venerdì 6 giugno 2008

BON BON DI MARZAPANE


Tra i tanti esperimenti che nelle ultime settimane ho provato a fare per decorare le torte mi sono resa conto che il marzapane non è stato utilizzato così ora me ne ritrovo un bel po' . Quindi ho deciso di fare questi dolcetti inventati sul momento...Ecco gli ingredienti usati:

RIPIENO

150 gr di biscotti secchi
50 gr nocciole tritate
100 gr zucchero
1 uovo
2 cucchiai colmi di cacao amaro
100 gr di burro
1 cucchiaio di rum (facoltativo)
250 gr marzapane


COPERTURA
150 gr cioccolato fondente
una noce di burro un tuorlo
2 cucchiaini di olio di semi vari


Come prima cosa in una ciotola ho frantumato i biscotti riducendoli in briciole ho aggiunto tutti gli altri ingredienti ( il burro a temperatura ambiente a pezzetti) ed ho mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Poi l'ho messo nella carta da forno ed ho formato due "salami" che ho messo a riposare nel freezer per un paio d'ore. Trascorso questo tempo li ho lasciati a temperatura ambiente per un po' e con un coltello ho tagliato tanti quadrotti. Ho steso il marzapane con il mattarello ed ho tagliato dei piccoli dischi del diam. di 5 cm circa ed ho inserito il ripieno di biscotti. Ho formato tante palline che ho passato nella cioccolata fusa precedentemente con il burro, il tuorlo e l'olio. Le ho riposte in frigo...e ne sono già rimaste pochissime...davvero buoni questi bon bon!!

Nessun commento: