venerdì 17 giugno 2011

INSALATA DI GRANO CON POMODORINI CONFIT E PESCE



Come promesso ecco il piatto che ho preparato con i pomodorini confit che ho postato l'altro giorno.
Un bel piatto unico o primo piatto che profuma di mare, colorato e fresco ottimo da gustare a pranzo o  nelle serate d'estate. Se volete, invece del grano potete usare altri cereali come il farro o l'orzo oppure sostituire i cereali con degli spaghettini o altro formato di pasta a vostro piacere..


INGREDIENTI per 2-3 persone

300 gr di grano
15 code di gambero
20 pomodorini confit
150 gr circa di  trancio di salmone
250 gr circa di trancio di pesce spada
1limone non trattato
sale grigio Bretone
zenzero in polvere
rametti di timo
foglie di basilico
olio extra vergine di oliva
1 piccolo spicchio di aglio



In una pentola portate a bollore dell'acqua salata e cuocete il grano (circa 8 min) . Scolatelo e lasciatelo raffreddare.  Lavate le code di mazzancolle, togliete i gusci e il midollino nero. Spellate il salmone  e il pesce spada, togliete eventuali spine del salmone e tagliate i due pesci a tocchetti. In una padella mettete 3 cucchiai di olio,due fettine di limone e un paio di rametti di timo e fate insaporire un paio di minuti ; aggiungete il pesce spada e il salmone, salate e cuoceteli per circa 5-7 min rigirandoli di tanto in tanto .  Eliminate il limone e le erbe aromatiche. Scottate le mazzancolle in acqua bollente per un paio di minuti e scolatele. Fatele poi saltare per qualche istante in una padella con dell'olio caldo evo e lo spicchio d'aglio, un po' di sale e spolverizzatele con dello zenzero in polvere.
Versate il grano in una terrina abbastanza capiente, aggiungete le mazzancolle, il pesce spada e il salmone e i pomodorini conft, terminate con le foglie di basilico tagliuzzate,mescolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente e servite.



Vi auguro un buon weekend e ...al prossimo post :) .Buona giornata.

11 commenti:

Unknown ha detto...

sembra un ottimo piatto, come sempre! :D devo provarla per cena: con queste temperature non ho mai molta fame, ma sono sicura che questi colori e sapori mi farebbero venire un certo appetito!!
Clelia

Anonimo ha detto...

Deve essere molto gustoso questo piatto!! Il grano mi piace davvero tanto, ma con il pesce non lo avevo mai provato!!

Ciao, sono Giulia, ti seguo da tempo, ma mi paleso solo ora. Se ti va di passare da me, mi farebbe piacere.
A proposito, il tuo blog mi piace davvero tanto e ADORO tutti i tuoi animaletti :)))

Ciao!!

Annalisa ha detto...

@Giulia: Ciao :) felice di conoscerti!!Grazie per il commento e per i complimenti...ora vengo a trovarti!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buonissima, fresca e leggera! particolare il binomio dolce dei pomodorini con al freschezza del pesce!!
sana poi con i cereali!
bacioni

Babette: ha detto...

buonissima ... il grano è leggero e penso sia ottimo come piatto lightma sfizioso con tutti quegli ingredienti gustosi !

Dolci a gogo ha detto...

Una soluzione perfetta per i pomodori confir realizzati nellaltro post...che freschezza che ha questo piatto!!!Bacioni,Imma

sabri ha detto...

Che bello Lisa, proprio uno di quei bei piatti estivi che mi piacciono tanto e poi con il grano, che ho scoperto da poco, ma mi ha preso parecchio. Un bacio

Silvia Falky ha detto...

Ciao! :) sembra molto buono questo piatto! lo proverò sicuramente!! buon week-end!

Chiara ha detto...

molto, molto appetitoso ! Me lo segno, cerco sempre qualcosa di sfizioso per l'estate, grazie Lisa! buon we, un bacione...

Unknown ha detto...

booonaaaa *_* io adoro le insalate estive *_*

Lucia ha detto...

Chiamala "insalata"!!! E' uno spettacolo di piatto, è! :-)