Credo di non pubblicare nulla di nuovo e nulla che non sapete già fare, anzi, ma domenica a pranzo ho voluto prendere per la gola (metaforicamente parlando... ovviamente ;o) ) la mia dolce metà che adora la pasta al forno.
Questi sono dei semplici cannelloni con ragù di carne arricchito con funghi misti e ricoperti di besciamella. Per preparare questo ragù ho adoperato la salsa fatta da me alla fine di questa estate che, modestamente, era davvero buona!!
Ingredienti x 6 persone:
per il ragù:
1 cipolla non troppo grande
1 carota media
1 litro di salsa di pomodoro
olio extra vergine di oliva
600 gr di carne macinata mista
40 gr di funghi misti secchi
150 gr di funghi champignon ( in scatola e al naturale) se freschi ancor meglio.
sale
spezie per arrosto
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
50 ml di vino bianco
250 gr di cannelloni
per la besciamella:
80 gr di burro
60 gr di farina
500ml di latte
sale un pizzico
noce moscata
In una bacinella ho messo a rinvenire i funghi secchi nell'acqua calda per circa 15-20 min. Ho scolato e risciacquato i funghi champignon e li ho fatti scolare bene. In una pentola capace ho fatto scaldare l'olio e ho aggiunto la cipolla e la carota tagliate a dadini e le ho fatte soffriggere per 5 min. Ho aggiunto i funghi secchi ben strizzati e li ho fatti insaporire per qualche min con il soffritto ho aggiunto la carne macinata e l'ho fatta rosolare bene insaporendo con le spezie per arrosto. Quando ha perso del tutto il colore rossastro ho versato il vino e l'ho fatto evaporare,ho aggiunto la salsa e il concentrato di pomodoro ed ho aggiustato di sale e solo per ultimi ho unito i funghi champignon , lasciando una manciata da parte. Ho fatto cuocere per circa 30min.
Nel frattempo ho preparato la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro al quale ho incorporato la farina mescolando con un cucchiaio di legno; ho aggiunto il latte tiepido e un pizzico di sale e ho continuato a mescolare in modo che non si formassero dei grumi e l'ho cucinata finché non si è addensata ( circa 5-7 min). L'ho tolta dal fuoco e ho dato una spolverata con la noce moscata, mescolando brevemente.
A questo punto ho riempito i cannelloni che ho sistemato in una teglia imburrata e sporcata con un po' di sugo, e li ho ricoperti con la besciamella e i funghi lasciati da parte. Ho infornato a 200° per circa 20-25 min, li ho passati al grill per altri 5 minuti, ed ho servito.
11 commenti:
Ho gli stessi gusti... della tua dolce metà! Fanno venire l'acquolina in bocca anche di prima mattina, complimenti!
che buoni questi cannelloni, segno la ricetta!
baci e buona giornata.
a quest'ora sono l'ideale!
buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Anche io adoro la pasta al forno! E questi cannelloni! SBAV!!!!
E mi hai fatto venire in mente che ho delle foto di una ricetta al forno che non ho ancora postato, nonostante le abbia fatte una decina di giorni fa! Che testa che ho! :-(
che buoni...brava...mi piace il tuo blog...baci
Ma questi prenderebbero per la gola chiunque!
mmmmma che bontà!!!!! un classico intramontabile brava!
iao Reby
grazie a tutte quante :).
Eh ciao che bel classicone, bon e basta! Pc tutto ok?
Cara Luisa, anche se non è "niente di nuovo", è un piatto terribilmente invitante in una stagione fredda...
Baci
Posta un commento