domenica 20 settembre 2009

BUON COMPLEANNO MAMMA!!!



Pur essendo domenica mattina mi sono svegliata praticamente all'alba per finire la torta di compleanno per mia mamma, infatti oggi compie gli anni, e non avendo abbastanza tempo(...e quando mai ne ho??!! ), ho preparato questa torta tra ieri mattina e oggi. Oggi per festeggiare faremo una grigliata a casa dei mie genitori visto che il tempo è discreto e piogge non sono previste. Mia sorella preparerà il pasticcio e io, come vi ho detto, mi sono dedicata al dolce.




Questa è una torta margherita con bagna al latte e cioccolato, farcita con crema al latte e ricoperta con panna montata. I decori sono piuttosto semplici, un po' di zucchero colorato, zuccherini e gocce di cioccolato.

Vi posto solo gli ingredienti e il procedimento per fare la crema al latte perché la ricetta per la torta margherita la trovate già qui


CREMA AL LATTE

200 ml di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
aroma vaniglia
200 ml panna montata zuccherata



In un pentolino si uniscono la farina, lo zucchero e l'aroma alla vaniglia. In un altro pentolino si fa riscaldare il latte. Quando sta per bollire spegnete. Aggiungetelo alla farina e lo zucchero e mescolate bene in modo che non si formino grumi e mettetelo sul fuoco finché non si addensa ( una sorta di besciamella dolce :) ). Lasciate raffreddare per bene e solo allora aggiungete la panna che avrete montato . Mescolate e... fatto, pronta!!

A me serviva che la crema fosse più compatta e c'ho aggiunto un foglio di gelatina.

Avessi avuto più tempo a disposizione sicuramente la riuscita sarebbe stata migliore...spero sia buona e piaccia comunque a tutti; se riuscirò a fare delle fotodella torta una volta tagliata, ve le posto domani.



Auguro a tutti quanti voi una splendida domenica e.....AUGURI MAMMA!!!!

14 commenti:

sabri ha detto...

Prima di tutto auguri alla mamma. La torta mi pare ti sia riuscita benissimoe questa crema , che non conoscevo te la piglio subito e me la annoto anche nella tua versione "compatta". Baci e buona grigliata!!

Anonimo ha detto...

augurissimi alla tua mamma :)) la torta ti è venuta benissimo, a me piace tanto e la crema è buonissima ;) bacioni e buona domenica
Fiorella

Federica Simoni ha detto...

Auguri alla mamma!!! buonissima questa torta!!

La Marti ha detto...

Auguri alla mamma!!
La torta è proprio carina, bravaaa!!!

Ruby ha detto...

Innanzitutto, auguri alla mamma!
E poi....yummy! Mi viene la tentazione di infilarci indice e medio e leccare tutto eheheheh :-D
Buona domenica carissima, e buona grigliata (lasciami una costina!)

Dolci a gogo ha detto...

prima di tutto augurissimi alla mamma e poi la torta è dvavero belissima!!bacioni imma

alessandra ha detto...

Questa è una data che mi è molto cara, perché rinnova il ricordo di mia nnna ( oggi avrebbe compiuto 96 anni) e perché è il primo anniversario della nostra casa nuova. A tutte queste cose belle, aggiungo gli auguri alla tua mamma, di ogni bene. E complimenti per la torta!
alessandra

Mammazan ha detto...

Avrei voluto vedere la faccia di tua mamma quando ha potuto ammirare la tua bellissima torta!!
Compliments

Daphne ha detto...

Buon compleanno alla tua mamma e bravissima a te per la pazienza nella preparazione della torta **

Annalisa ha detto...

Grazie a tutte!!!.... certo non è un capolavoro ma per lo meno era molto buona!!! Ringrazio per gli auguri da parte della mamma :)
Buon lunedì!!!

marsettina ha detto...

augurissimi!

Konstantina ha detto...

Auguri alla mamma! Sarà stata felicissima a ricevere questa torta fatta con amore da sua figlia...!

Konstantina ha detto...

P.S. Dopo più di un mese, la raccolta di ricette di peperoni a cui hai partecipato è finalmente online qui: http://www.exeigousto.net/2009/09/21/raccolta-peperoni/
...scusa il ritardo:(
Un bacio!

Flavia ha detto...

Mi piace molto la tua torta, è molto allegra!
Anche se in ritardo, augurissimi alla mamma!!
Baci.