giovedì 29 ottobre 2009

CREMA DI ZUCCA CON CIALDE DI GRANA ALLA PAPRICA DOLCE




L'autunno per me è una stagione bellissima perchè ritorna il fresco dopo il caldo afoso dell'estate che proprio non sopporto; amo questo periodo perchè con il mio cane posso godermi delle splendie passeggiate nel carso triestino e ammirare le calde tonalità di cui si vestono gli alberi e i cespugli, colori che sembrano rubati ai raggi di sole ...uno spettacolo per gli occhi. E sembra quasi che l'autunno, con questi colori ,voglia riscaldarci
dall'aria più fredda che piano piano accompagnano queste giornate. Adoro l'autunno per i frutti e le verdure che si possono trovare in questa stagione, anch'essi colorati e con profumi buonissimi, cresciuti apposta per portare anche in tavola allegria e calore.
In questo momento dell'anno faccio man bassa di castagne, arance, mandarini e preparo zuppe calde di tutti i tipi. E proprio l'altro giorno vedendo dei bei pezzi di zucca nel reparto verdura del supermercato non ho saputo resistere e l'ho comprata per preparare questa crema che spero vi piaccia.
Si sa, la zucca ha un sapore dolciastro ma io l'ho resa un po' più "vivace" aggiungendoci queste sfiziose cialde di grana con paprica dolce e una spruzzata di peperoncino.

Mi scuso fin d'ora se le foto che ultimamente pubblico fanno pena, ma la mancanza di una buona luce e poco tempo non sono d'aiuto... :(

Vi dico come l'ho preparata:
ingredienti x 4 persone

PER LA CREMA DI ZUCCA

800 gr di polpa di zucca
100ml di panna da cucina
1 dado per brodo vegetale
sale
1 spruzzata di peperoncino

PER LE CIALDE

100 gr circa di Grana Padano gratuggiato (la quantità dipende da quante ne volte fare)
paprica dolce



Tagliate a cubetti la polpa di zucca e mettetela in una pentola, copritela con dell'acqua e cucinatela finché non diventa morbida. Frullatela e aggiungete un pizzico di sale e il dado per brodo vegetale; versate la panna e amalgamatela per bene e cuocete per circa 10min.
Intanto preparate le cialde di formaggio: scaldate bene una padellina antiaderente e cospargete con il Grana, cercando di dare una forma rotonda alla cialda; fate sciogliere bene il formaggio e con l'aiuto di una paletta di legno o plastica, dopo qualche min rigiratela sull'altro lato. Quando avrà un bel colore dorato toglietela dalla padella e lasciate raffreddare su un piatto (ma potete anche dare loro la forma di un cannolo avvolgendole sugli appositi tubetti).Una volta freddi spolverizzateli con la paprica dolce.
Togliete dal fuoco la crema di zucca e insaporite con una spruzzata di peperoncino. Mettete nei piatti e servite la crema calda con le cialde di formaggio.

Buona serata e alla prossima!!!

martedì 27 ottobre 2009

RISOLATTE ESOTICO



Ero partita con l'idea di preparare un risotto per questa raccolta fatta da Piera , e invece poisono finita sul dolce perché volevo qualcosa di particolare. Certo di risotti buoni né ho individuati sui miei libri e riviste di ricette e forse qualcos'altro per questa raccolta preparerò (impegni di lavoro permettendo).

Intanto propongo queste coppette profumatissime, buone da mangiare tiepide o fredde. L'originale ( rivista Cucinare bene di novembre) prevedeva anche dei pezzetti di albicocche secche da unire all'uvetta ma non avendole le ho sostituite aggiungendoci le mandorle tritate.
Per chi non ama in particolar modo la cannella può sostituirla con del cacao in polvere.



INGREDIENTI X 4 PERSONE:

1 litro di latte
200 gr di riso originario
80gr di zucchero
40ml di panna liquida
1 stecca di cannella
2 cucchiaini di cannella in polvere
3 cucchiai di uva sultanina
2 cucchiai di mandorle tritate
2 cucchiai di pistacchi tritati
100ml di rum


In una ciotola mettete a rinvenire l'uvetta nel rum; in una pentola portate a bollore il latte assieme allo zucchero e alla stecca di cannella. Raggiunto il punto di ebollizione unite il riso e la panna e cuocete per 15 min. mescolando, di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno .
Cinque minuti prima del termine di cottura aggiungete l'uvetta ben strizzata, il trito di pistacchi e mandorle e la cannella in polvere. Eliminate la stecca di cannella, mescolate bene il tutto e distribuitelo in quattro coppette.

Baci e a presto!!!

domenica 25 ottobre 2009

PESCHE DOLCI MIGNON




Da tempo volevo prepararle perché sono dei dolcetti buoni e golosi oltre che simpatici. Qui , nella mia città si trovano nelle pasticcerie in vendita, o in confezioni (per nulla economiche) nei supermercati. Nella vicina Istria questi dolcetti (o perlomeno sono molto simili a questi) , vengono preparati nei giorni di festa, matrimoni e comunioni.



Io ho colto al balzo la raccolta fatta da Sara per prepararli, ricetta un po' laboriosa ma divertente da fare e soprattutto golosa.
Sono venute davvero buone e mi piacciono un sacco :) .


entro il 15 gennaio 2010


Ho preso la ricetta qui, ma invece che mettere il composto a cucchiaiate sulla placca da forno ho usato uno stampo in silicone con cavità rotonde, che hanno reso tutta la preparazione molto più veloce e pratica.


ingredienti:

500 gr di farina per dolci
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
latte
nutella
Alchermes
zucchero semolato per decorare




Con queste dolcezze rosa vi auguro una buona serata !!! A domani

p.s. il vermetto nella foto è in marzapane ;)


mercoledì 21 ottobre 2009

TORTA DI MANDORLE

Domenica sono riuscita a preparare questo dolce...soffrivo di astinenza alla cucina :) ; l'ho accompagnata con una bella tazza di thè caldo visto che le temperature sono scese un bel po'.

ingredienti

100 GR DI FARINA DI FRUMENTO
50 GR DI FARINA DI MAIS FINE
100 GR DI FARINA DI MANDORLE
100 GR DI ZUCCHERO
6 UOVA
MANDORLE A SCAGLIE
UN PIZZICO DI SALE



Setacciate le 3 farine . In una ciotola sciogliete lo zucchero mescolandolo con i tuorli finché il composto non raggiunge una consistenza morbida; unite ora le farine e gli albumi montati a neve ben ferma e un pizzico di sale. Versate il composto in una tortiera dal diam. di 22-24cm, cospargete la superficie con le mandorle a scaglie e infornate per circa 30 min a 180°.
p.s. solo una nota "negativa"...un po' troppo asciutta assolutamente da accompagnare con una bevanda calda.

mercoledì 14 ottobre 2009

PREMI





Ringrazio di cuore la carissima Ruby per aver pensato anche a me regalandomi questi premi!!! Grazie, grazie, grazie!!!

Io li dono a tutti quelli che mi seguono e hanno piacere a pubblicarli.
Spero di riuscire presto a postre qualche ricettina, ma come sempre il tempo è tiranno...Buona serata!

lunedì 12 ottobre 2009

10.000 visite

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI E PER LE VOSTRE VISITE. E' BELLO SAPERE CHE CI SIETE E CHE MI SEGUITE...UN BACIO A TUTTI.

Lisa




sabato 10 ottobre 2009

MUFFIN AL CIOCCOLATO CON CAMY CREAM



Yuppii :) !!! Di nuovo in possesso della mia cucina!!! Sopravvissuta alla polvere e al caos, dopo secchi e secchi per lavare pavimenti e relativo riordino delle credenze, non potevo stare troppo senza sfornare qualcosa, così stamattina ho deciso di preparare dei semplici muffin ( questa volta ho aggiunto 3 cucchiai di cioccolato in polvere zuccherato al posto delle gocce di cioccolato) con l'aggiunta della buonissima camy cream...



Vi auguro un bel weekend e ...alla prossima ricettina !

domenica 4 ottobre 2009

CANNELLONI CON RICOTTA E PESTO




Come ormai sapete è da un po' di tempo che il lavoro assorbe la maggior parte del mio tempo e non solo, infatti da un paio di mesi stiamo facendo lavori di ristrutturazione con annessi impianto del gas nuovo. Domani la mia cucina sarà sottosopra, oggi dovrò svuotare metà delle credenze da piatti e utensili di cucina perché dovranno rompere il muro per fare le tracce per passare il tubo del gas. Mi vien male solo all'idea del caos e polvere che ci sarà...vabbè pensiamo al dopo che sarà tutto bello e nuovo.
Quindi mi sa proprio che nei prossimi giorni non avrò un granché tempo per spignattare( ma verrò a trovarvi nelle vostre cucine comunque ), così oggi ho voluto preparare questo piatto per "sfogarmi " :D . Anche questa è una ricetta trovata sull'ultimo numero di Ottobre di "CUCINARE BENE".
L'ho leggermente modificata nelle quantità e nella scelta della pasta. Erano infatti previste delle lasagne fresche all'uovo ( che avevo in frigo) ma che io ho preferito sostituire con dei cannelloni.
Vi svelo gli ingredienti e come si prepara:


INGREDIENTI:

20 cannelloni
500 gr di ricotta
190 gr di pesto genovese
130 gr circa di Grana Padano
500 ml di besciamella



Preparate la besciamella (io la preparo così ), poi in una ciotola amalgamate la ricotta con quasi tutto il pesto, lasciando da parte circa un cucchiaio, 100 gr di grana e un pizzico di sale; amalgamate bene e con l'aiuto di una siringa per dolci riempite i cannelloni. Sistemateli in una pirofila imburrata e ricopriteli con la besciamella e "sporcatela" con il cucchiaio di pesto tenuto da parte. Spolverizzate con il Grana rimasto e infornate a 200° per circa 20 min. e passateli al grill per altri 5, tanto per dorare un po' la superficie. Sfornate e serviteli.

Vi auguro un buon proseguimento di giornata e ringrazio Fiorix per questo bel premio.


Baci a tutti!!!... e scusate per le foto un po' scure :(

venerdì 2 ottobre 2009

UN'ORCHIDEA PER AIUTARE I BAMBINI


Oggi nessuna ricetta ma un'invito a tutti a fare una bella passeggiata in centro , magari nelle piazze delle vostre città, il giorno 3 e 4 ottobre e con l'occasione aiutare i bambini con un semplice e bellissimo gesto : comprare un'orchidea...se cliccate sull'immagine trovate tutte le info!!!
Se vi va pubblicate il banner come ho fatto io qui a lato, spargete la voce :) .
Buona giornata a tutti.