vari


Come prima cosa in una ciotola ho frantumato i biscotti riducendoli in briciole ho aggiunto tutti gli altri ingredienti ( il burro a temperatura ambiente a pezzetti) ed ho mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Poi l'ho messo nella carta da forno ed ho formato due "salami" che ho messo a riposare nel freezer per un paio d'ore. Trascorso questo tempo li ho lasciati a temperatura ambiente per un po' e con un coltello ho tagliato tanti quadrotti. Ho steso il marzapane con il mattarello ed ho tagliato dei piccoli dischi del diam. di 5 cm circa ed ho inserito il ripieno di biscotti. Ho formato tante palline che ho passato nella cioccolata fusa precedentemente con il burro, il tuorlo e l'olio. Le ho riposte in frigo...e ne sono già rimaste pochissime...davvero buoni questi bon bon!!

giovedì 5 giugno 2008

TORTA SALATA ...LA MIA


Vi propongo questa torta salata che ogni volta riscuote un successo a tavola...un po' diversa dalle altre, ottima soluzione se dovete consumare qualche avanzo di salumi e formaggi.

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
250 gr di ricotta
100 gr di fontal
100gr di prosciutto cotto a cubetti
3 wurstel
2 cucchiai di grana grattugiato oppure,se lo avete e vi piace , del gorgonzola andrà benissimo) 1 uovo
sale e noce moscata

Fate rosolare in un tegame i wurstel tagliati a rondelle non troppo grosse e il prosciutto a cubetti salando leggermente. Nel frattempo, in una ciotola mettete la ricotta e il formaggio tagliato a pezzetti, il grana ,l' uovo intero e una spolverizzata di noce moscata e sale; togliete dal fuoco i salumi e incorporateli alla ricotta mescolando gli ingredienti. In uno stampo stendete la pasta sfoglia e riempitela con il ripieno preparato. Infornate x circa 20-25 min a 200°.

martedì 3 giugno 2008

CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI:


4 TUORLI
100GR. DI ZUCCHERO
75 GR. DI FARINA
1/2 LITRO DI LATTE
I SEMINI DI 1/2 BACCA DI VANIGLIA O SCORZA DI LIMONE PER AROMATIZZARE


In un tegame si battono i tuorli con lo zucchero finchè non sono bianchi e poi si incorpora la farina mescolando per bene. Nel frattempo si mette a scaldare il latte in un pentolino (non deve bollire) con l'aroma scelto; si versa gradatamente il latte caldo al composto di uova mescolando sempre bene con un cucchiaio di legno, avendo cura ad eliminare tutti gli eventuali grumi. Si rimette il tutto sul fuoco e si fa addensare. Fate raffreddare la crema prima di guarnire i vostri dolci....ottima su crostate con frutta fresca.