Questo post è per partecipare al giveaway di Sarah che festeggia il suo primo blog-compleanno ...perciò, prego accomodatevi pure.
Piccolina, appena 55mq, costruita in mezzo al verde, vicino ad un bosco che d'estate rinfresca l'aria e d'inverno riempie di foglie il giardino che, in questo periodo, si "colora" con vasi di primule , che io compro e i tulipani , tromboni e rose che mia nonna aveva piantato ( e ancora fioriscono bellissimi) e dove in primavera ed estate mangiamo all'aperto e facciamo buonissime grigliate.
Nella mia piccola casetta ogni spazio è sfruttato al massimo, ogni tanto giro e rigiro qualche mobile per guadagnare qualche centimetro inventando e trovando spazi che non si potevano immaginare.
Fatta su misura, con colori chiari per illuminarla visto che il sole non arriva per 2-3 mesi e dove io passo la maggior parte del mio tempo libero a sfornare quello che vedete in questo blog e dove si consumano cene e pranzi con la mia dolce metà. Un tavolo abbastanza grande che si può girare all'occorrenza se si vuole mangiare in 4 e che funge anche da piano di lavoro visto che uno vero e proprio non ce l'ho e un lato della cucina è occupato da fornelli e lavello.
Da poco ho aggiunto alcune mensoline Ikea perché di barattolini di spezie ne ho un bel po' e poi solo da un anno e mezzo è arrivato anche il forno microonde che ha "rubato" quello che era il loro posto . Ho aggiunto una mensola dove ora campeggiano alcuni libri di cucina (altri trasferiti da pochissimo nella nuova libreria...ora ho la scusa per comprarne altri ;) ) e questi barattoli per le cipolle e l'aglio (acquisti recenti).
Certo mi piacerebbe avere una casa più ampia ma questo mio piccolo "rifugio" non lo cambierei con nessun appartamento più grande e comodo, perché in questa casa ci sono cresciuta, vivono ricordi bellissimi, dei miei nonni, dei pomeriggi d'estate passati a raccogliere fiori, ad aiutare mia nonna, in questa cucina, a preparare il pane al quale dava le forme più simpatiche per me e sfornava tanti dolci ogni volta che andavo a trovarli; dove sono stata ( e sto) a contatto con la natura e mi divertivo a giocare con Cokie, il cane meticcio che avevano, a dar da mangiare ai canarini e ai conigli che mio nonno amava tenere, e dove nella cantina costruiva per me mobiletti in legno ( ho ancora a casa dei miei genitori una bellissima credenza da cucina , formato mini, con la quale ho giocato all'infinito da bimba...la mia prima vera cucina :D) essendo lui un bravo falegname.
Bé credo di avervi tediato abbastanza con i miei racconti perciò ora vi saluto è stato un piacere avervi qui con me ... Bacioni e a presto.
14 commenti:
Che bellissimo post Annalisa.
Sarà che mi hai portata indietro ai ricordi delle vacanze estive coi nonni, a Vicenza, sarà l'amore che ci si respira, saranno quei deliziosi vasettini di spezie (vojoanch'ioooooo), ma non mi hai annoiata affatto, anzi: credo che se avessi deciso di "giudicare" i post anziché estrarre a sorte i vincitori tu saresti stata di certo tra i primi 5.
Mi hai "dato" esattamente ciò che speravo di avere leggendovi: non la foto da professionista, non la cucina gigantesca superaccessoriata, non i piani cottura ad induzione, ma la cucina come vero spazio del cuore.
E qui di cuore se ne sente proprio tanto..
Un abbraccio riconoscente :)
Ciao Lisa, la cucina è davvero un luogo prezioso per chi, come noi, ama cucinare, sperimentare, a volte non è superaccessoriata ma la passione li sostituisce tutti i macchinari e gli acessori.
Io soffro l'assenza di una cucina indipendente, sai le case di oggi con "l'angolo cottura", va a finire che sono sempre affannata a riordinare..se arriva "lui" o qualcuno. Riesco comunque ad esprimermi, spesso la sera, e le foto.. si le stramaledette foto ;-)
riescono giallognole.
Questo è un commento- romanzo, ma è ciò che ho dentro, anch'io ho il "cuore in cucina"..anche se soltanto "angolo cottura!!
Un abbraccio!
Bello bello bello....e come è in ordine a me è tutto un caos...ahahha...i vasettini...stupendiiiiiii, curata in ogni angolo...proprio con tanto amore..bravissima!!
ciaooo
@ Sarah: grazie di cuore, sono felice che ti piaccia, in fondo è un regalo per te no?? ... Non ho partecipato per i premi ma perché l'idea di ospitarvi virtualmente mi piaceva,è un modo per conoscerci un po' di più. Grazie pa te per questa idea carina.
@ accantoalcamino: I mq non sono importanti ma quanto amore ci mettiamo ...anche in quell'angolo :)
@Lady cocca: si in ordine...per l'occasione...solitamente c'è un bel po' di disordine, specie sul tavolo :)
Bella Lisa, saranno anche piccole, ma almeno esprimono un po' di personalità no? Hai fatto la scelta giusta con i colori, c'è una bellissima luce. Vasetti visti non ricordo se da Centercasa o Vitrum, comunque carinissimi! baci
Che bella.. ora ti immaginiamo lì!:)))
belli vasetti!!! tutto molto coccolo!
:)
@ Sabri: da Vitrum sia i barattoli che i vasetti :)
Anch'io ho una cucina piccola e ti assicuro che ogni cm è sfruttato,mi invento di tutto per collocare tutti i miei attrezzi.Ma ci sto tanto bene..è la casa dei miei,quindi per me è la più grande di tutte::Un abbraccio!
bellissimo post e bellissima cucina...quelle vissute che ti raccontano qualcosa delle persone che ci vivono e quindi quelle che non bisogna cambiare mai....ciao katia
Che belòla tua cucina
piena di sole, di colore e di calore
bellissima!!!
P.S. anche io hoquei barattoli portacipolla e porta aglio con le mucche e li adoro
Lisa, che dolci ricordi e che post tenero!
E' molto bella la tua cucina, piena di amore!
Un bacio
Grazie a tutte...sono contenta di avervi ospitato e che vi sia piaciuta la mia cucinina.
i portaspezie più carini che io abbia mai visto!!!! che piacere averti scoperta! aggiungo al blogroll!!!
Piacere mio Ally...benvenuta :)
Posta un commento