giovedì 26 giugno 2008

BAVARESE ALLE PESCHE



Con questo caldo infernale che fa , l'unica cosa che va sotto zero è la voglia di stare tra i fornelli e accendere il forno. Si ha voglia solo di qualcosa di fresco. E così mi è venuta l'idea di preparare questa fresca bavarese, ottima da gustare nel dopocena. Ecco come si fa...

Ingredienti

200 gr pesche sciroppate
10 gr di gelatina
250 ml di latte
3 tuorli
100 gr di zucchero
250 ml di panna fresca da montare

Come prima cosa dovete mettere in ammollo la gelatina per 10-15 min in acqua fredda. In un tegame sbattete i tuorli con lo zucchero finché non diventano belli spumosi. Mettete a scaldare il latte (non a bollire!!), togliete dal fuoco e aggiungetela gelatina ben strizzata e mescolate bene finché non si è sciolta, meglio se fate un foglio alla volta.
Versate il latte piano piano nel tegame con i tuorli, sempre mescolando, e rimettete sul fuoco e fate addensare la crema. Poi lasciate raffreddare.
Intanto preparate le pesche che frullerete, lasciando da parte un poche x guarnire.
Montate la panna fresca (non serve zuccherare visto che le pesche sono già parecchio dolci).
Versate la purea di pesche nel tegame con il composto precedentemente ottenuto, mescolate e per ultima la panna che incorporerete molto delicatamente x non farla smontare.
L'ideale è adoperare gli stampi in silicone in quanto è più facile da sformare il tutto, altrimenti se usate altri tipi di stampini, prima di servire immergeteli x metà, in una bacinella con acqua calda per qualche istante.

Nessun commento: