giovedì 21 maggio 2009

CREMA FREDDA DI RICOTTA



In queste serate (già fin troppo) calde è bello gustarsi qualcosa di dolce e fresco dopocena, quelle cose che mandi giù facile, che fanno bene al palato e all'anima...ma non troppo alla linea. Vabbè dai,ma dentro c'è la ricotta ^__^ ...e un peccato di gola ogni tanto non può che far bene. Tra l'altro io l'ho trovata una idea facile e veloce da preparare quelle che tornano utili se hai amici a cena ma poco tempo da passare ai fornelli.


Formuletta x fare queste deliziose coppe x 6 persone:


5 tuorli

100 gr di zucchero

5 cucchiai di rhum

500 gr di ricotta fresca

cialde x accompagnare


Si lavorano tuorli con lo zucchero e si aggiunge poco alla volta il rhum e la ricotta lavorata a crema. Una volta ottenuta una crema liscia, la siversa o in un'unica coppa o in bicchieri che riporrete in frigo per almeno 3-4 ore. Servite con le cialde.

Io le proverei anche con una bella sbriciolata di amaretti, o frutta secca tipo granella di nocciole, o lamelle di mandorle...voi cosa preferite??

Bhè vi lascio a questa ardua decisione, intanto vado a gustarmela al fresco in giardino ^__^.


Buona serata a tutti.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Lisa, avrei voluto scriverti due righe ieri quando con molto piacere mi sono unita tra i sostenitori del tuo bellissimo blog, ma non ci sono riuscita perché i miei figli più grandi si stavano "scannando" e sono dovuta intervenire...sei bravissima, mi piace proprio tanto qui da te!!!
questa coppetta è troppo buona, e penso che potresti parteciparci ad una raccolta di gelati e semifreddi, ma ora non mi ricordo di chi è sta raccolta!!!! se sbirci un po' tra i blog forse la trovi...cmq se mi viene in mente te lo faccio sapere!
un abbraccio e un bacione da Fiorella

Tania ha detto...

Buona! Beh, io visto il periodo ci abbinerei delle fragole :-P

Dolci a gogo ha detto...

insomma goduriosa al massimo questa crema una vera delizia!!!bravisima,baci imma

Anonimo ha detto...

ciao sono sempre io :P il nome della raccolta è: Al gelato non rinuncio mai" è di Stefania del blo
http://buonieveloci.blogspot.com
spero ceh partecipi!!!
aribacioni da Fiorella

Annalisa ha detto...

grazie a tutte x i complimeti :).

x Fiorella grazie del suggerimento, andrò a sbirciare anche se non sono poi così brava, ma cerco difare del mio meglio.

baciotti a tutte!

Ruby ha detto...

Un dessert veramente fresco e goloso, bravissima!
Mi piace il tuo blog, lo metto fra i prefereti :)

Annalisa ha detto...

Grazie Ruby :) benvenuta nella mia cucina !!

lelli ha detto...

Lisa ma la ricotta quale usi?
Posso usare quella di pecora ?
No perchè la tua ricetta è super invitatnte ma io e il lattosio non andiamo molto d'accordo quindi solitamente niente mucchine ma si a capra e pecora

Annalisa ha detto...

Cara Lelli io ho usato quella di mucca ma penso che puoi benissimo usare anche le altre purchè riesci a renderle cremose.

ricettina ha detto...

Ciao, carinissimo il tuo blog e belle ricette, ti ho aggiunto tra i miei preferiti ok? a presto!!!

Ylenia ha detto...

Mhhh buona la ricotta...poi col rum acquista un delizioso aroma...ne so qualcosa:-) che meraviglia, un'ottimo dolce fresco, estivo...BRAVA! Baciotti

Annalisa ha detto...

Grazie "ricettina" aggiungo anche te ai miei di preferiti :). Baci Lisa

Günther ha detto...

un dolce peccato di gola, fresco e leggero