domenica 22 agosto 2010

TIRAMISU' AI FRUTTI DI BOSCO





La mia versione un po' più leggera ( non ci sono ne mascarpone ne uova) del classico e intramontabile dolce amato da tutti, il tiramisù. E non potevano mancare i miei adorati frutti rossi .... Fresco e delizioso.




INGREDIENTI per 8 persone:

500gr di formaggio tipo philadelphia
250ml di panna fresca da montare
125 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
125 gr di lamponi freschi
125gr di mirtilli freschi
125 gr di ribes rosso fresco
biscotti savoiardi
maraschino ( va bene anche del vino bianco dolce)
zucchero finissimo aromatizzato alla cannella




In una ciotola lavorate con una frusta il formaggio con lo zucchero a velo e la vanillina. In un'alta montate la panna e incorporatela al formaggio con un movimento dal basso verso l'alto per non smontarla troppo ottenendo una crema soffice. Lavate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente con della carta assorbente da cucina. Incorporate la metà dei frutti alla crema ( i ribes ovviamente sgranati dal grappolo) mescolando molto delicatamente per evitare che si rompano. In una pirofila disponete i biscotti savoiardi sul fondo e bagnateli col Maraschino (potete diluirlo con un po' di acqua ) ricopriteli con metà della crema ai frutti e formate un'altro strato uguale al precedente.




Ricoprite l'ultimo strato con i frutti tenuti da parte e spolverizzate con lo zucchero aromatizzato alla cannella. Riponete in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo.



sabato 21 agosto 2010

POLPETTONE FARCITO




Si prepara velocemente e può essere gustato sia freddo che appena tiepido, quindi ideale nelle giornate estive. Un piatto per nulla pesante ma allo stesso tempo ricco di sapore.



INGREDIENTI

400 gr di carne macinata
mezzo panino raffermo
60ml di latte
2 uova
100gr di mortadella
erba cipollina
tabasco
100gr di prosciutto cotto
aglio
olio extra vergine di oliva
sale
200 gr di spinaci lessati
4 pomodori





Mescolate la carne con la mortadella tritata, le uova, il latte, e il pane raffermo frullato con l'aglio, 2 steli di erba cipollina e 2-3 foglie di basilico.
Stendete l'impasto su carta da forno e dategli una forma rettangolare; distribuitevi sopra gli spinaci e il prosciutto. Arrotolate il tutto e sigillate con spago da cucina. Mettetelo su una placca da forno ricoperta con carta da forno, irrorate con un po' di olio e infornate a 190° per poco più di mezz'ora. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare e mettetelo in frigorifero.
Accompagnatelo con i pomodori tagliati a cubetti e conditi con un po' di olio, sale basilico e un poco di tabasco.

E con questo polpettone vi auguro un bel fine settimana.


domenica 15 agosto 2010

SALSA BARBECUE




Nonostante le previsioni pessime e i temporali di stanotte, io e la mia dolce metà non ci siamo comunque arresi e scoraggiati e abbiamo deciso di passare questa giornata di ferragosto, e mio ultimo giorno di ferie, nel più classico dei modi : facendo una grigliata.L'idea era quella di farla tutti in famiglia, ma abbiamo preferito rimandare a giornate migliori e più "sicure" meteorologicamente.
Per fortuna in questo momento il tempo regge e il sole si è fatto vedere , premiando la nostra "audacia", così mentre l'omo prepara la brace io mi sono dedicata alla preparazione della salsa barbecue.
Nulla di difficile o speciale ma se ancora non l'avete provata ve la consiglio perché si prepara in un batter d'occhio ed è davvero buona.
Quindi se anche voi state sudando davanti al barbecue per gustarvi questa giornata di festa insieme a parenti e amici, ecco qui quello che serve per farla:

INGREDIENTI:

500 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio tritato
1 cipolla tritata finemente
1 cucchiaino di senape in polvere
2 cucchiai di senape francese
il succo di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di zucchero
sale e pepe
un cucchiaino di Tabasco


Mescolate bene tutti gli ingredienti, tranne il tabasco che aggiungerete per ultimo, e con l'aiuto di un frullino elettrico riduceteli in una crema omogenea. Ottima su tutti i piatti di griglia specie quelli di carne. Va spennellata cinque minuti prima di togliere la carne dal fuoco ed è un' ottima sostituta di senape e ketchup .



E con questa salsa vi auguro un buon ferragosto!!!
... E artecipo al contest di About Food !!!
Baci a tutti

about food

sabato 14 agosto 2010

PLUM CAKE CIOCCO - BANANA



Un dolce profumatissimo, buono e facile da fare, con due ingredienti che sono un'accoppiata super collaudata e che non deludono mai: cioccolato e banana.
ingredienti:

100 gr di burro
250 gr di zucchero
250 gr di farina
150 gr di polpa di banana frullata
1 bustina di lievito
1 uovo
3 cucchiai di cacao
120 gr di yogurt bianco



Riscaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo per plum cake. In una terrina mettete la polpa di banana, lo zucchero, lo yogurt, il burro ( il l'ho fatto sciogliere e raffreddare) e l'uovo e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite la farina setacciata, il lievito e il cacao, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Versate nello stampo, battete la base dello stampo sul tavolo e infornate per 45-50 minuti. Una volta cotto fatelo raffreddare nello stampo prima di sformarlo e servitelo con una spolverizzata di zucchero a velo e qualche fettina di banana.

Dal libro "Pasticceria triestina" di Mariella Devescovi Damini.

venerdì 13 agosto 2010

GITA A SAURIS




E la chiamano estate ...
Quest'anno, a parte qualche giorno di afa , l'estate non si è fatta proprio sentire. Certo ci sono state belle giornate soleggiate ma anche tanti temporali e piogge, e anche adesso che scrivo la pioggia cade e il cielo borbotta.
Per fortuna che almeno una gita, in questa settimana di ferie sono riuscita a farla. Lunedì infatti ci siamo alzati presto, abbiamo preparato alcune cose per Roll , lo abbiamo caricato in macchina e siamo partiti per andare a Sauris. La giornata è stata splendida, ci siamo fermati a Gemona per una breve sosta e un caffè. Abbiamo continuato il viaggio per Lateis ( frazione del comune di Sauris) facendo una breve passeggiata in un bosco e godendo della splendida vista del lago e subito dopo ripartiti per andare a Sauris. Il nostro punto d'arrivo ovviamente, era il prosciuttificio Wolf, dove abbiamo mangiato il buon prosciutto tipico della zona e fatto scorta di alcuni buoni prodotti, come le salsicce, la pancetta, il salame, la birra e ovviamente il prosciutto.

SAURIS




La nostra gita è continuata per malghe dove abbiamo acquistato ottimi formaggi che ovviamente come il prosciutto di Sauris sono praticamente già finiti :).













PASSEGGIANDO PER RAVASCLETTO




Prima di rientrare a Trieste abbiamo fatto una sosta a comprare anche il succo di mela che la mia dolce metà ricordava di aver preso anni fa e seppur non ricordando esattamente dove, il "fiuto" l'ha guidato nel punto giusto ;), a Cercivento . Ancora una breve tappa a Ravascletto e poi via a casa ad assaggiare tutte queste bontà tipiche della Carnia.






IL RIENTRO A CASA :)

martedì 10 agosto 2010

STRUCOLO DE SPINAZE IN STRAZA ( Strudel di spinaci cotto nel canovaccio)






Questo che posto oggi è una variante di un strucolo ( strudel) salato che è tipico della nostra regione. Ci sono più versioni per il ripieno, che può essere salato o dolce, ma anche per l'impasto, che può essere preparato con farina e uova ma anche con patate. Ciò che rimane invariata è il tipo di cottura, infatti per tutti si usa avvolgere lo strudel in un canovaccio e immergerlo in una pentola con acqua bollente, oppure legare il canovaccio ad un mestolo di legno lungo e appoggiarlo sopra alla pentola con acqua calda e quindi cuocerlo a vapore.
L'idea di prepararlo nei giorni scorsi è venuta alla mia dolce metà che ricordando quello che mangiava a casa di sua mamma e che da troppo tempo mancava in tavola, ha voluto preparare.
Ed ecco il risultato!!!

Per l'impasto:

INGREDIENTI x 6 persone:

500gr di farina
3 uova
acqua tiepida q.b.
sale


Si fa la fontana con la farina e al centro si mettono gli altri ingredienti , si impasta per bene aggiungendo l'acqua poca per volta fino a raggiungere un impasto liscio ed elastico. Si ripone nel frigo per circa 20-30 min, avvolto nella pellicola. Trascorso questo tempo lo si stende con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile, sopra ad un canovaccio.

Per il ripieno:

250 gr di ricotta fresca
un uovo
600 gr circa di spinaci cotti (abbiamo usato quelli surgelati)
100gr di grana padano grattugiato
sale e pepe

In una ciotola si lavorano insieme gli spinaci con la ricotta, l'uovo, il grana e si aggiusta di sale e pepe. Si stende il ripieno sulla pasta e senza toccarla e con l'aiuto del canovaccio si arrotola. Si legano gli estremi del canovaccio con spago da cucina e si mette nella pentola con l'acqua calda e salata e si fa cuocere per circa 30-40 min.
Una volta cotto lo strudel , toglietelo dal canovaccio, tagliate a fette larghe di circa 2-3 cm e sistemate su un piatto da portata e irrorate con del burro fuso e spolverizzate con altro formaggio grattugiato.
Se accompagnato con dell'arrosto diventa un bel piatto unico.



E ora vi mostro come è cresciuto questo piccolo "strucolo" ;) ...ve la ricordate quanto era piccina??? E' cresciuta un bel pò ed è un'adorabile peste infatti l'abbiamo chiamata Terry ( terribile) !!! ...Qui beccata in un momento di totale relax :) ...


lunedì 2 agosto 2010

MUFFIN AI MIRTILLI




Ciao a tutti !!! Scusate la mia latitanza ma in questo ultimo periodo sono un po' incasinata coi tempi e la stanchezza si fa sentire così rimando ogni volta i post da pubblicare, in verità di ricettine e foto ne ho da postare ma è la voglia di mettermi davanti al pc che manca. Scusate. Cercherò di rifarmi la prossima settimana che sono in ferie (forzate).
La scorsa settimana qui ci sono stati dei temporali che hanno rinfrescato davvero molto l'aria così finalmente sono riuscita a fare questi muffin che da tempo volevo preparare. Morbidissimi e delicati nel gusto, davvero buoni. Li ho provati anche in versione gluten free con farina di riso che ho portato a mia nonna e devo dire che sono venuti davvero buoni. Vi do' entrambe le versioni.


INGREDIENTI per circa 18 pezzi:

370 gr di farina "00" (idem per quella di riso)
1 cucchiaio di lievito in polvere (16 gr di quello in polvere[1 bustina] ...io ho usato questi prodotti)
170 gr di zucchero di canna
125 gr di burro
2 uova leggermente sbattute
250 ml di latte ( per quelli con farina "00" ho usato la panna acida)
180 gr circa di mirtilli



Preriscaldate il forno a 210°C. Imburrate leggermente due stampi per muffin ( io ho messo il composto direttamente nei pirottini). Setacciate la farina col lievito in un recipiente largo.Unite le zucchero e formate una fontana. In un altro recipiente amalgamate il burro fuso con le uova e il latte . Aggiungete il composto di uova alla farina e mescolate, ma non troppo, in modo che l'impasto rimanga granuloso. Aggiungete i mirtilli e mescolate delicatamente. Versate il composto negli stampi e cuocete per circa 20 min. o fino a raggiungere una bella doratura. Una volta sfornati lasciateli raffreddare prima di toglierli dallo stampo.


Spero nei prossimi giorni di riuscire a passare anche nelle vostre cucine per vedere le vostre delizie e lasciarvi un saluto come si deve.
Buona serata a tutti!!