In realtà la ricetta della senape qui sotto volevo pubblicarla ieri, ma al solito per mancanza di tempo non sono riuscita a farlo. Oggi volevo pubblicare invece questa ricettina, sfiziosa, gustosa e semplice che io ho preparato per il mio amore per festeggiare S. Valentino( anche se non c'è bisogno di questo giorno per festeggiare l'amore tra due persone...ma vabbè.)
Vorrei fare una piccola premessa: nelle foto a seguire c'è il regalo del mio compagno e come vedrete si tratta di cartoni animati in dvd della Walt Disney ( che io adoro e non me ne vergogno a dirlo). Infatti da un po' sto cercando di "collezionare" tutti i classici. Potete anche vedere un piccolo post-it ( delizioso per me ) in cui mi dice che si dispiace di non poter fare di più .
Bé il punto è che è rimasto senza lavoro in quanto l'azienda presso la quale era dipendente,ha chiuso. Quindi almeno oggi che è la giornata degli innamorati, concedetemi questo piccolo spazio per dire pubblicamente al mio amore che anche se non è un momento facile questo, io ti sono e vicina e ti adoro... anche senza regali ;) e non solo oggi . Grazie amore mio.
Ok...ora ritorniamo alla ricetta sennò mi diventate diabetici a leggermi :D
INGREDIENTI:
6 funghi fioroni belli grandi
50 gr di prosciutto cotto a cubetti
1 scalogno piccolo
prezzemolo
aglio in polvere
1 uovo
latte 100 ml
mollica di un panino raffermo
1 dado per brodo ai porcini
1 cucchiaio di grana grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
sale q.b.
olio extra vergine di oliva
1 rotolo di pasta sfoglia
Prima cosa da fare è mettere in ammollo il pane raffermo nel latte. Nel frattempo si puliscono bene i funghi, si tolgono i gambi e si tagliano a pezzetti. In una padella scaldiamo l'olio mettiamo lo scalogno affettato fine e il prosciutto e lasciamo rosolare per qualche min.Poi aggiungiamo i gambi dei funghi, il dado, l'aglio e cuciniamo per altri 10 min. Prima di togliere dal fuoco aggiungiamo il prezzemolo tritato.
Aggiungiamo al pane raffermo spappolato, l'uovo, un po' di sale,il grana e i gambi dei funghi che abbiamo appena cotto. Mescoliamo bene e uniamo il pangrattato incorporandolo per bene. Prendiamo le cappelle dei funghi e li riempiamo con questo composto . Prendiamo 6 stampini e dalla pasta sfoglia ricaviamo dei dischi un poco più grandi del diam. degli stampini e li rivestiamo con essa. Adagiamo all'interno le cappelle ripiene e inforniamo a 200 ° per circa 20 min.
Secondo me è un piatto molto versatile perché può essere sia un buon antipasto che un primo piatto, ma anche un bel contorno.
Non mi resta che augurare Buon S. Valentino a tutti gli innamorati!!!!
Buona serata.
12 commenti:
che belli questi funghi...bravissima...buon San Valentino ancche a te...
bellissimo il regalo del tuo amore,mi sono commosa!!complimenti anche per i funghi,buonissimi!!Ancora buon San Valentino!!
Oddio che dolce!!! Anch'io amo i cartoni Disney, e questa ricettina è proprio sfiziosa!!
Ma son davvero bellissimi! e una composizione molto diversa da quella classica, ma altrettanto buona!
baci baci
carinissima e gustosa! Anche a me piacciono molto i cartoni animati.
Che dolce il tuo amore!!!
E poi i cartoni della Dosney sono bellissimi, adoro Ratatouille!
Un bacio
Che bel pensierino...molto dolce davvero. Auguro al tuo amore un grosso in bocca al lupo per il futuro!
Quanto ala ricetta...bè, moooolto carinaaa
Un'idea molto carina per S.Valentino!
E' bello leggere di te e del tuo amore e di quanto siate legati :-)
ricetta sfiziosa e molto ben assemblata, veramente deliziosa!
ho una collezione di classici disney, ma, ahimè, in cassette ormai obsolete, per fortuna il mio lettore ha anche quello per le cassette, ma dovrò aggiornarmi! in bocca al lupo per il tuo amore incrociamo le dita!
ciao Reby
Grazie davvero a tutte...come sempre siete carinissime.
che ammoreee!! sono bellissimi!! sarebbe stata un'ottima idea per stupire il mio boy se solo ci avessi pensato quaòche giorno fa!
cmq è la prima volta che passo di qui, complimenti per il blog che è carinissimo!! passa da me se ti va!
Siete dolcissimi... in bocca al lupo per tutto!
Posta un commento