mercoledì 18 maggio 2011

BISCOTTI CON FARINA D'AVENA



Ebbene si ancora lei come protagonista, l'avena ma stavolta si tratta di farina (e di una ricetta più seri a ;)... l'avevo promesso no?) . E non potevo non fare dei buoni biscotti ottimi da inzuppare nel latte, anche questi buoni a colazione o a merenda.
La ricetta l'ho trovata in un libro dedicato ai cereali, ho ridotto le dosi e al posto dello sciroppo d'acero che non avevo, ho messo il miele di acacia. Il risultato è stato davvero buono. Con le quantità che vi do sfornerete una ventina di biscotti.

INGREDIENTI

250 gr di farina di avena bio
70 gr di zucchero 
2 cucchiai di miele ( o se lo avete, sciroppo d'acero)
1/2 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di olio evo





In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero e unite l'olio evo, impastate con le mani . In un pentolino riscaldate leggermente il miele e scioglietevi il lievito per dolci, versatelo nella farina e impastate nuovamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.Lasciate riposare il tutto per una decina di minuti. Preriscaldate il forno a 180°C.
Prendete un po' di impasto alla volta, formate delle palline e schiacciatele leggermente ( io le ho "decorate" facendo pressione con i rebbi di una forchetta). Sistemate i biscotti sulla placca da forno foderata con carta forno e cuocete per circa 15min. Quando li sfornerete saranno ancora un po' morbidi ma una volta fatti raffreddare diventeranno più solidi.




Penso che si possa aggiungere anche della frutta secca all'impasto , come noci, nocciole, mirtilli disidratati oppure del cioccolato fondente a pezzetti ... che dite?? la prossima volta proverò.



Da oggi e fino al 12 giugno, ho deciso che inserirò in ogni mio post questo bannerino ...a costo di essere pedante perchè ci tengo che tantissima gente vada a votare un bel SI   ^___^


20 commenti:

Unknown ha detto...

sembrano l'ideale da inzuppare nel latte! :D magari li proverò con lo sciroppo d'acero...ne ho giusto lì un barattolino che aspetta che io mi decida a fare i pancakes.....
baci
Clelia

saramilletti ha detto...

Dico che sto facendo colazione davanti al con dei biscotti all'avena e la tua versione mielosa è da provare! E sono del partito con l'aggiunta della frutta secca ;-)! Un bacione

Nepitella ha detto...

Brava!!! per l'idea di inserire sempre il logo quasi quasi te la rubo :) e grazie per avermi fatto scoprire questi biscotti. Ho un pacco di farina d'avena che non so come consumare...

Agenda di Nico ha detto...

Invitanti e sicuramente buoni. Io li compro...ovviamente quelli fatti in casa sono piu' buoni!!
ciao ..a presto!

accantoalcamino ha detto...

Ce l'ho la farina d'avena, la uso molto (anche se non si evince dai post ;-) )ed avendo anche lo sciroppo d'acero te li copierò..ello continua a chiedermi di fargli i biscottini.."come na volta" :-)
Buona giornata :-)

piccoLINA ha detto...

hanno un aspetto delizioso....li voglioooooo!!!!!
Belle le foto!

Meg ha detto...

Ottimi questi biscottini, con il miele d'Acacia devono essere anche molto profumati. ciao!

eres ha detto...

ma sai che ho provato mille ricette con la farina d'avena e proprio non mi piace?!?! proverò anche la tua!voglio dare1ulteriore possibilità all'avena ehehehe. me la scrivo. :)
ciao Sere

Ps. io ingorda aggiungerei le nocciole e... la cioccolata :°D

Annalisa ha detto...

@Nepitella: Ruba pure l'idea ;).
@Piccolina: Grazie ...ogni tanto mi vengono abbastanza decenti :)
@Eres: speriamo bene allora...a me piacciono però ripeto, sono da accompagnare con il latte...in quanto agli ingredienti extra , fai bene a metterli :)

Federica Simoni ha detto...

sicuramente ottimi..conosco la farina d'avena!!!!!baci!

Erica Ferreri ha detto...

devon esser squisiti! ^_^

Eleonora ha detto...

buonissimi!! poi con lo sciroppo di acero devono essere ancora più buoni!
e che belli che sono!

Anonimo ha detto...

Mi sa che la ricetta non è quella giusta.....

Annalisa ha detto...

@ Anonimo...non mi piace chi lascia i commenti senza firmarsi ( l'ho pure specificato) ...comunque sia,mi spieghi cosa vuoi dire con questo commento??
Se hai provato la ricetta e non ti è piaciuta, pazienza...De gustibus non disputandum est.
Ciao!!

Anonimo ha detto...

ma non è che manca l'uovo? non s'impasta o_O

Annalisa ha detto...

Un'altro anonimo o sempre lo stesso ??
No non manca l'uovo, se riscaldi il miele diventa liquido e quello aiuta ad impastare il tutto e poi c'è l'olio. Se hai seguito dosi e procedimento non dovresti avere questo problema.
Fammi sapere...magari firmandoti :).
Grazie.

Lulù ha detto...

Io li ho provati a fare ma purtroppo l'impasto non lega... è secco.. il miele, in quelle dosi non riesce a legare 250gr di farina!

Annalisa ha detto...

@Lulù: non so che dirti, a me sono riusciti e so anche che altre persone li hanno fatti senza problemi...prova a modificare un po' le quantità.

angela ha detto...

Ank io li ho buttati dopo averli infornati. Peccato... avrei dovuto buttare l impasto quando ho visto ke nn legava affatto!!!

Annalisa ha detto...

@Angela: se non legava potevi aggiungere semplicemente un po' di più miele o olio.