Buona domenica a tutti. Oggi un post al volo solo per farvi vedere la mia mini torta decorata che ho fatto per mia mamma...ogni occasione è buona per far pratica con la pasta di zucchero ^___^ .
Sono abbastanza soddisfatta di come è venuta anche se c'è ancora molto da perfezionare, la mia manualità non è ancora così perfetta ma con la pratica si sa, si migliora.
Il dolce è una torta al limone e la ricetta l'ho trovata sul libro di Mich Turner... devo dire che è davvero buona e profumata e come dicono, perfetta da assaporare con la bella stagione.
Vi do gli ingredienti per per uno stampo a cerniera da 15cm, quello che ho usato io ma se qualcuno è interessato alla ricetta per uno stampo più grande fatemi sapere che vi comunicherò le dosi degli ingredienti .
140 gr di farina autolievitante
140 gr di farina 00 per dolci
200gr di burro
4 uova medie sbattute
scorza di 2 limoni grattugiata
2 cucchiai di succo di limone
vanillina
per lo sciroppo :
100ml circa di succo dilimone
85gr di zucchero
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.Ungere e rivestire la tortiera con carta forno. Setacciare le due farine insieme. Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino a renderlo soffici e vaporoso . Aggiungere poco alla volta le uova, amalgamandole bene. Unire sempre poco alla volta la farina, aggiungere la scorza dei limoni, il succo di limone e la vanillina. Mettere l'impasto nella tortiera e trasferirlo nel forno già caldo a 160°C per cottura a convenzione a 140° C ventilato per 1 ora e 20 circa.
Mentre cuoce il dolce preparate la glassa. Mettete il succo di limone filtrato in una piccola casseruola e aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere continuando a mescolare.
Quando il dolce è cotto ( prova spiedino!!!), infilzarlo con uno spiedino di legno più volte e versarvi lo sciroppo al limone. Lasciare raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo.
Il dolce va consumato in giornata ma se decorato con pasta di zucchero, avvolto in carta forno e chiuso in un contenitore sottovuoto si conserva per 5 giorni.
16 commenti:
Lisa, sono sempre più stupita, stai diventando bravissima, mi fai venir voglia di provare anch'io, buona domenica :-)
Annalisa...sempre più brava! questa torta è splendida!e che decorazioni!!! Ma perchè non ti apri un negozietto?? e non voglio immaginare quanto sia buona... segno subito la ricetta!!
Baci
Clelia
E' bellissima!!!! Ma che brava!
E auguri per la festa della mamma!!!
Sono senza parole, sei stata bravissima.
ciao Annalisa che carina questa torta mette proprio voglia di una tazza di te .. brava sono proprio carine le decorazioni! e credo proprio che sia anche buona anch'io ho un libro di Mich Turner e mi piace moltissimo ... a presto
CRI
Grazie carissime ...il tutto l'ho fatto nell'arco della giornata di sabato, tra pulizie di casa e la fastidiosissima allergia che mi ha dato non poco fastidio per tutto questo week end, infatti non è perfetta ma non mi lamento dai :)
che meraviglia in ogni dettaglio e deve essere super buona...
Ciao
Oh Oh (leggasi: meraviglia), una torta deliziosa e bellissima!!! Non so perché ma appena ho aperto la pagina e visto la foto ho subito pensato al tè di Alice nel Paese delle Meraviglie! Bravissima!!!
ma che bella!!!! sei brava davvero! non ci riuscirei mai e allora ti ammiro ancora di più,un abbraccio
ciao Reby
Ma che bella che è! Magari fossi capace di fare decorazioni così belle... Complimenti!
com'è bella,sei sempre più brava con le decorazioni! bacione e buona settimana!
Questa torta è davvero meravigliosa, ogni piccolo dettaglio !
Ti sostengo molto volentieri !
A presto
semplicemente meravigliosa!
sei diventata bravissima
ma è deliziosa! con tutti quei piccoli particolari... bravissima! grazie per aver partecipato al concorso e in bocca al lupo!!!
Crepi il lupo (poraccio )...e grazie a te :)
davvero molto carina e simpatica, bravissima!!!!!!!!!!
a presto,
ciaooooooooooooooooo
Posta un commento