mercoledì 16 luglio 2008

ARROZ DOCE (PORTOGALLO)


Alla fine di settembre del 2007 sono stata in Portogallo a Lisbona, città davvero bella, colorata e con tante belle cose da vedere, spazi immensi verdi, musei, chiese, castelli ecc.
E' una città ancora fedele al suo passato e alle sue tradizioni ma in crescita e moderna, dalle tipiche case con le piastrelle colorate si passa a centri commerciali enormi ( il più grande di tutta la penisola iberica si trova qui ed è immenso), i tipici tram non sono x nulla demodè rispetto alle metropolitane, specie quando ci si "arrampica" nelle parti più alte della città, dove faticose salite ti fanno xdere il fiato. Ma vi giuro che una volta arrivati in cima si ha un panorama bellissimo sul Tago , specie se lo si gode al fresco di uno dei tanti giardini botanici...dico al fresco xchè in questa città le temperature più rigide si aggirano intorno ai 13-14°C in pieno inverno. Una città con un'ottima cucina, e un ottimo caffè e dove tra l'altro mangiare fuori casa non è un lusso come da noi, tanto meno il favoloso baccalà, tipico piatto di questa terra. I locali sono davvero suggestivi e particolari e i sapori proposti incredibili. Il dolce tipico è l'arroz doce, un dolce oltre che buono anche profumatissimo, che io vi consiglio di provare se mai avrete la fortuna di visitare questa città tutta da scoprire...ma intanto consolatevi con la ricetta che vi dò per poterlo gustare... mentre io mangiandolo ricorderò questo bellissimo viaggio guardando le foto scattate (alcune ve le posto qui...solo alcune xò xchè sono davvero tante :))





per 10-12 persone
g 450 riso per dolci (ogni qualità che assorba molto e che non tenga la cottura)
g 250 zucchero
l 1/2 latte intero
3 tuorli
1/2 cucchiaino di sale
1 pezzo di buccia di limone
cannella in polvere
stecca di vaniglia (o essenza naturale di vaniglia)

Lavare il riso e cuocerlo per 25 minuti (o fino a che sia tenero) in 2,5 volte il suo volume di acqua bollente, con il sale e la buccia di limone. Quando è cotto, rimuovere la buccia di limone e aggiungere il latte bollente e la stecca di vaniglia (aperta a metà). Fare sobbollire per 30 minuti circa mescolando spesso. Aggiungere lo zucchero e far bollire per 3-4 minuti. Lontano dal fuoco aggiungere i tuorli, riportare a bollore giusto per farli appena cuocere. Assaggiare e regolare di zucchero (ricordare che una volta raffreddato sembrerà meno dolce). Versare in stampini mono-porzione o su un piatto da portata. Una volta freddo spolverare con cannella (si può anche mangiare tiepido).






Nessun commento: