Pur essendo domenica mattina mi sono svegliata praticamente all'alba per finire la torta di compleanno per mia mamma, infatti oggi compie gli anni, e non avendo abbastanza tempo(...e quando mai ne ho??!! ), ho preparato questa torta tra ieri mattina e oggi. Oggi per festeggiare faremo una grigliata a casa dei mie genitori visto che il tempo è discreto e piogge non sono previste. Mia sorella preparerà il pasticcio e io, come vi ho detto, mi sono dedicata al dolce.
Questa è una torta margherita con bagna al latte e cioccolato, farcita con crema al latte e ricoperta con panna montata. I decori sono piuttosto semplici, un po' di zucchero colorato, zuccherini e gocce di cioccolato.
Vi posto solo gli ingredienti e il procedimento per fare la crema al latte perché la ricetta per la torta margherita la trovate già qui
CREMA AL LATTE
200 ml di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
aroma vaniglia
200 ml panna montata zuccherata
In un pentolino si uniscono la farina, lo zucchero e l'aroma alla vaniglia. In un altro pentolino si fa riscaldare il latte. Quando sta per bollire spegnete. Aggiungetelo alla farina e lo zucchero e mescolate bene in modo che non si formino grumi e mettetelo sul fuoco finché non si addensa ( una sorta di besciamella dolce :) ). Lasciate raffreddare per bene e solo allora aggiungete la panna che avrete montato . Mescolate e... fatto, pronta!!
A me serviva che la crema fosse più compatta e c'ho aggiunto un foglio di gelatina.
Avessi avuto più tempo a disposizione sicuramente la riuscita sarebbe stata migliore...spero sia buona e piaccia comunque a tutti; se riuscirò a fare delle fotodella torta una volta tagliata, ve le posto domani.
Auguro a tutti quanti voi una splendida domenica e.....AUGURI MAMMA!!!!
14 commenti:
Prima di tutto auguri alla mamma. La torta mi pare ti sia riuscita benissimoe questa crema , che non conoscevo te la piglio subito e me la annoto anche nella tua versione "compatta". Baci e buona grigliata!!
augurissimi alla tua mamma :)) la torta ti è venuta benissimo, a me piace tanto e la crema è buonissima ;) bacioni e buona domenica
Fiorella
Auguri alla mamma!!! buonissima questa torta!!
Auguri alla mamma!!
La torta è proprio carina, bravaaa!!!
Innanzitutto, auguri alla mamma!
E poi....yummy! Mi viene la tentazione di infilarci indice e medio e leccare tutto eheheheh :-D
Buona domenica carissima, e buona grigliata (lasciami una costina!)
prima di tutto augurissimi alla mamma e poi la torta è dvavero belissima!!bacioni imma
Questa è una data che mi è molto cara, perché rinnova il ricordo di mia nnna ( oggi avrebbe compiuto 96 anni) e perché è il primo anniversario della nostra casa nuova. A tutte queste cose belle, aggiungo gli auguri alla tua mamma, di ogni bene. E complimenti per la torta!
alessandra
Avrei voluto vedere la faccia di tua mamma quando ha potuto ammirare la tua bellissima torta!!
Compliments
Buon compleanno alla tua mamma e bravissima a te per la pazienza nella preparazione della torta **
Grazie a tutte!!!.... certo non è un capolavoro ma per lo meno era molto buona!!! Ringrazio per gli auguri da parte della mamma :)
Buon lunedì!!!
augurissimi!
Auguri alla mamma! Sarà stata felicissima a ricevere questa torta fatta con amore da sua figlia...!
P.S. Dopo più di un mese, la raccolta di ricette di peperoni a cui hai partecipato è finalmente online qui: http://www.exeigousto.net/2009/09/21/raccolta-peperoni/
...scusa il ritardo:(
Un bacio!
Mi piace molto la tua torta, è molto allegra!
Anche se in ritardo, augurissimi alla mamma!!
Baci.
Posta un commento