lunedì 20 giugno 2011

LEMON CURD


Si lo so è una preparazione questa che probabilmente avete già fatto tutte e io come al solito arrivo in ritardo. Il fatto è che a giorni preparerò la torta al limone e come farcia volevo metterci il lemon curd come consigliato nella ricetta;  il gusto è così fresco e frizzante che è proprio adatta per queste giornate estive, ci sta proprio bene, non farla sarebbe stato davvero un peccato.
Così quando ormai è già "passata di moda " e tutti ne hanno le tasche piene, arrivo io e la preparo ...meglio tardi che mai!!

Ho visto versioni diverse nel web ma  alla fine io l'ho fatta così:

INGREDIENTI:

succo di 3 limoni + la scorza
3 uova
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di maizena
100 gr di burro
vanillina




Sciogliere in una casseruola il burro a bagnomaria, aggiungere lo zucchero mescolare e amalgamare bene il tutto. Aggiungere le uova leggermente sbattute con una forchetta, continuare la cottura a bagnomaria ( l'acqua deve sobbollire leggermente sempre) mescolando in continuazione. Incorporare il succo di limoni precedentemente filtrato nel quale avrete sciolto il cucchiaino di maizena e la vanillina. Continuate a mescolare fino a che la crema diventerà densa, ci vorrà un po' . Raggiunta la densità giusta ( deve essere come quella della crema pasticcera tanto per capirci) versate la crema in vasetti sterilizzati , chiudeteli e conservate in frigo.
Importante in questa preparazione è che la crema non deve mai bollire, altrimenti le uova si rapprendono.
Ho letto che si  conserva per una decina di giorni in frigo....vedremo, ma ho come un presentimento che finirà prima ;) .



Ottima come farcia per le torte, sui frollini, cheese cake... ma buona anche da sola  ^__^.

Ora vi lascio che vado a sistemare la giungla il giardino prima che mi faccia visita Tarzan e i gatti si trasformino in leoni ... a presto e buona serata!!

10 commenti:

marsettina ha detto...

ottimo il lemon curd

saramilletti ha detto...

Posso una cucchiaiata anche io?! L'ho fatto una volta e visto come è andata a finire ho paura a fare il bis! E' durato un nano-secondo! Utili i suggerimenti su come utilizzarlo! Un bacio e buon lavoro in giardino allora!

Unknown ha detto...

ADORO il lemon curd!!!! ma sai che non ho mai provato a farlo?
Clelia

Spery ha detto...

Mai provato...l'abbiamo scoperto nei vari blog ma non ci siamo mai avventurate nella preparazione...ma se è così buono,chi resiste dal provarlo?!?Buona serata Pat e spery

Memole ha detto...

Non l'ho mai preparato...Ma la tua ricetta me la segno subito...

sabri ha detto...

Ma no, guarda io devo ancora prepararlo, la ricetta stà la tra le cose da fare. Ogni volta che lo vedo mi ricordo perchè voglio provarlo, è così goloso! Ah volevo dirti anche, che le tue mollette sono deliziose. Un bacio

Unknown ha detto...

che squisitezza dilemon curd, complimenti! davvero ben fatto! un bacione :)

terry ha detto...

Fatta, rifatta, comprata... è una droga! le tua è perfetta per colore e per consistenza.. e che bella con quella tovaglietta blu... un bel contrasto...bellissime foto!

Unknown ha detto...

E se ti dicessi che non sei l'ultima'??? Io non l'ho mai fatto ;-) Potrei provare a fare il tuo!

Annalisa ha detto...

Mi consola che non ero l'ultima della lista per non averla ancora fatta :) .Grazie a tutte!!

@ Sabri: grazie...chissà magari riesco pure a venderle :)

@Terry: Ciao cara!! grazie per i complimenti. La tovaglietta in realtà è un canovaccio. Faceva parte di un set di 5 colori diversi :).

@ Deborah: provala perché è buonissima