mercoledì 30 dicembre 2009

BUON 2010





Auguro a tutti quanti voi di festeggiare al meglio la fine di questo 2009 e l'arrivo del 2010.
Che questo nuovo anno porti a tutti quanti più serenità, più gioia, che sia ricco di piacevoli sorprese e di fortuna, e soprattutto che porti cambiamenti positivi nel mondo, perché un po' di pace e più rispetto tra i popoli e per la natura davvero non guasterebbe.

lunedì 28 dicembre 2009

LIPTAUER


Questa spuma di formaggio fa parte di quelle ricette tipiche della mia regione acquisite nel periodo in cui Trieste faceva parte dell'Impero austro ungarico e che è ancora oggi presente nei banchi delle gastronomie e supermercati della città; perfetta come antipasto da portare in tavola in questi giorni di festa va spalmata su crostini di pane o meglio ancora su fette di pane di segale.


INGREDIENTI:

250 gr di ricotta
50 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio di parika dolce
1 cucchiaio di senape
erba cipollina
prezzemolo



Si lavora la ricotta assieme al burro tenuto a temperatura ambiente fino a che non si raggiunge una consistenza piuttosto cremosa, si aggiungono poi i capperi precedentemente lavati, dissalati e sminuzzati, la paprika , la senape, l'erba cipollina tagliuzzata e il prezzemolo tritato. Mescolate bene per incorporare tutti gli ingredienti , date un'ultima spolverizzata con la paprika ed ecco che è pronta per essere gustata. Si può sostituire il burro con il mascarpone per renderla più "leggera" ed eventualmente aggiungere un po' di gorgonzola piccante al posto della senape per renderla più saporita.

giovedì 24 dicembre 2009

BUON NATALE!!!


Sono stati giorni di lavoro questi, e nonostante abbia avuto qualche pomeriggio libero, non sono riuscita a riposarmi per nulla ma in compenso sono riuscita a sfornare una sacco di biscotti che questa sera e domani regalerò a parenti e amici, con un bel piatto rosso ( le ricette le trovate qui, qui e qui), Gli zuccherini sono una bella idea di Marica ( i miei fanno un pò pena...la siringa dei dolci mi si è rotta!!!).
Ho provato a fare la casetta di panpepato...ma diciamo che non è stato esattamente un successo, causa tempo limitato e visto che a Natale siamo tutti più buoni e non si dovrebbe imprecare, ho abbandonato la costruzione a metà :) .
Vi auguro un sereno Natale da trascorrere insieme alle persone che amate e scusate se non riesco a farvi gli auguri una ad una.
Un bacio a tutti !!!

martedì 15 dicembre 2009

SCIROPPO AL CIOCCOLATO



Semplicissimo da fare e veloce da preparare. Con ingredienti semplici possiamo preparare una bella idea regalo da portare sotto l'albero di Natale, perchè la cioccolata è sempre amata da tutti e in questo periodo è sempre bene averne un pò di "scorta" ;o) .

Questo sciroppo lo si può consumare al naturale per aromatizzare dolci o gelati, allungato con il latte caldo diventa una bevanda corroborante; mentre se lo mescoliamo con del whisky o cognac diventa un ottimo digestivo.




E con questa preparazione partecipo alla bella raccolta di Anice&cannella.



INGREDIENTI:

250gr di zucchero
90 gr di cioccolato fondente amaro
sale


Far bollire per un minuto 300 gr di acqua insieme allo zucchero e con l'aggiunta di un pizzico di sale. Aggiungere poi il cioccolato fondente, precedentemente ridotto a scagliette e continuare a mescolare finchè non si sarà sciolto del tutto. Frullare lo sciroppo così ottenuto e metterlo in una bottiglia con tappo ermetico. Conservare per alcune settimane in un luogo buio.

lunedì 14 dicembre 2009

TORTA TRICOLORE


Non sono solita a comprare frutta e verdura che non sono di stagione, ma l'altro giorno mentre aprivo la confezione di pasta brisée e pensando a come farcirla, ho letto le ricette che il Sig. Giovanni Rana propone e non ho saputo resistere. Così mi sono ritrovata a comprare peperone, zucchina e pomodorini. Certo non è una ricetta adatta alla stagione, specie oggi che scende qualche piccolo fiocco di neve qui a Trieste, ma visto che accendere il forno non è un problema in questo periodo, ci si può cimentare nel provarla; io ve la consiglio perché è davvero gustosa.

In realtà questa ricetta viene chiamata "Torta arcobaleno", ma visti i colori che propongono, per me è più adatta chiamarla "tricolore" .
Come si fa??...ora ve lo dico.

INGREDIENTI:


1 rotolo di pasta brisée
1 zucchina
1 peperone rosso
50 gr di pecorino ( io ho usato quello romano)
2 uova
1 mozzarella di bufala
1 grappolo di pomodorini
olio extra vergine di oliva
foglie di basilico ( non avendole non le ho messe)
noce moscata
sale e pepe




Fate appassire in poco olio la zucchina e il peperone tagliati a filetti. Lasciate raffreddare. In una terrina unite le verdure, il formaggio ridotto a scaglie e le uova. Lavorate l'impasto per renderlo omogeneo, regolate di sale e pepe e aggiungete un po' di noce moscata.
Foderate uno stampo con la pasta brisée e versate il composto livellandolo accuratamente. Sminuzzate la mozzarella di bufala e cospargetela sul ripieno. Completate con fettine di pomodorini. Terminate con un filo d'olio, sale e pepe.
Cuocete in forno a 180° C per circa 25 min. Servire ben calda e aggiungere delle foglie di basilico.

venerdì 11 dicembre 2009

MUFFIN AL BUDINO


Eccola qui l'altra ricetta, in versione dolce, con la quale partecipo alla raccolta Muffin Mania che Mara ha proposto.
Soffici e buonissimi !!!!




Ecco gli ingredienti per preparane all'incirca 16-18 pz.

ingredienti:

270 gr di farina
2 cucchiaini e 1/2 di lievito per torte
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova
175 gr di zucchero
100 ml di olio
280 gr di kefir
1/2 confezione di budino in polvere al cioccolato
60 ml di latte
125 gr di panna
sigari di cioccolato
cacao in polvere


Unire 200gr di farina con 2 cucchiaini di lievito e con il bicarbonato. In una ciotola a parte sbattere l'uovo, mescolarlo con 140gr. di zucchero, 80 ml di olioe il kefir. Aggiungere il misto di farina e mescolare brevemente fino a che gli ingredienti asciutti saranno diventati umidi.
Distribuire l'impasto nei pirottini sistemati nelle cavità dello stampo apposito. Intanto accendere il forno a 180°.




Per preparare l'impasto scuro mescolare con cura la farina rimanente, 1/2 cucchiaino di lievito, il rimanente zucchero e il budino in polvere. Aggiungere l'uovo , il resto dell'olio e il latte e mescolare bene. Mettere l'impasto scuro al centro di quello bianco e infornare per 25 min all'incirca. Una volta pronti sfornare e lascir riposare qualche minuto.
Servire i muffin guarniti con ciuffetti di panna sigari di cioccolato e cacao in polvere.

martedì 8 dicembre 2009

PRESNIZ


Questo che vi propongo oggi è un dolce tipico triestino. E' un dolce a forma di salsiciotto con un ripieno simile ad un altro dolce tipico di Trieste, la putiza, ed avvolto in una pasta sfoglia.



Secondo alcuni, la nascita di questo dolce risale al lontano 1856 e più precisamente il 20 novembre cioé nel giorno in cui Francesco Giuseppe era in visita a Trieste accompagnato dalla sua Sissi. Si dice che in occasione della visita e in onore della principessa, fu istituito un concorso fra i pasticcieri della città e il premio a lei intitolato, fu assegnato appunto a questo dolce che venne chiamato "Preis Prinzessin" che poi venne contratto dai triestini in presniz.

In realtà la parola presniz deriva dallo sloveno, presenec, diminuitivo di presen che significa fresco- crudo, che si riferisce all'impasto non lievitato e che caratterizza questo dolce.
Nonostante sia un dolce pasquale è comunque adatto anche a queste festività natalizie, infatti nelle pasticcerie ma anche nei supermercati sono in vendita assieme ai classici pandori e panettoni.

Premetto col dire che ci sono diversi ricette per i ripieni, simili tra loro, e il libro da cui mi sono ispirata per prepararlo e dove ho raccolto le informazioni sopra dette, è "Pasticceria triestina" di Mariella Devescovi Damini.

Questi gli ingredienti che io ho usato:

per la sfoglia:

200gr di farina
150 gr di ricotta
150 gr di burro ( a temperatura ambiente)
un pizzico di sale
succo di 1/2 limone
1 uovo

per il ripieno:

100gr di noci
100gr di mandorle
150 gr di zucchero
50 gr di uvetta
1 bicchierino di liquore all'arancia
50gr di pinoli
rum 2 bicchierini
50 gr di cioccolato fondente
7-8 biscotti secchi sbriciolati
scorza di 1 limone grattugiata
1 noce di burro
cannella
noce moscata





Come prima cosa si mette a rinvenire l'uvetta sultanina nei due bicchierini di rum, poi a bagnomaria si fa sciogliere il cioccolato con la noce di burro. In una bacinella si uniscono le mandorle, le noci, i pinoli e i biscotti tritati finemente, si aggiunge il cioccolato, lo zucchero, l'uvetta strizzata, il liquore all'arancia, le spezie (ne basta la punta di un coltello) e la scorza del limone e si mescola tutto. Il composto non deve risultare troppo molle.
A questo punto si può accendere il forno a 180° e cominciare a preparare la sfoglia.

Sulla spianatoia si fa la fontana con la farina e nel mezzo ci si mette il burro a pezzetti, il succo di limone e un pizzico di sale. Si impasta il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e che non si appiccica alle dita. Si prende un canovaccio e lo si spolverizza con la farina, si mette sopra l'impasto e lo si stende con l'aiuto di un mattarello, stando attenti a non tirarlo troppo sottilmente. Nel mezzo si mette il ripieno e con l'aiuto del canovaccio si comincia a rotolarlo, dando la forma di un salsiciotto. Lo si spennella col tuorlo d'uovo e lo si inforna per circa 45min. e una volta cotto, si lascia raffreddare.




E questo è il mio risultato finale, certo non perfetto come quello da pasticceria ma comunque buono :) .

sabato 5 dicembre 2009

PER STUZZICARE L'APPETITO


Questi piccoli stuzzichini potranno tornare utili per le prossime feste natalizie prima di servire il pranzo o la cena di Natale, o a Capodanno. Sempre graditi e veloci da preparare. La quantità degli ingredienti è aprossimativa...


INGREDIENTI :

2 rotoli di pasta sfoglia
3 cucchiai semi di sesamo
80 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
8 fette di formaggio tipo emmental tagliato sottile
5 cucchiai di grana grattugiato
3 cucchiai di semi di papavero
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
origano
1 uovo





Suddividete la pasta sfoglia in 3 rettangoli : sul primo rettangolo cospargete il grana gratuggiato, i semi di papavero e spennellate con un po' di tuorlo d'uovo i bordi; arrotolate il tutto e tagliate tanti tronchetti dallo spessore di circa 3cm. Spenellateli con il tuolro e cospargete il dorso con il sesamo. Col secondo rettangolo ricavate tante delle striscioline larghe 1cm e lunghe 7-8 cm, spalmatele un po' di concentrato di pomodoro, spolverizzate con dell'origano e arrotolatele. Dal terzo pezzo di pasta sfoglia ricavate altre strisce larghe stavolta almeno 5-6 cm e adagiatevi sopra il formaggio e un po' di dadini di prosciutto e formate una sorta di involtino. Spennellate anche questi con il tuorlo rimasto. Sistemateli su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate per circa 10 min o comunque finché non saranno belli dorati.

martedì 1 dicembre 2009

CANNELLONI CON RAGU' DI CARNE E FUNGHI



Credo di non pubblicare nulla di nuovo e nulla che non sapete già fare, anzi, ma domenica a pranzo ho voluto prendere per la gola (metaforicamente parlando... ovviamente ;o) ) la mia dolce metà che adora la pasta al forno.

Questi sono dei semplici cannelloni con ragù di carne arricchito con funghi misti e ricoperti di besciamella. Per preparare questo ragù ho adoperato la salsa fatta da me alla fine di questa estate che, modestamente, era davvero buona!!


Ingredienti x 6 persone:

per il ragù:
1 cipolla non troppo grande
1 carota media
1 litro di salsa di pomodoro
olio extra vergine di oliva
600 gr di carne macinata mista
40 gr di funghi misti secchi
150 gr di funghi champignon ( in scatola e al naturale) se freschi ancor meglio.
sale
spezie per arrosto
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
50 ml di vino bianco
250 gr di cannelloni

per la besciamella:

80 gr di burro
60 gr di farina
500ml di latte
sale un pizzico
noce moscata

In una bacinella ho messo a rinvenire i funghi secchi nell'acqua calda per circa 15-20 min. Ho scolato e risciacquato i funghi champignon e li ho fatti scolare bene. In una pentola capace ho fatto scaldare l'olio e ho aggiunto la cipolla e la carota tagliate a dadini e le ho fatte soffriggere per 5 min. Ho aggiunto i funghi secchi ben strizzati e li ho fatti insaporire per qualche min con il soffritto ho aggiunto la carne macinata e l'ho fatta rosolare bene insaporendo con le spezie per arrosto. Quando ha perso del tutto il colore rossastro ho versato il vino e l'ho fatto evaporare,ho aggiunto la salsa e il concentrato di pomodoro ed ho aggiustato di sale e solo per ultimi ho unito i funghi champignon , lasciando una manciata da parte. Ho fatto cuocere per circa 30min.


Nel frattempo ho preparato la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro al quale ho incorporato la farina mescolando con un cucchiaio di legno; ho aggiunto il latte tiepido e un pizzico di sale e ho continuato a mescolare in modo che non si formassero dei grumi e l'ho cucinata finché non si è addensata ( circa 5-7 min). L'ho tolta dal fuoco e ho dato una spolverata con la noce moscata, mescolando brevemente.




A questo punto ho riempito i cannelloni che ho sistemato in una teglia imburrata e sporcata con un po' di sugo, e li ho ricoperti con la besciamella e i funghi lasciati da parte. Ho infornato a 200° per circa 20-25 min, li ho passati al grill per altri 5 minuti, ed ho servito.