venerdì 27 maggio 2011

PENNETTE CON CREMA DI RICOTTA E CARCIOFI



Questo piatto è nato un po' per caso, come al solito mi sono ritrovata alla sera a dover pensare cosa mettere in tavola, non è così semplice come sembra. A pranzo cerco di inventarmi qualcosa per Marco che torna dal lavoro e la bella stagione in questo caso mi è d'aiuto, perché posso fare insalate fredde di pasta, riso e cereali, insalate ricche accompagnate magari con un piatto di bresaola; ma la cena diventa un problema in certi momenti: dopo aver preparato petto di pollo, pesce, polpette, torte salate, frittate ecc. mi ritrovo a corto di idee, anche perché io la sera preferisco non mangiare pasta e poi non mi va di rifarla se già fatta per pranzo.
Ma ieri sera ho fatto un'eccezione perché dovevo finire dei cuori di carciofi e della ricotta e la mia fantasia e voglia di cucinare era a livelli bassissimi.
Semplice,  leggera ma gustosa, questa pasta la si può mangiare sia calda che appena tiepida, perciò ideale anche per la bella stagione, noi abbiamo avuto  la fortuna di poterla gustare in giardino all'aria fresca.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

160 gr.  di pasta formato pennette
150 gr di ricotta
100 gr. di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta
4 cuori di carciofo già cotti
olio evo
sale e pepe


Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo dedicatevi al condimento. In una padella mettete a scaldare un paio di cucchiai di olio evo aggiungete i cuori di carciofo tagliati a pezzi e la fetta di prosciutto tagliata a dadini salate, pepate e fate rosolare per qualche minuto. . Togliete dal fuoco e aggiungete la ricotta mescolate e diluite con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa. Scolate la pasta, lasciatela intiepidire e versatela nella padella con il sugo alla ricotta, mescolate bene e servite.

Per oggi è tutto e credo anche per questa settimana, infatti oltre alle solite pulizie, mi aspetta una montagna di roba da stirare e poi devo organizzarmi per domenica che faremo la grigliata con i parenti perché Marco compie gli anni, quindi sarò abbastanza indaffarata. E poi mi è stata richiesta anche la torta dal festeggiato... speriamo bene  :) .
Vi auguro di trascorrere un sereno e piacevole weekend. Baci!!



14 commenti:

Unknown ha detto...

adoro i cuori di carciofi, e questa ricettina sembra ottima per una cena o un pranzo leggero!
tanti auguri a Marco quindi!!! un gemellino anche lui!!
Clelia

Meg ha detto...

Che bello mangiare in giradino! se poi si mangiano piatti così buoni è ancor meglio ^-^ ciao!

Ancutza ha detto...

Tanti auguri al tuo Marco e buona grigliata! ehehe stirare...l'unica cosa che veramente detesto:). Com'è bello mangiare in giardino e soprattutto che bello avere un giardino. Bacione, buon we!

Unknown ha detto...

Beh, per essere stata a corto di idee, direi che avete cenata alla grande;-)

Annalisa ha detto...

Grazie per gli auguri :).
@ Ancutza: tu non sai quale odio profondo nutro per il ferro e l'asse da stiro...con questo caldo poi... :)
@Deborah: in effetti non era male come cena ;). Grazie.

Unknown ha detto...

che squisitezza, sembrano divine! quella cremina, poi... slurp!

Manuela e Silvia ha detto...

Proprio cremosissime ed invitanti! questa poi è anche l'ora giusta!
baci baci

Dolci a gogo ha detto...

Questo piatto veloce ai carciofi e propiro quello che ci vuole gustoso e saporito!!!Mangiare in giardino poi è davvero il top!!Baci,Imma

rebecca ha detto...

buono questo piatto, complimenti!
ho prelevato la locandina dei referendum così la metto anch'io, un abbraccio
ciao Reby

Annalisa ha detto...

@ Brava Rebecca :)!! Un bacione.

Unknown ha detto...

Ciao Annalisa, è un piacere per me conoscerti e conoscere il tuo bel blog. Bellissime queste pennette così cremose... Ci vedremo spesso allora, intanto ti auguro un buon week end, (operazione montagna da stirare a parte) e un buon compleanno al tuo compagno...

accantoalcamino ha detto...

Mi piace mangiare in terrazza, lo trovo così romantico....un pò meno il fatto che il referendum sul nucleare sia "saltato" (almeno così mi ha detto ello che segue la politica con più competenza della sottoscritta). Buona domenica.
Aspetto di vedere la "torta del festeggiato"..buon lavoro :-)

le ricette di micol ha detto...

Sono mancata per qualche giorno e mi ritrovo con qualche tuo arretrato........mannaggia,mi tocca rimediare subito!!!Come al solito complimenti ,le tue ricette mi piacciono sempre un sacco.......soprattutto questa pasta che devo dire essere molto ma molto invitante.......peccato che la mia dolce meta' non apprezzi i carciofi........ma insomma si trovera' un compromesso.....!auguri al festeggiato......ho visto anche una splendida torta............

Günther ha detto...

i primi piatti con la verdura come i carciofi più la ricoetta che diventa un po crema,sono sempre molto graditi da garndi e piccini