Con questa insalata partecipo al contest di About Food.
Dopo alcune ricerche nel web e su qualche mio libro di cucina, ho deciso di preparali nel modo più semplice, dando però quel tocco in più col salmone affumicato. Gli agretti si sono rivelati davvero una bella e buona scoperta, peccato siano così difficili da trovare.
Non scriverò il procedimento perché mi sembra davvero inutile, vi scrivo solo le quantità e gli ingredienti che più o meno ho usato per 2 persone.
ingredienti per 2 persone
60 gr di salmone affumicato scozzese
200 gr di agretti
per la citronette
1/2 limone
sale grigio bretone (io ho usato questo)
olio evo 3 cucchiai
pepe bianco
Gli agretti vanno privati della parte finale che è più dura e lavati bene; vanno lessati al dente . Una volta cotti si lasciano scolare per bene prima di servirli.
Con questo piatto leggero e fresco vi auguro un bel fine settimana. A presto!!!
13 commenti:
adoro gli agretti in tutte le salse...con il slamone devono essere spettacolari ...
sembrano molto saporiti cucinati così! io non li ho mai mangiati...li vedo però sempre in tv!!
Clelia
che buona questa insalata!!! fresca e leggera, cosa chiedere di piu?!
io li avevo scoperti da Libera ma non li ho ancora trovati neanche al mercato. Mi piace l'abbinamento verdura-salmone. Buon fine settimana!
Ciao Lisa, è vero, anche a me piange il cuore vederli "appassire" in cassa senza che nessuno li degni di uno sguardo..quando li avevo comperati costicchiavano parecchio, ma hanno poco scarto e sono davvero versatili. Hai fatto un'insalata perfetta..(ti vedo già sulla "rivista" ;-)
non conosco gli agretti, ma quest'insalata ha l'aspetto irresistible!
A me è piaciuta molto...provatela.
@ Ancutza: In effetti non si trovano facilmente. Io li ho trovati alla Pam e oggi pomeriggio li ho visti da un piccolo fruttivendolo in centro, ma ben fornito, dove ha degli ottimi prodotti.
@Accantoalcamino: Libera, hai ragione non sono una verdura economica. Io li ho trovati a € 3,90al kg , il mazzetto che ho preso era di circa 250gr , quindi abbastanza abbordabile e poi per una, due volte all'anno questo lusso me lo permetto :).
@Eleonora: se li trovi ti consiglio di provarli.
fantastico questo abbinamento! Mi piace proprio tanto!!! Complimenti per l'idea! Baci
Molto interessante questo abbinamento......anche io e' da qualche giorno che vedo passare questi agretti alle casse(causa lavoro)....e mi sono sempre chiesta che gusto potessero avere.....ma non ho mai sperimentato....anche perch'e non sapevo con cosa abbinarli!!!Adesso pero' mi hai dato l'idea giusta!!!!
Davvero sono difficili da trovare da te? Da me quando è stagione ci sono sempre cassette su cassette strapiene! E per fortuna, dato che mi piacciono tantissimo! Sono buonissimi anche messi dentro la frittata!
da noi si trovano , ma sono cari, per cui non li compro spesso; abbinati al salmone devono essere buonissimi, un abbraccio
ciao Reby
@Onigirina: praticamente se li trovo è un caso...forse da qualche fruttivendolo più rifornito; la frittata? la proverò :)
@Rebecca: nemmeno qui costano poco , come ho detto qui da noi li vendono a circa € 3,90 al kg, ma ogni tanto un mazzetto si può prendere :)
Amo gli agretti/barbe di frate, e adoro il salmone quindi direi che hai unito due degli ingredienti che apprezzo di più in un'insalta veramente originale. Gnam, vado al super qua sotto, dove gli agretti si trovano spesso e mi risolvo il pasto :-) Un bacio.
Posta un commento