giovedì 18 marzo 2010

IL CUORE IN CUCINA



Questo post è per partecipare al giveaway di Sarah che festeggia il suo primo blog-compleanno ...perciò, prego accomodatevi pure.


Abito in quella che era la casa dei miei nonni paterni, da ormai 11 anni, che piano piano sto ristrutturando.
Piccolina, appena 55mq, costruita in mezzo al verde, vicino ad un bosco che d'estate rinfresca l'aria e d'inverno riempie di foglie il giardino che, in questo periodo, si "colora" con vasi di primule , che io compro e i tulipani , tromboni e rose che mia nonna aveva piantato ( e ancora fioriscono bellissimi) e dove in primavera ed estate mangiamo all'aperto e facciamo buonissime grigliate.
Nella mia piccola casetta ogni spazio è sfruttato al massimo, ogni tanto giro e rigiro qualche mobile per guadagnare qualche centimetro inventando e trovando spazi che non si potevano immaginare.

Fatta su misura, con colori chiari per illuminarla visto che il sole non arriva per 2-3 mesi e dove io passo la maggior parte del mio tempo libero a sfornare quello che vedete in questo blog e dove si consumano cene e pranzi con la mia dolce metà. Un tavolo abbastanza grande che si può girare all'occorrenza se si vuole mangiare in 4 e che funge anche da piano di lavoro visto che uno vero e proprio non ce l'ho e un lato della cucina è occupato da fornelli e lavello.


Da poco ho aggiunto alcune mensoline Ikea perché di barattolini di spezie ne ho un bel po' e poi solo da un anno e mezzo è arrivato anche il forno microonde che ha "rubato" quello che era il loro posto . Ho aggiunto una mensola dove ora campeggiano alcuni libri di cucina (altri trasferiti da pochissimo nella nuova libreria...ora ho la scusa per comprarne altri ;) ) e questi barattoli per le cipolle e l'aglio (acquisti recenti).



Certo mi piacerebbe avere una casa più ampia ma questo mio piccolo "rifugio" non lo cambierei con nessun appartamento più grande e comodo, perché in questa casa ci sono cresciuta, vivono ricordi bellissimi, dei miei nonni, dei pomeriggi d'estate passati a raccogliere fiori, ad aiutare mia nonna, in questa cucina, a preparare il pane al quale dava le forme più simpatiche per me e sfornava tanti dolci ogni volta che andavo a trovarli; dove sono stata ( e sto) a contatto con la natura e mi divertivo a giocare con Cokie, il cane meticcio che avevano, a dar da mangiare ai canarini e ai conigli che mio nonno amava tenere, e dove nella cantina costruiva per me mobiletti in legno ( ho ancora a casa dei miei genitori una bellissima credenza da cucina , formato mini, con la quale ho giocato all'infinito da bimba...la mia prima vera cucina :D) essendo lui un bravo falegname.



Bé credo di avervi tediato abbastanza con i miei racconti perciò ora vi saluto è stato un piacere avervi qui con me ... Bacioni e a presto.

14 commenti:

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Che bellissimo post Annalisa.
Sarà che mi hai portata indietro ai ricordi delle vacanze estive coi nonni, a Vicenza, sarà l'amore che ci si respira, saranno quei deliziosi vasettini di spezie (vojoanch'ioooooo), ma non mi hai annoiata affatto, anzi: credo che se avessi deciso di "giudicare" i post anziché estrarre a sorte i vincitori tu saresti stata di certo tra i primi 5.
Mi hai "dato" esattamente ciò che speravo di avere leggendovi: non la foto da professionista, non la cucina gigantesca superaccessoriata, non i piani cottura ad induzione, ma la cucina come vero spazio del cuore.
E qui di cuore se ne sente proprio tanto..
Un abbraccio riconoscente :)

Anonimo ha detto...

Ciao Lisa, la cucina è davvero un luogo prezioso per chi, come noi, ama cucinare, sperimentare, a volte non è superaccessoriata ma la passione li sostituisce tutti i macchinari e gli acessori.
Io soffro l'assenza di una cucina indipendente, sai le case di oggi con "l'angolo cottura", va a finire che sono sempre affannata a riordinare..se arriva "lui" o qualcuno. Riesco comunque ad esprimermi, spesso la sera, e le foto.. si le stramaledette foto ;-)
riescono giallognole.
Questo è un commento- romanzo, ma è ciò che ho dentro, anch'io ho il "cuore in cucina"..anche se soltanto "angolo cottura!!
Un abbraccio!

Lidia Miglionico ha detto...

Bello bello bello....e come è in ordine a me è tutto un caos...ahahha...i vasettini...stupendiiiiiii, curata in ogni angolo...proprio con tanto amore..bravissima!!
ciaooo

Annalisa ha detto...

@ Sarah: grazie di cuore, sono felice che ti piaccia, in fondo è un regalo per te no?? ... Non ho partecipato per i premi ma perché l'idea di ospitarvi virtualmente mi piaceva,è un modo per conoscerci un po' di più. Grazie pa te per questa idea carina.

@ accantoalcamino: I mq non sono importanti ma quanto amore ci mettiamo ...anche in quell'angolo :)

@Lady cocca: si in ordine...per l'occasione...solitamente c'è un bel po' di disordine, specie sul tavolo :)

sabri ha detto...

Bella Lisa, saranno anche piccole, ma almeno esprimono un po' di personalità no? Hai fatto la scelta giusta con i colori, c'è una bellissima luce. Vasetti visti non ricordo se da Centercasa o Vitrum, comunque carinissimi! baci

terry ha detto...

Che bella.. ora ti immaginiamo lì!:)))
belli vasetti!!! tutto molto coccolo!
:)

Annalisa ha detto...

@ Sabri: da Vitrum sia i barattoli che i vasetti :)

Damiana ha detto...

Anch'io ho una cucina piccola e ti assicuro che ogni cm è sfruttato,mi invento di tutto per collocare tutti i miei attrezzi.Ma ci sto tanto bene..è la casa dei miei,quindi per me è la più grande di tutte::Un abbraccio!

dolcichiacchiere ha detto...

bellissimo post e bellissima cucina...quelle vissute che ti raccontano qualcosa delle persone che ci vivono e quindi quelle che non bisogna cambiare mai....ciao katia

Fede ha detto...

Che belòla tua cucina
piena di sole, di colore e di calore
bellissima!!!
P.S. anche io hoquei barattoli portacipolla e porta aglio con le mucche e li adoro

Giulia ha detto...

Lisa, che dolci ricordi e che post tenero!
E' molto bella la tua cucina, piena di amore!
Un bacio

Annalisa ha detto...

Grazie a tutte...sono contenta di avervi ospitato e che vi sia piaciuta la mia cucinina.

Ally ha detto...

i portaspezie più carini che io abbia mai visto!!!! che piacere averti scoperta! aggiungo al blogroll!!!

Annalisa ha detto...

Piacere mio Ally...benvenuta :)